Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian Melzè
14/05/2017
Giuseppe Chiappero
3-
-
-
-
-
-
Note : La neve inizia a quota 1950 circa ed è subito abbondante. Conoide finale dal Colle di Viso fino in cima in condizioni perfette, 400 m di sciata stupenda, su pendenza sostenuta. Bellissimo il tratto finale lungo la cresta sud. Più in basso anche a causa delle temperature elevate la neve più recente è ancora in fase di consolidamento, ma permette comunque una sciata scorrevole e divertente lungo tutto il percorso. 
Pian della Regina
03/05/2017
Roberto Peano
2-Strato inferiore crosta semi portante
-Strato inferiore crosta semi portante
-
-
-
-
Note : Oggi desideravo andar in Val Po perché è una zona dove non vado mai; ho purtroppo però sbagliato gita e valutato male le condizioni, è inutile lasciarsi tirare dalle novità, quando le condizioni sono incerte è meglio dedicarsi alle gite nei posti ben conosciuti. Gran caldo, lo slavinamento dalle pareti laterali dei vari canali del Monviso ci ha dirottati sul Viso Mozzo e non siamo neanche giunti in cima a causa del peggioramento meteo. In generale abbiamo trovato un sottile strato di farina leggera su crosta semiportante, a tratti sfondosa, solo 200 mt buoni in tutto. Sci ai piedi all’ auto sfruttando l’ effimera nevicata dei giorni scorsi. 
Pian della Regina
03/05/2017
Riccardo Murisasco
2-Strato inferiore crosta semi portante
-Strato inferiore crosta semi portante
-
-
-
-
Note : Oggi desideravo andar in Val Po perché è una zona dove non vado mai; ho purtroppo però sbagliato gita e valutato male le condizioni, è inutile lasciarsi tirare dalle novità, quando le condizioni sono incerte è meglio dedicarsi alle gite nei posti ben conosciuti. Gran caldo, lo slavinamento dalle pareti laterali dei vari canali del Monviso ci ha dirottati sul Viso Mozzo e non siamo neanche giunti in cima a causa del peggioramento meteo. In generale abbiamo trovato un sottile strato di farina leggera su crosta semiportante, a tratti sfondosa, solo 200 mt buoni in tutto. Sci ai piedi all’ auto sfruttando l’ effimera nevicata dei giorni scorsi. 
Pian Melzè
29/04/2017
Federico Valfrè
5-
-
-
-
-
-
Note : Giornata splendida, in ambiente splendido. Partiti alle 8 dal parcheggio, in cima poco dopo le 12, dopo aver sbagliato traccia all'altezza del lago ed esserci infilati su pendii non splendidi. In discesa le varie esposizioni hanno regalato neve di tutti i tipi ma sempre sciabilissima: crosta non portante in alto, scendendo velluto di diverso tipo. In alcuni punti più riparati addirittura farina un po' pesante ma divertentissima. 
Pian Melze'
09/04/2017
Marco Scrimaglio
4-
-
-
-
-
-
Note : Giornata splendida, non troppo calda con assenza di vento ma con fischia in pianura che ha impedito di spaziare con lo sguardo in lontananza. Cercando i pendii che prendono poco sole ci si diverte fino alla stradina 
Pian della Regina
10/05/2015
Lorenzo Boggia
4-
-
-
-
-
-
Note : Bel giro, bell'ambiente, bella neve. Rigelo perfetto, partenza alle 6 da Pian della Regina con 8 °C. Neve dura fino in vetta e, a scendere, strato di burro su portante liscia fino al pianoro finale. In fondo neve a gobbette non troppo fastidiose grazie al caldo che stava arrivando. Dalla vetta, in compagnia di 2 simpatici vercellesi, abbiamo osservato una discesa in sci dalla parete del Monviso di fronte al nostro piccolo mozzo. Allego qualche foto: se il protagonista della discesa fosse interessato mi contatti qua o su gulliver, ho scattato un po' di foto e anche girato un video che sarei ben contento di condividere con lui. 
Pian Melzè
02/05/2015
Giuseppe Traficante
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita fatta ad anello: saliti per il canale N di Rocca Tournè (4.1/E1) e scesi per la normale. Salita: circa 20/30 minuti di portage poi neve continua da quota 1900 circa. Scarso rigelo notturno fino a quota 2200/2300. Canale in condizioni... delicate per i miei gusti. Svalangato nella parte bassa e centrale; uscita ripida (oltre 45°), stretta (poca neve tra verglas e roccia) e quindi delicata. Ultimi 200 metri lungo il pendio ovest dove abbiamo trovato neve dura con ottimo grip. Discesa per la normale. pendio verso il colle con neve morbida liscia (5 sci). Parte centrale con neve morbida liscia o morbida ondulata a seconda dell'esposizione (3 sci e mezzo). Parte bassa neve umida ma comunque divertente (3 sci). Nei prossimi giorni se le temperature restano alte scendere non oltre le ore 11.00... se non volete fare sci nautico. Matteo contento come una pasqua per il suo primo canale... con gli sci a spalle :-0. Incontrata la Laura in salita... e un saluto a Mark&Mirella oggi un tantino giù di corda. Giudizio complessivo: 3 e mezzo. 
Pian Melzè
26/04/2014
Sergio Falchero
3-Primaverile
-
-Primaverile bagnata
-
-
-
Note : Ore 7.00 a pian Melzè il termometro segna +5°C, sci a spalle per 20 minuti poi come si entra nel vallone dei Quarti neve continua ottimamente rigelata, evitando l'evidente traccia si sale bene senza rampant, poco prima della morena una leggera spolverata di neve fresca. Gran panorama dalla vetta, dall'Argentera al Rosa con un cielo praticamente senza nuvole. Discesa molto bella della parete ovest andando a cercare il fondo più liscio, divertente la poca neve di ieri che ti rincorre ad ogni curva con mille rivoli. Morena non perfettamente trasformata (unica piccola pecca) poi neve leggermente umida ma veloce fino alle ultime lingue di neve a meno di 10 minuti dal parcheggio. Du bon ski ! 
Pian Melzè
20/04/2014
Giuseppe Traficante
4-Neve dura con 10 cm di fresca
-
-Neve dura con 10 cm di neve umida
-Circa 20 cm in vetta
-
-
Note : Oggi abbiamo festeggiato la Pasqua in punta al Viso Mozzo. Saliti per il canale NORD (4.1/E1). Discesa: io e Mirella per la normale, Marco invece è sceso per il canale Nord... doveva (la scusa) testare i bastoncini telescopici progettati da Ian Anderson in persona... pare che sul ripido emettono note musicali?!? Boh. Neve da 4 sci lungo tutto il percorso ma scarsa visibilità. Un augurio di pronta guarigione alla sci alpinista, che poco sotto il colle di Viso, si è infortunata abbastanza seriamente. Con il Viso Mozzo, se non cambio idea domani mattina, si chiude la mia stagione di sci alpinismo. Un grazie a tutti gli amici per gli stupendi momenti trascorsi insieme tra polvere, firn e "beton"... da venerdì prossimo il mio sguardo sarà proiettato verso Oriente... "...Ho viaggiato nel freddo Faccia a faccia con la mia Ombra che si gettava Nel bianco velo del tempo Istanbul Istanbul..." (Litfiba) Buon proseguimento di stagione a tutti gli sci alpinisti virtuali. 
pian melzè
11/04/2014
Mario Lo Monaco
3-primaverile umida
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Partiti verso le 8.00 con neve rigelata. Usati i rampant da metà salita. Il pendio finale con neve già mollata più semplice da salire. Giornata quasi sgombra di nuvole in zona più nuvoloso altrove.Discesa su neve primaverile tutta sciabile anche se in basso era più molle. Pendii massacrati dai passaggi dei giorni precedenti e per questo solo tre sci. Si arriva ancora bene con gli sci fino a pian melzè. Bravi i quattro di Ceva che partiti insieme a noi sono poi andati a fare il canale Barracco. 
Pian Melzè (Crissolo) (1714 m)
06/04/2014
Renzo Dirienzi
4-rigelata dura irregolare molto tracciata
-
-in trasformazione o primaverile morbida
-misura molto approssimativa
-
-misura molto approssimativa
Note : Confrontando altre relazioni, rispetto a ieri (che non sono andato a sciare) la situazione è cambiata. In salita la neve era portante rigelata, dopo il Colle dei Viso molto dura ed assai tracciata e la salita non bella (alcuni sono saliti a piedi sci a spalla). Poi ha smollato e la discesa è stata più che discreta e migliore delle aspettative: nel tratto alto sfruttati corridoi non tracciati, anche se con neve molto dura. Ridisceso al Colle dei Viso, per evitare le zone tracciate sono passato tutto a sx, su pendii più morbidi con neve ben sciabile. 
Pian Melzè
14/04/2013
Giuseppe Traficante
5-Trasformata; traverso sotto il Viso Mozzo con neve variabile
-
-Crosticina e farina vecchia tra i 2500-2300; Firn perfetto
-
-
-
Note : Gita superlativa.... come a scritto x sms Bruno alla moglie. Visto le condizioni nivologiche abbiamo optato per una partenza mattutina, del resto come dice il mio amico Pederpan... per dormire c'è sempre tempo. Ore 6.15 partenza dalla macchina, tutto bene fino al traverso sotto il Viso Mozzo, qui abbiamo optato per risalire il versante O... con qualche piccola difficoltà. Arrivati in vetta alle 9.40. Discesa: iniziata alle 10.15, abbandonata l'idea di scendere la Ovest, ci siamo tenuti sul versante SO con bella neve portante con ottimo grip. Traverso scorrevole. Tra 2500-2300 circa Tratto con crosticina o farina pesante (con i Cham 87 ci vado a nozze). Da quota 2300 in giù neve stupenda con lunghi tratti di cremino alla Conti da 5 sci.... comunque io preferisco la neve gusto pistacchio ;-)))) Per me gita da 5 sci... ho visto, per dovere di cronaca, qualche stecchino munito faticare nella parte centrale... allargate i vs orrizonti o togliete uno sci. Consiglio finale: scendere presto!!! Max ore 11. Incontrati Osvaldo e Claudio di Gulliver provenientii dalla Sea Bianca... un saluto altrimenti non mi sistemano l'attacchino. 
pian regina
14/04/2013
Bruno Tealdi
5-firn
-
-firn molle
-
-
-
Note : salito il canale N, usciti in punta e poi scesi dalla normale. corso avanzato CAI, 20 persone circa, quindi ci siamo tenuti dalla parte della ragione.. ma il canale mi è sembrato ottimo anche da scendere. farina compressa, discretamente carico ma fossimo stati solo in due o tre sarei sceso da li.. con il caldo sempre più forte non so. per il resto ottima neve primaverile. caldo caldo caldo occhio ai tempi, molte scariche qua e la, anche sulla traccia della meidassa. auguri a denis, occorso in un piccolo infortunio 
Pian della Regina
25/11/2012
Luciano Garuzzo
2-crosta portante
-
-farinosa
-poca
-
-
Note : Ambiente di alta montagna al cospetto de Viso.Si parte sci ai piedi dal ponticello. Salita senza problemi (consigliati i rampant nella parte finale ).Prima parte della discesa su crosta portante ,molto dura. Nonostante la poca neve , si evitano facilmente le pietre. Dal colle la situazione si fa piu' complicata. Poca neve polverosa che nasconde le pietre. Per evitare danni agli sci coonviene stare sul tracciato 
Pian della Regina
25/11/2012
Gianni Scarrone
2-crosta portante
-
-farinosa
-poca
-
-
Note : Ambiente di alta montagna al cospetto de Viso.Si parte sci ai piedi dal ponticello. Salita senza problemi (consigliati i rampant nella parte finale ).Prima parte della discesa su crosta portante ,molto dura. Nonostante la poca neve , si evitano facilmente le pietre. Dal colle la situazione si fa piu' complicata. Poca neve polverosa che nasconde le pietre. Per evitare danni agli sci coonviene stare sul tracciato 
Pian Melzè
02/06/2012
Giuseppe Chiappero
3-primaverile portante
-
-primaverile sfondosa
-sufficiente in alto
-
-
Note : Portage un'ora circa poi neve continua (da m 2200 circa). Scarso rigelo notturno ma tenendosi sulla sinistra dove non prendeva sole la salita è stata ottimale. Pendio finale in buone condizioni anche se bisogna imboccare il canale giusto perchè la neve tende a scarseggiare. Ho preferito usare i ramponi perchè la neve era molto dura e ho dovuto anche aiutare il cane a salire. L'arrivo sulla panoramica vetta (oggi si vedeva benissimo il Bianco) con la sua bellissima croce è sempre un'emozione. Discesa super fino al Colle di Viso, poi iniziava a cedere, mentre nella parte bassa era di nuovo sciabile. Incontrati in punta tre scialp saliti dal Canale dei Campanili - ramo dx con uscìta diretta - e poi scesi con me dalla "normale" verso il Colle di Viso. Viste tracce di discesa dal Canale Baracco. 
Pian della Regina
22/04/2012
Marco Conti
3-ventata e crosta morbida
-
-farina ventata su fondo duro
-sufficente si parte dall'auto sci ai piedi
-
-
Note : Giornata molto ventosa, le condizioni sono balzate nuovamente indietro di un mese abbondante. Sabato, come specificato da Luciano, il vento non aveva ancora lavorato, ma nel complesso ancora una bella sciata giù fino all'auto...buttala via! Scorci grandiosi e mozzafiato sul Viso e dintorni. Nessuno nei canali (che terrei a debita distanza..) Salutoni a Claudio e Osvaldo di gulliver negozio... 
Pian della Regina
21/04/2012
Luciano Garuzzo
4-crosta non portante alternata a farina
-
-farina , poi primaverile
-sufficente in basso , abbondante in alto
-
-
Note : Giornata di sole pieno, vento solo sulla cima.Si parte sotto Pian della Regina sci ai piedi. Salita su buona traccia (appena fatta , grazie). Primi 150 mt. di discesa su crosta non portante , poi farina pesante fino al colle. Dal colle farina divertente fino a circa 2200mt. Ultimi200 mt. neve primaverile. Nel complesso una buona sciata. 
pian della Regina
17/04/2012
Giacomino Bongiovanni
5-farinosa asciutta
-
-farinosa umida
-abbondante
-
-
Note : Gita presa al volo dopo la nevicata tanta bella farina e nessuna traccia, un grazie ad un gruppo di Savona che ci ha raggiunto poco prima del colle di Viso e hanno poi battuto generosamente la parte finale che era la più faticosa dandomi un forte sollievo,altrimenti sarei arrivato in punta scoppiato,ma la più bella sorpresa di questa giornata oltre la bella neve e il panorama fantastico è stato l’incontro con un amico che non vedevo da quasi quarant’anni,e per suggellare l’evento abbiamo sacrificato un paio di bottiglie…. 
Pian della Regina
22/05/2011
Giuseppe Chiappero
4-vellutata
-
-primaverile portante
-in alto ancora abbondante
-
-
Note : Portage accettabile 50' (quota neve m. 2050 circa) poi neve continua sino in cima. Parte alta di indescrivibile bellezza, sembrava di sciare sul velluto! Nessuno lungo il percorso, rendendo la gita ancora più affascinante. Partito presto, sceso alle 9. 
Pian Melzè (Crissolo)
08/05/2011
Giacomo Olivero
3-1 m e più
-
-0 al pian della regina
-abbondante ma comincia a 1900
-
-
Note : Mezzora di camminata poi morbida salita, purtroppo senza bisogno di rampant. Discesa divertente sul bel pendio in alto poi polenta su fondo portante. Piacevole sosta in cima a godere il bel sole e la splendida veduta del Viso e cime vicine che hanno scaricato con fragore da tutti i canali. L'innevamento è molto buono con un ritorno di freddo la neve maturerà per bene. Sulle rocce nord del viso mozzo una bellissima coppia di pernici bianche in amore con richiami non proprio armoniosi(sembrano grufolii di maiali). Altri 4 skialp in cima. 
Pian Melzè (Crissolo)
10/04/2011
Roberto Bazzano
3-Primaverile
-
-Variabile
-20/60
-
-
Note : Giornata molto bella ed altrettanto calda.Salita regolare, in ambiente dominato da Rè di Pietra, parecchia gente sul percorso. Qualita' neve: dalla vetta al passo neve perfettamente trasformata, dal passo fino all'altezza del lago Chiaretto, primaverile, con alternanza di crosta portante nei pendii poco soleggiati; dal lago fino al ponte alternanza di crosta portante e neve ormai quasi cotta. Gita effettuata con Mario ( 3 sci per laparte bassa) 
Pian Melzè (Crissolo)
09/04/2011
Marco Ariotti
4-primaverile
-
-sfondosa
-sufficiente in basso, poi via via sempre più abbondante
-
-
Note : 11° alla partenza (ore 7.15), neve molliccia quasi fino al colle, da qui primo pezzo di risalita sul pendio finale con neve duretta poi sempre più lavorata dal sole. Discesa alle 11 su neve STREPITOSA fino al colle, ottimamente lavorata dal sole (5 sci sono pochini...). Da li in giù tratti di trasformata in mezzo a tanta neve umida sfondosa. Si arriva fino al ponte con gli sci. 
Pian Melzè (Crissolo)
07/04/2011
Ugo Bottari
3-crosta portante
-
-umida non assestata
-abbondante
-
-
Note : Non ha gelato di notte per cui le condizioni trovate ieri non si sono riproposte. Così, malgrado attenta scelta del pendio di discesa, non abbiamo purtroppo trovato neve da 5 sci. Gita comunque al cospetto rispettoso della Est e Nord del Re di Pietra con vista super sul Bianco, Cervino e Marittime. In punta sopraggiunti una decina circa di sci-alp 
Pian Melzè (Crissolo)
07/04/2011
Roberto Peano
3-crosta portante
-
-umida non assestata
-abbondante
-
-
Note : Non ha gelato di notte per cui le condizioni trovate ieri non si sono riproposte. Così, malgrado attenta scelta del pendio di discesa, non abbiamo purtroppo trovato neve da 5 sci. Gita comunque al cospetto rispettoso della Est e Nord del Re di Pietra con vista super sul Bianco, Cervino e Marittime. In punta sopraggiunti una decina circa di sci-alp 
Pian Melzè (Crissolo)
06/04/2011
Franco Rigolone
5-crosta portante
-
-crosta portante umida
-abbondante
-
-
Note : Giornata splendida per una gita super in un ambiente bellissimo. Neve dalla partenza , nessun problema in salita.Discesa di grandissimo piacere (firn) Dobbiamo ringraziare Marcella ed Enrico (occasionali compagni di gita ) che abbiamo seguito nel loro itinerario di discesa (azzeccatissimo) 
Pian Melzè (Crissolo)
06/04/2011
Luciano Garuzzo
5-crosta portante
-
-crosta portante umida
-abbondante
-
-
Note : Giornata splendida per una gita super in un ambiente bellissimo. Neve dalla partenza , nessun problema in salita.Discesa di grandissimo piacere (firn) Dobbiamo ringraziare Marcella ed Enrico (occasionali compagni di gita ) che abbiamo seguito nel loro itinerario di discesa (azzeccatissimo) 
Pian Melzè (Crissolo)
31/05/2010
Giuseppe Chiappero
3-primaverile
-
-primaverile
-in alto ancora abbondante
-
-
Note : Salito con raffiche di vento fortissime che al Colle di Viso mi hanno impedito di proseguire, peccato perchè le condizioni del pendio finale sembravano ottime. Ancora tanta neve, ad appena mezz'ora da Pian Melzè. 
Pian Melzè (Crissolo)
03/05/2010
Bruno Tealdi
3-primaverile dura
-
-primaverile
-sempre tanta in alto
-
-
Note : sfruttando la mattina libera per il patrono della mia citta' (doppiamente santo!) sono andato sul mozzo. partito titubante per il meteo, fino a crissolo nuvole,nebbie, pioggerellina poi miracolo. al piano della regina cielo sereno con un pò di nebbie ma in diradamento. bisogna sempre crederci! oltretutto gran rigelo. io sono sceso troppo presto perchè avevo fretta e fin poco sopra il lago chiaretto ho trovato neve marmorea che aggiunta ai solchi dei passaggi precedenti mi han fatto faticare. ma come fanno i ripidisti a fare i canali con la neve di marmo? mah, complimenti a loro. poi bella neve primaverile. sarebbero stati quattro sci se scendevo un pochettino più tardi.si arriva quasi a pian regina sciando. incontrati due ragazzi che sono scesi dal due dita. condizioni spettacolo, peccato che ora rinevicherà forse un bel pò lassu' quindi mischiamo le carte.. 
Pian Melzè (Crissolo)
01/05/2010
Sergio Falchero
3-Primaverile
-
-Primaverile, marcia
-da 10 a 100 cm
-
-
Note : Partiti alle 6.30 con 9°C, si portano gli sci per una decina di minuti, poi neve molliccia, del resto non poteva essere altrimenti; solo gli ultimi 200 metri con neve dura. Discesa terminati i 200 metri di firn in pochi secondi, inizia il "cartone" che per fortuna termina alla grande morena dove viene troviamo 20 cm di marcia su fondo portante che ci regala una sciata discreta anche se faticosa fino al pian Melzè. 
Pian Melzè (Crissolo)
14/04/2010
Anna Garelli
3-leggermente ventata
-
-crosta dura, crosta molle ma sciabile
-molta
-
-
Note : pur molto dubbiosi, siamo partiti per fare il giro del viso dubbiosi in quanto l'arpa dava pericolo 2, ma la francia, che aggiorna il bollettino tutti i giorni alle 16, metteva in guandia per un pericolo più consistente in effetti di neve ce n'era un bel po', in alto anche 80 cm e così niente giro... viso mozzo e ci siamo fermati al colle, l'ultima parte ci è sembrata pericolosa tracciare in salita è stato faticoso in discesa: è sempre difficile dare indicazioni a proposito della neve in alto era leggermente ventata poi farinosa, poi ancora crostosa dura e alla fine crostosa un po' molle tra qualche giorno dovrebbe mettersi a posto l'ambiente e la giornata hanno meritato bassa valutazione anche se a me è piaciuta tantissimo, ma mi conoscete già a me basta di essere su di lì e che la neve non sia dura con quelli del mercoledì che li stantavo già 
Pian Melzè (Crissolo)
07/05/2009
Donato Amato
4-trasformata dura
-
-trasformata molla
-tanta
-
-
Note : Bella gita con meteo spettacolare........ Salito con le ciaspole fino al colle del Viso,poi con i ramponi fino alla Cima.Discesa in snowboard intorno alle 11.30 con il primo tratto un pò tritato...........bellissima invece la parte centrale.Si scende ancora benissimo fino a Pian Melzè. Gita da 4 sci...........anche se il contesto meritava 10. 
Pian Melzè (Crissolo)
03/05/2009
Marco Ariotti
4-crosta rigelo poco portante (vista l'ora tarda...)
-
-marciotta
-abbondante
-
-
Note : Splendida giornata, purtroppo partito tardi per cui mi sono fermato a 100 mt dalla cima per evitare rischi (il sole era girato e da li a non molto la discesa si sarebbe tramutata in un "portiamo le gambe a casa"). Visto decine di scariche dal Monviso. Qualche tratto di farina nei pendii meno esposti (sotto il pianoro). Ambiente invernale, ancora qualche giorno e ve la faccio trovare trasformata, la neve... 
Pian Melzè (Crissolo)
27/04/2008
Renzo Dirienzi
3-trasformata morbida
-
-molle
-15 minuti a piedi, scarsa fino a m. 1900, poi sufficiente
-
-
Note : 3 stelle complessive su indicazione dell'amico Lorenzo, che ha raggiunto la vetta del Viso Mozzo, mentre io, che non avevo ancora "assorbito" alcune fatiche ciclistiche, dirigevo al Quintino Sella e alla quota massima m. 2692 (ometto) delle successive "Balze di Cesare". Discesa nel tratto alto da "mal di mare" con nebbione e luce sfavorevole, fatta al rallentatore, poi meglio, ma neve in basso molle. 
Pian Melzè
13/04/2004
Davide Pegoraro
3-Farinosa nella parte bassa, crosta non portante dal Colle di
-
-
-Abbondante fino al Colle di Viso
-
-
Note : La neve recente tra il Colle di Viso ed il Viso Mozzo ha mascherato le pietre affioranti causando difficoltà in discesa. 
Pian Melzè
04/04/2004
Ugo Bottari
4-primaverile tranne un tratto di crosta (pendii a N)
-
-
-più che sufficiente; era viceversa scarsa dal Colle del Viso in vetta
-
-
Note : Gita rivelatasi inaspettatamente di grande soddisfazione. Partito sotto un cielo grigio il tempo è migliorato via via fino al sole pieno in corrispondenza del Colle del Viso. Molta gente lungo l'itinerario (chi saliva, chi scendeva, ... chi remava ...) In discesa abbiamo scelto i pendii rivolti al sole e, preferibilmente, quelli senza tracce. Inaspettatamente, nonostante i numerosi scialpinisti presenti, ce n'erano ancora.