Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
colle
01/03/2020
Dario Adamo
4-un 20 cm su fondo compatto
-
-
-l'ultima nevicata ha coperto gli affioramenti di pietre, ma gli sci ci arrivano lo stesso ;-)
-
-
Note : partiti con visibilità minima, man mano salendo la giornata è migliorata 
le Pontet
23/02/2020
Roberto Peano
3-
-
-
-
-
-
Note : Causa problematiche mie, rinuncio a seguire i soliti compagni e in solitaria mi oriento 'lento pede' alle Manse. Onde evitare affollamento mi dirigo alla punta più bassa di sinista,ove sono da solo. Poi scendo e, su neve meno bella dello scorso giovedì, girovago risalendo verso la Costiera dell'Oronaye 
le Pontet
15/03/2017
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : di mercoledì, nessuno 
Le pontet
09/12/2016
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Anche oggi gran gita grazie alle super condizioni della neve e del meteo. Saliti fino in cima su ottima traccia dei giorni precedenti su neve portante, già intravediamo che sul pendii nord ovest la neve è ancora bella farina. Dalla punta siamo scesi su pendio ancora vergine con farina da sballo per circa 200 m per poi ripellare e ridiscendere sempre da li trovando farina fino al Pianoro di metà, da li un Po di spostamento e poi giù fino all'auto su trasformata morbida rendendo una discesa da sogno. Ottimo fine gita con pasta e birra . 
Le Pontet
08/12/2016
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : Buoni gli altri commenti 
Poco dopo ponte torrente Oronaye lato Valle Ubaye
08/12/2016
Giuseppe Goletto
3-molto dura
-praticamente pistata
-Cominciava a smollare
-
-
-
Note : Sci ai piedi poco dopo le 8 (-2). Già parecchi in giro. Saliti su neve dura e ben assestata. Seguito traccia ben visibile. Ultimo pendio salito con Davide su nuova traccia. Panorama a 360° su alta Valle Ubaye, Maira e Stura. Buon innevamento in quota. Scesi dalla cima sul lato sx su neve molto dura che gli attrezzi hanno fatto fatica a scalfire. Ripellato per vedere se pendio centrale avesse nel frattempo smollato un pò, ma sorpresa ... Praticamente stesse condizioni della prima discesa. Parte mediana della discesa su neve pistata e finale con neve più divertente dove abbiamo potuto divertirci con belle curve. La parte finale risolleva la valutazione finale. Alle prossime 
Le Pontet
06/12/2016
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : una frattura già molto evidente sulla cornice nord della cresta verso la cima fa presumere una imminente caduta. 
Le Pontet
04/12/2016
Renzo Dirienzi
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi, oltre la cappa di nuvole sulla pianura, nevi abbaglianti e cieli blu cobalto. Gitarola in sci alla facile Cima delle Manse m 2727 dal Colle della Maddalena, con molti scialpinisti su tutti gli itinerari. Discesa veloce a ritmi elevati soprattutto nel finale. Le Manse o Le Mans, l'importante è partecipare. 
Le Pontet
28/12/2014
Orlando Collino
3-riferito alla debole nevicata di sabato
-idem
-idem
-sotto la farina buon strato ghiacciato
-idem
-assente il fondo
Note : Rinunciato alla discesa sui versanti ovest e sud causa evidenti accumuli da vento. Al ritorno percorso il versante sx idr. che ha permesso il rientro su farina "zucchero" senza toccare pietre anche nella prima parte. 
Le Pontet
13/04/2014
Dario Adamo
4-primaverile compatta
-
-primaverile molle
-
-
-
Note : Saliti sulla Dx idrografica ci siam portati un po' gli sci in spalla (siamo poi scesi in Sx sci ai piedi sino alla strada) il disagio è stato compensato dalla vista dei due gipeti che sulle Blaves banchettavano (forse) sul camoscio segnalato ieri da Murisasco, intorno giravano anche una volpe (credo) ed altri spazzini Gracchi o Corvi (il lupo l'avevamo visto vicino al lago quasi sulla statale) venendo allo sci bellissima discesa sino ai 2200, salvati dal cielo coperto se c'è il sole meglio anticipare rispetto al nostro orario non proprio antelucano 
Le Pontet
10/04/2014
Franco Giraudo
4-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Gita breve ma molto remunativa. Saliti sulla quota a sx delle Manse. Buon rigelo notturno che ha permesso un'agevole salita e una bella discesa con gli sci fino alla macchina. Gran cornice sul Colle Villadel. 
Le pontet
06/04/2014
Orlando Collino
5-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Grazie al rigelo notturno oggi condizioni magnifiche rifatta con gli amici della domenica....ieri con quelli del sabato. 
Le pontet
05/04/2014
Orlando Collino
3-farina
-
-farina su fondo non rigelato
-
-
-
Note : Causa la pochissima visibilità è stato difficile anche fare la giusta traccia di salita. Neve : 10 cm di farina in alto e non rigelata in basso. 
Le Pontet
07/04/2013
Roberto Peano
4-farina discreta
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Partiti presto perché diretti in Francia onde sfruttare condizioni meteo decisamente più favorevoli: così è stato già da Argentera in sù. Siamo così saliti tra i primi alla Cima delle Manse, preceduti da sole 5 persone, che a seguire sono diventate poi decine e decine. Neve in discesa farinosa divertente anche se non eccezionale (nota bene= il pendio è a Sud) ed in ogni caso... da mettere la firma. Abbiamo quindi deciso di prolungare la giornata e la gita dirigendoci nel Vallone dell'Oronaye su pendio a Nord verso il Peyrassin, sperando in farina di ottima qualità...Lo sarebbe forse stata se il pendio -nella quasi sua totalità- non fosse stato interessato nei giorni passati da (placche di) vento, placche soprattutto pericolose nell'ultima parte della salita. Prudenzialmente ci siamo quindi fermati a 2.661m, a 24m dal Colle del Peyrassin, anticamera della punta. Ma per la salute...val bene rinunciare ad una punta (là dove già fummo comunque...) !! Neve in discesa meno bella e peggiore di quella delle Manse, sicuramente più difficile da sciare. Da 2300m sino alla macchina neve primaverile umida, bella e facile.. Giornata assolutamente positiva per il meteo e per una gita divenuta di assai ampio respiro e...spostamento. 
Le Pontet
12/04/2012
Riccardo Murisasco
3-Croste di farina di vario tipo
-
-Croste di farina di vario tipo
-10 cm in basso - discreta in alto
-
-
Note : Partiti per fare Incianao da Argentera. Calziamo gli sci ed iniziamo la salita - crosta infida in pineta - dietrofront e risaliamo in auto diretti al colle. Saliamo nel vallone Oronaye e decidiamo per le Manse. In basso 10 cm di farina ventata e in alto accumuli da vento ovunque con croste di farina recente di vario tipo. Salita faticosa per il forte vento e per il tipo di neve che rallenta parecchio la salita. In cima sembrava di essere in un tornado, ci accovacciamo sotto una cornice, spelliamo e ci prepariamo alla discesa. Neve difficile ma sciabile con soddisfazione cercando tutte le malizie del caso. Vallone deserto, tutto intonso. Ti giri indietro e vedi solo le tue tracce spazzate dal vento... 
La Pontet
03/03/2012
Giuseppe Traficante
3-Primaverile dura
-
-Primaverile dura
-Sufficiente in basso, innevamento discreto in alto
-
-
Note : Dopo l'abbuffata di metri della scorsa settimana, gita breve per testare il mio nuovo giocattolo tecnologico. Alle 10.30 neve ancora dura e non troppo liscia a causa dei precedenti passaggi. Un saluto al virtuale scialpinista Riccardo incontrato mentre scendeva. 
La Pontet
30/12/2011
Riccardo Murisasco
3-Manse parete nordovest farina compressa. Tete Dure crosta dura liscia
-
-Crosta e farinella
-Sufficiente in basso, discreta in alto
-
-
Note : 3 SCI E MEZZO. Bel giro ad anello: salita classica alla Cima Manse, discesa dal versante nordovest su ottima farina compressa, discesa nel vallone Gypiere, risalita alla Tete Dure e discesa da versante sud. Meno 11 alla partenza, in cima alle Manse vento forte. Ci prepariamo al volissimo e scendiamo la parete nordovest e poi ancora giu' fin oltre la casetta del pastore. Ripelliamo e saliamo alla Tete Dure con tratto finale accompagnati da vento fortissimo: turbini di neve ovunque, indossiamo la maschera e infreddoliti raggiungiamo la punta. Giu' a razzo dal versante sud x toglierci dal vento. Neve dura abbastanza liscia buona. Gita ok! 
Le Pontet
30/12/2011
Marco Scrimaglio
3-dura ghiacciata
-
-trasformata primaverile
-appena sufficiente fino a quota 2300 mt circa poi abbondante
-
-
Note : Partiti tardi con sereno e vento ma con le nuvole che erano già minacciose dall'altro versante della valle. Poi verso le 10,40 si rannuvola e inizia una bufera di vento fortissimo misto a nevischio che purtroppo ha impedito di godersi la discesa. 
Le Pontet
08/12/2011
Fabrizio Barbero
4-farinetta su fondo duro
-
-primaverile
-scarsa in basso,molta in alto
-
-
Note : Oggi qui poca gente,il mondo nel vallone del Puriac In barba alle previsioni giornata bellissima,senza vento con -3 alla partenza Neve bella perchè ne è scesa 5 cm per cui ha ammorbidito quella vecchia Con un pò di attenzione si scende all'auto con gli sci tenendosi sula lato sinistro orografico del vallone dell'Oronaye 
Le Pontet (Col de Larche) (F)
11/11/2010
Riccardo Murisasco
2-crosta portante - farinetta - crosta da vento morbida
-
-poca
-poca in basso - tanta in alto
-
-
Note : Salito in cima da sud poi sceso parete nord, ripellato e ritornato dal colle gypiere de l' oronaye. La parte più ripida a nord ( sceso ore 9,00 ) è già abbastanza assestata con 15 20 cm di farina compressata dal vento sopra strato duro. Neve fresca con crosta da vento morbida in alto e poca poca neve in basso. Per me sarebbe da tre sci ma considerato che in basso è impossibile non beccare nessuna pietra direi che il giudizio giusto è due sci. 
Le Pontet (Col de Larche) (F)
17/02/2008
Orlando Collino
4-dura compatta con i tratti piu assolati in trasformazione
-
-crosta dura causa temp. -3
-20-40 a 2000m. 60-100 a 2500 m.
-
-
Note : innevamento a sud ancora piu che sufficiente 
Colle della Maddalena
16/01/2005
Roberto Mandirola
2-Ventata
-
-
-Scarsa
-
-
Note : Neve scarsa e mal sciabile. Lavorata dal vento e dal sole e non ancora portante. Occorre tenere la sinistra orografica del torrente Oronaye per non togliere gli sci e comunque il rischio di toccare le pietre è assai probabile. 
Colle della Maddalena
07/03/2004
Fabrizio Barbero
4-5 cm di farina su fondo quasi sempre portante
-
-
-molta
-
-
Note : tempo discreto con più sole che nuvole bella gita,anche perchè non c'era nessuno