Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Limonetto Piazzale impianti
08/02/2020
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti abbastanza presto per impegni famigliari. Calzato rampant da subito per neve dura gelata e compatta già alla partenza. Ultimi 50 mt dislivello prima della vetta piuttosto impegnativi. Forse con i ramponi avremmo fatto prima. Scesi poco prima delle 12. No vento in quota e temperatura gradevole che ha permesso alla neve nella parte centrale e finale di smollare il giusto e rendere gradevole e piacevole la discesa regalandoci la possibilità di fare belle curve cercando le migliori esposizioni. Alle prossime  
Limonetto
19/01/2020
Renzo Dirienzi
4-a tratti ventata
-Tratto intermedio sul crestone con neve gelata, la farina è stata spazzata dal vento
-
-
-
-
Note : La cima est del Chiamossero o Ciamoussè, durante la salita in sci mostra un bell'aspetto piramidale, con il pendio che si restringe progressivamente verso la vetta e presenta una certa inclinazione. Forma geometrica perfetta, la piramide simboleggia la scala di salita verso il sole, ma oggi, in condizioni invernali, ho percepito più che altro la temperatura negativa. Nevi farinose un pochino gessose o sabbiose, come si addice ad una piramide. Sono presenti anche tratterelli di farina ventata; nell'intermedio sul crestone c'è neve gelata (lì la farina è stata spazzata dal vento, bisogna stare sui pendii a dx scendendo). In questo periodo sto affiancando ski-alp e corsa con esiti... inversi, cioè con gli assi mi ritrovo relativamente veloce in salita, ma rallentato in discesa. 
Limonetto
26/12/2019
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Volevamo fare il geografico ma le brutte cundi della parte inferiore mi hanno fatto desistere; abbiamo quindi calzato i rampu e tramite un dritto canalino siamo ritornati sul versante NE della normale e raggiunto la punta. Discesa su primaverile dura, bella liscia, effettuata sfruttando le pendenze di DX rivolte a sud e poi giù in basso ci siamo buttati completamente a DX verso il fondo del vallone su neve sempre ok. Gita OK 
Limonetto paese
15/12/2019
Ugo Bottari
2-
-
-
-
-
-
Note : Ci siamo fermati a circa 100 metri dalla cima per prudenza, visto che un odei componenti del gruppo era reduce da intervento al ginocchio. Neve discreta, a tratti ventata. Meglio in basso 
Limonetto, Piazzale impianti
21/04/2018
Giuseppe Goletto
3-Molto umida e sfondosa
-Umida e abbastanza sfondosa
-Umida.
-
-
-
Note : Nessun rigelo nella notte. Neve umida e bagnata già alla partenza. Temperatura calda (+4 h.8). Innevamento ancora buono. Qualche tratto scoperto dopo il ponticello e sopra l'acquedotto ma evitabile scegliendo bene la traccia di salita, poi neve sempre continua e ancora veramente tanta, solo molto molle e pesante e con i ns. sci abbastanza sfondosa. Grazie alla traccia dello skialper davanti a noi, evitata solo nel tratto finale sotto la cuspide, dove ci siamo tenuti sulla dorsale sinistra dove ci ispirava di più anche se abbastanza ripida. Leggero venticello rinfrescante in vetta e cielo quasi sgombro da nuvole. Discesa parte alta sulla dorsale opposta a quella di salita con neve cotta ma ancora sciabile e divertente, poi man mano che si perdeva quota abbiamo cercato i tratti con neve marrone dove siamo riusciti a fare ancora discrete e belle curve. Sui pendii più ripidi dato il ns. peso non proprio leggero abbiamo provocato involontariamente alcune piccole slavine, senza però arrecare alcun danno a nessuno. Dal ponte in poi passo spinta sino alla pista che ci ha regalato altre belle curve sino alla macchina. Nel complesso giornata ben spesa. Comunque chi ha intenzione di farlo nei prossimi giorni conti di partire molto presto pena la neve molto molto molle e pesante stile polenta. Alle prossime Un saluto al simpatico vernantino giunto in vetta dopo di noi. Un' altro skialper davanti a noi e due liguri dopo di noi di cui uno fermatosi sotto la cuspide finale. Un'altra comitiva di liguri in direzione della Rocca dell'Abisso e un solitario sulla Creusa. Un saluto agli utenti RRM sentiti dalla vetta. 
Parcheggio impianti
06/04/2018
Ugo Bottari
0-
-
-
-
-
-
Note : Fermato a quota 2350 
parcheggio impianti
14/03/2018
Roberto Peano
5-
-
-
-
-
-
Note : Trovato il Ciamoussé in condizioni uniche, con neve sicura sia in salita che in discesa e con qualità per lo sci quasi incredibile: la lavagna finale bellissima, poi successivamente, leggendo bene le increspature della neve sottovento, farina ancora meravigliosa, ma da ricercare con un pò di occhio nella parte mediana. Da ultimo, nella parte medio bassa tenendosi rigorosamente a ovest, neve facile, bella e marcetta. Cosa chiedere di più? Un Ciamoussé forse il meglio tra i tanti fatti nel passato, lontano o medio o recente. 
Limonetto piazzale impianti
05/03/2017
Marco Scrimaglio
4-
-
-
-
-
-
Note : Dopo la giornata nevosa (poca) è molto ventosa di ieri, la notte serena ha permesso alla neve di asciugarsi. Neve a tratti fresca, alternata a placche ghiacciate. In discesa comunque stando attenti si sono trovati ampi tratti di neve uniforme divertente. 
Piazzale seggiovia
05/01/2017
Ugo Bottari
1-tratti di farina pressata
-tratti di crosta portante dura
-assai solcata
-
-
-
Note : Comitiva di 3 persone: una arriva in cima, una si ferma quota 2350 ca ed una (il sottoscritto) a q. 2220. Tutte e tre, raggiunta la propria meta, tolgono immediatamente le pelli e si fiondano velocemente in basso, ciascuna in tempi diversi e (probabilmente) su itinerari diversi improvvisati alla bell’e meglio. La comitiva si riunisce finalmente al ponticello a q. 1500 ca. Motivo: il freddo intenso ed il vento sostenuto. Il sottoscritto è sceso trovando neve assai variabile e comunque molto rigata da precedenti passaggi dei giorni scorsi. Non sono mancati tratti (pochi) di farina leggera ed anche di ventata pressata; in basso mi sono spostato molto a sinistra (sulla verticale di Pian Madoro) ed ho potuto usufruire di (poca ma continua) neve senza molte tracce. 
Piazzale impianti Limonetto
05/01/2017
Riccardo Murisasco
2-Tratti di farina
-Tratti di farina
-
-
-
-
Note : Giornata caratterizzata da sole splendido ma gran freddo e vento fortissimo! Salendo si vedeva anche il mare, bellissimo. Giunti in punta abbiamo spellato al volo e siamo scesi per una cinquantina di metri dall' itinerario normale, ci siamo poi buttati giù a sx dalla paretina N (i primi metri in alto li abbiamo accuratamente evitati perché sono ancora pericolosi) su buona farina compressa dal vento. Tratto mediano nel vallone del Ciotto Mieu alla ricerca dei pendii migliori (a trovarli...) e poi in basso su poca neve. Gita mediocre, le condizioni sono quel che sono... Panorama fantastico e buona mangiata in compagnia; fine gita con cin cin che ha rallegrato lo spirito! 
Limonetto piazzale impianti
12/03/2016
Marco Scrimaglio
3-
-
-
-
-
-
Note : Peccato per la scarsa visibilità nel tratto terminale perché poi la discesa, per 2/3, si è rivelata splendida. 
limonetto partenza impianti
31/03/2013
Marco Scrimaglio
5-sottile strato di fresca su fondo duro
-
-crosta non portante
-
-
-
Note : Dopo la debole nevicata di sabato e la serenata della notte, giornata splendida. Pendii completamente vergini; durante la salita, fino a circa metà gita, la crosta era debolmente portante; poi il fondo era a tratti ventato ed il fondo duro. La discesa si è rivelata ottima anche perchè la parte bassa si era trasformata in primaverile. 
piazzale impianti Limonetto
04/01/2013
Roberto Dolfini
5-farina pressata
-
-trasformata ammorbidita dal sole
-buona copertura
-
-
Note : Ottima giornata, assenza di vento ,leggera brezza in cima,temperatura persin calda, il che ha permesso di ammorbidire il manto nevoso regalandoci una sciasa super qualche attenzione sotto la cima per presenza di alcune pietre affioranti facilmente evitabili poi pendio regolare nonostante i numerosi passaggi dei giorni precedenti,.Man mano che si scende la neve si ammorbidisce mai sfondosa ,qualche traccia di neve fresca ,alcuni cm un po appesantiti che non disturbano la sciata,un buon inizio d'anno. 
Piazzale seggiovia
01/01/2013
Ugo Bottari
3-crosta portante
-
-crosta portante con qualche zona di trasformata
-30-60
-
-
Note : Purtroppo il previsto peggioramento del tempo ha condizionato la discesa che è iniziata dapprima sui ripidi pendii a nord per poi deviare sulla solita via di salita a causa della scarsa o nulla visibilità che tali pendii presentavano. A nord c'era una specie di farina dura discretamente sciabile ma, come già detto, si vedeva poco o niente. Ci siamo allora indirizzati verso l'estrema destra, proprio sul bordo della Val Boero, dove abbiamo trovato per lunghi tratti neve quasi ottimamente trasformata, grazie all'esposizione più solatia. Tra rannuvolamenti e squarci di sole la discesa è proseguita trovando ancora per qualche tratto ottima neve trasformata e comunque, anche quando non lo era, la sua sciabilità era buona od ottima. Più in basso qualche passaggio con poca neve per poi finire in bellezza e mille curvette sulle piste di Limonetto. 
piazzale seggiovia
01/01/2013
Giacomino Bongiovanni
3-farina pressata e lavorata
-
-buon fondo duro e a tratti rigelato
-30-60
-
-
Note : Tanto per incominciare bene l’anno un bella salita al Chiamoussè,si perché la salita è stata più bella della discesa, perchè come da previsioni meteo,è arrivata Eva la prima perturbazione dell’anno,non ha fatto gran chè ma la copertura nuvolosa ha tolto visibilità per la discesa che non si vedevano le ondulazioni del terreno in più a rigelato la superficie appena ripresa dal sole,rendendola bella luccida nella parte bassa,un’ottima occasione per far “lavorare” le lamine. Lassù il vetta incontrato molta gente che ha riconosciuto Jolie,ed anche avuto il piacere di conoscere il sig. Ugo Bottari. Come inizio anno si è iniziato bene,ma…speruma ca fioca!!!! 
piazzale
29/12/2012
Marco Conti
4-farnella su fondo duro, pendio spalla terminale
-
-crosta dura ben rinvenuta
-sufficiente
-
-
Note : Bellissima gita con finale pepatino, dove è meglio non perdere l'equilibrio...In discesa, una goduria fino al ponte, consiglio di scendere non prima delle 13...Gran bell'innevamento rispetto alla nostra mediavalle. 
Limonetto
11/03/2012
Marco Scrimaglio
4-sufficiente
-
-appena sufficiente
-compattata dal vento con sottile crosta fino in fondo alla piramide
-
-
Note : Salita per la via classica. Per la discesa speravo che la parete nord fosse in migliori condizioni, purtroppo invece si è rivelata compattata dal vento con sottile crosta ma godibile, Poi fino a Piano Madoro neve compattata da vento portante poi fino al ponte poca neve trasformata. Dalla 10,30 elicottero, come ieri che scaricava persone su Creusa. 
Limonetto
22/02/2012
Riccardo Murisasco
5-Farina lievemente compressata
-
-Farina
-Insufficiente sulla normale buona sulla paretina nord
-
-
Note : Saliti dall' itinerario normale che presenta poca neve e in cattive condizioni e scesi dalla paretina nord e poi giù nel vallone con condizioni strepitose ma in veloce mutamento causa vento fortissimo. L' itinerario normale non è più consigliato vista la scarsità di neve. In cima abbiamo battuto ogni record di velocità di spellatura per scappare dal forte vento. Scesi dalla punta sul versante nord con prima rampa ripida su neve durissima e/o accumuli sparsi ( occhio ! ) evitabili - poi da metà paretina in giù farina stupenda in tutto il vallone fino in fondo. Solo noi due sull' itinerario - tutto intonso!!! Visto il fortissimo vento purtroppo difficilmente rimarrà in condizioni perfette i prox giorni. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale seggiovia
22/04/2010
Corrado Corradino
3-molla ma sciabile
-
-marcetta
-scarsa in basso e versanti sud. Molta neve in alto
-
-
Note : Bella gita . Temperatura alta. Neve molle ma sciabile . Sci dall'auto. Ma dopo il ponte dove inizia il ripido attacco scarseggia. Giornata con calma di vento.Neve bagnata con formazione di valanghe superficiali. Incontrato un gruppo di giovani e bravi scialpinisti. In discesa la neve era bagnata su tutti i versanti. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa
19/12/2009
Roberto Peano
3-ventata
-
-farina
-appena sufficiente
-
-
Note : Deciso per il Ciamoussé, in considrazione della alta frequentazione su Giosolette, Ciotto Mieu e Creusa. Infatti ero solo e soletto in salita e così pure in discesa. Ovviamente ho pagato un pò tale decisione in termini di qualità della neve, ventata assai nella parte alta (occhio ai pendii con accumuli !!): ma Parigi (essere soli) val bene una Messa (neve un pò di ventata). Comunque la neve dove era bella, era veramente da sballo e bastava " bougé ij ourie" per curvare. Ero purtroppo solo per l'indisposizione repentina di Ugo... 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa
16/12/2009
Riccardo Murisasco
3-Ventata a tratti farinosa
-
-Recente farina cristallizata
-Appena sufficiente in basso Piu' che sufficiente in alto
-
-
Note : La neve caduta e' pochina.... In basso e' comunque sufficiente x salire sci ai piedi e in alto e' piu' abbondante. Neve varia: farina, ventata, crosta....il vento l' ha rovinata un pochino. Tutto sommato condizioni + che soddisfacenti. Occhio in discesa alle pietre in basso ricoperte da un minimo strato di neve recente. In discesa siamo scesi verso nord nel vallone ricongiuncendoci con il vallone del Ciotto Mieu. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa
12/12/2009
Marco Scrimaglio
3-compatta e un po lavorata dalla pioggia
-
-compatta e un po lavorata dalla pioggia
-appena sufficiente (per la salita) fino a 1650 circa poi sufficiente
-
-
Note : Seguito la strada fino a tetti Virulà ma tolti gli sci per circa 150 mteri dopo il secondo tornante, poi dentro la valletta in riva dx. Il giudizio forse è un po abbondante ma vista la situazione gita godibilissima anche in discesa fino a 1600 circa. Molto utili rampanti e o ramponi specialmente per il cono terminale 
Limonetto (Limone)
27/02/2009
Riccardo Murisasco
4-firn
-
-firn
-abbondante
-
-
Note : Splendida giornata di sole e temperatura fresca. Salita e discesa su ottima neve portante con strato superficiale appena lavorato dal sole al punto giusto. Ultimo tratto su neve molto compatta con coltelli. Discesa tutta magnifica fino alle auto. 
Limonetto (Limone)
29/12/2007
Marco Scrimaglio
4-ottima
-
-ottima
-sufficiente su intero percorso
-
-
Note : Sceso da versante nord in neve fresca 
Limonetto (Limone)
09/12/2007
Diego Fiorito
3-crosta da vento portante, a tratti non portante (tracciata)
-
-crosta da rigelo portante marmorea (ore 11)
-10-60
-
-
Note : salita tecnica per la neve tipo marmo. buon innevamento su tutto il percorso. 
Limonetto (Limone)
09/04/2006
Ugo Bottari
3-primaverile umida
-
-primaverile saponosa
-al minimo
-
-
Note : Giornata caratterizzata da tempo molto variabile (pioggerellina, nebbie, squarci di sereno, nuvole basse). Itinerario classico di salita con tratti (la prima rampa ad es) del tutto privi di neve. Raggiunta la punta così si decide di scendere e risalire al Passo del Canale Boero e di lì al Vallone omonimo, che permette discesa senza tratti non innevati. Così è stato con gioia di noi cogl..ni. Giudizio 3 solo per il tempo, mediamente la neve era da 4 sci 
Limonetto (Limone)
09/04/2006
Roberto Peano
3-primaverile umida
-
-primaverile saponosa
-al minimo
-
-
Note : Giornata caratterizzata da tempo molto variabile (pioggerellina, nebbie, squarci di sereno, nuvole basse). Itinerario classico di salita con tratti (la prima rampa ad es) del tutto privi di neve. Raggiunta la punta così si decide di scendere e risalire al Passo del Canale Boero e di lì al Vallone omonimo, che permette discesa senza tratti non innevati. Così è stato con gioia di noi due. Giudizio 3 solo per il tempo, mediamente la neve era da 4 sci 
Limonetto (Limone)
21/01/2006
Marco Scrimaglio
3-trasformata, tratto intermedio farina
-
-trasformata
-appena sufficiente specialmente in alto
-
-
Note :  
Limonetto (Limone)
08/01/2006
Giuseppe Traficante
3-Crosta portante e neve ventata
-
-Crosta portante e non, brevi tratti di farina
-Circa 40-50cm
-
-
Note : Oggi: nebbia sotto i 1700-1800 metri, dopo un breve momento di luce, le nuvole sono calate dall'alto togliendoci la visibilità nel triangolo finale. A circa 50m dalla vetta (metro più metro meno) abbiamo desistito e siamo tornati indietro. Le prime curve sono state un vero incubo, sembrava di essere ubriachi (ma forse lo eravamo davvero), poi è tornata la luce, che ci ha permesso di godere una bella discesa... pasiensa per la punta. Con noi altri 7 francesi che si sono fermati alla base del triangolo finale. 
Limonetto
27/11/2005
Roberto Peano
2-farinosa
-
-farinosa su fondo inesistente
-15-35 cm
-
-
Note : Partiti con aspettative circa quantità neve decisamente più promettenti: in realtà la neve è poca in buona parte del Cuneese (ove ne esiste di più che altrove...). Gita comunque completamente al sole, cosa non disprezzabile in una giornata fredda. Neve farinosa, purtroppo poca, a tratti sufficiente e splendida. Molte le pietre affioranti e dunque indispensabili sci "da battaglia" 
Limonetto
27/11/2005
Ugo Bottari
2-farinosa
-
-farinosa su fondo inesistente
-15-35 cm
-
-
Note : Partiti con aspettative circa quantità neve decisamente più promettenti: in realtà la neve è poca in buona parte del Cuneese (ove ne esiste di più che altrove...). Gita comunque completamente al sole, cosa non disprezzabile in una giornata fredda. Neve farinosa, purtroppo poca, a tratti sufficiente e splendida. Molte le pietre affioranti e dunque indispensabili sci "da battaglia" 
Limonetto
12/02/2005
Marco Scrimaglio
3-trasformata ventata
-
-
-appena sufficiente
-
-
Note : qualche passaggio obblicato in basso e pochi e brevi tratti da fare su prato. Quasi tutto il percorso ha neve trasformata ma lavorata dal venmto che ha creato fastidiose crestine che non permettono di godersi la discesa. 
Limonetto
21/03/2004
Fabrizio Magnaldi
3-primaverile in alto, molle in basso
-
-
-abbondante
-
-
Note : Salendo già si sprofondava sulle tracce precedenti anche se la discesa si è dimostrata invece molto meglio del previsto causa un alito di vento che, almeno nella parte alta, ha mantenuto bene la neve. Preferire i pendii meno esposti e la neve "cioccolato"..E soprattutto se possibile scendere prima delle 10/10,30. 
Limonetto
10/03/2004
Flavio Galvagno
4-buona trasformata a sud
-
-
-Innevamento abbondante
-
-
Note : Neve consolidata a sud sia in alto che in basso. Disturba solo un po' la spruzzata di neve di domenica che il vento ha accumulato qua e la. Non conviene scendere tardi,altrimenti sotto è acqua. Un saluto a Svevo sceso con la tavola. 
Limonetto
07/02/2004
Flavio Galvagno
3-In alto si riesce già a trovare neve trasformata,in basso ne
-
-
-Abbondante sia nella parte alta che in quella bassa.
-
-
Note :  
Limonetto
21/12/2003
ROBERTO CAVALLO
2-Trasformata in basso, dura in alto
-
-
-Abbondante
-
-
Note :  
Limonetto
20/12/2003
Roberto Peano
3-varia: dura in alto, farinosa -3 cm- in molti tratti piani
-
-
-abbondante
-
-
Note : Partiti con idee + ambiziose, ma qualità della neve e pendii non troppo assestati hanno fatto scegliere per ripieghi + prudenti  
Limonetto
03/03/2003
Angelo Federici
3-trasformata
-
-
-da 30 cm in su; anche 1 metro in quota
-
-
Note : Consiglio di effettuare la discesa molto presto; probabilmente la neve, vista l'esposizione, diventa marcia nelle ore più calde della giornata.