Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Argentera
26/03/2017
Ugo Bottari
5-
-
-in corso di appesantimento
-almeno 50-60 cm di neve fresca
-
-20 cm di neve fresca
Note : Sfruttando l'ottima e sicura pista battuta da anonimi scialpinisti (che ringraziamo) siamo saliti sui ripidi pendii che portano alla cima dell'Incianao per poi scendere dapprima lungo il crestone (moderatamente già tracciato da scialpinisti più mattinieri e veloci di noi) e poi dopo un centinaio di metri abbiamo deviato a destra tracciando per 700 e più metri di dislivello una linea di discesa che ci ha portato nei pressi del pietrone "Monti lodate il Signore"; esso si trova poco prima dell'abitato di Argentera. Di qui, seguendo la statale, siamo ritornati al parcheggio zeppo di macchine. Nessuna traccia precedente (o per lo meno non ne ne abbiamo viste anche se sappiamo che altri hanno scelto questo medesimo versante); neve assai profonda praticamente perfetta fino a 50 metri dal fiume Stura che abbiamo atraversato dopo aver girovagato un po' nella piana di Argentera alla ricerca del salvifico ponticello. Discesa entusiasmante (altri direbbero "da sballo") in completa solitudine. 
Argentera
05/03/2017
Ugo Bottari
5-
-
-più pesante negli ultimi 100 metri in basso, se al sole
-creste un po' spazzate dal vento
-
-
Note : La salita si è svolta agevolmente, anche se in qualche piccolo tratto abbiamo dovuto batter pista; non è stato per nulla faticoso stante la leggerezza della neve. La pista si è indirizzata, non per nostro volere, piuttosto verso destra, verso il Bosco delle Lose pr cui arrivati fuori dal bosco abbiamo dovuta deviare molto verso sinistra affrontanto non nella sua zona migliore (leggi: meno pericolosa) la ripida rampa finale. Sia come sia siamo arrivati in cima insieme a una moltitudine di scialpinisti ma in discesa li abbiamo abbandonati tutti dirigendosi sugli ottimi pendii per portano direttamente al pietrone con l'iscrizione "Bosco Lodate il Signore" 800 metri prima di Argentera. Neve farinosa profonda e leggera su pendii ripidi ma ottimamente protetti da radi larici: 700 e più metri di dislivello di puro godimento come raramente capita dalle nostre parti. Ovviamente senza nessuna traccia precedente. Giunti alla piana abbiamo traversato lo Stura e, raggiunta la strada, siamo ritornati alla macchina per un brevissima passeggiata sull'asfalto. 
Argentera piazzale uscita paese
15/03/2016
Giuseppe Goletto
5-
-
-
-qualche pietra affiorante in vetta e nella prima parte di discesa ma evitabili
-
-
Note : Una decina di centimetri di fresca nel piazzale parcheggio ci fa già presagire quello che sarà la gita. Tralasciato una traccia fresca verso le Lose e battuta traccia sino in vetta (meno male che eravamo in tre ad alternarci). Neve fresca in grande quantità man mano che si sale. Appena usciti dal bosco tracciato con cautela sul ripido pendio finale sino a giungere in vetta dove abbiamo trovato uno snowbordista salito con la split che era già alla seconda ripellata dagli impianti di Argentera. Panorama da favola in vetta. Qualche pietra affiorante nei primi metri di discesa e poi neve da urlo sino al parcheggio, solo un pò piu pesante nella fascia finale del bosco. Ampi spazi intonsi dove abbiamo lasciato le nostre firme. Giornata azzeccatissima. Alle prossime 
Argentera
08/12/2014
Dario Adamo
4-
-nel lariceto strato sottile di fresca sopra a strato + compatto tracciato
-
-
-
-
Note : finalmente siamo riusciti ad iniziare la stagione 
Argentera
20/11/2014
Renzo Dirienzi
3-Farinosa ventata
-
-
-
-
-
Note : Dalla Punta d'Incianao ho allungato un pochino la gita al successivo e vistoso Becco delle Lose m 2718 CTR (tra l'Incianao e la Cima delle Lose), superando qualche rampetta. Nevi ventate in alto e farinose di vario tipo da 2300 in giù (più in basso già umide). 
Argentera
19/11/2014
Giacomino Bongiovanni
5-
-
-
-
-
-
Note : Avere un'amico prete che intercede per noi poveri ski-alp viene sempre comodo..infatti quando mi ha detto che veniva con noi allora gli ho raccomandato di chiedere al suo "padrone" che oggi splendesse in sole,che facesse freddo ma non da gelare,che non ci fosse vento,che ci fosse una bella farina... forse abbiamo chiesto troppo oppure non siamo stati abbastanza bravi perchè per gli ultimi 100 mt non era più una bellissima farina ma una neve un po tirata dal vento...per il resto ha accontentato tutti i nostri desideri....si... All'Incianao non ero mai stato,non abbiamo scelto questa gita a caso ma appunto perchè si chiama "Incianao" dal nome vagamente brasiliano,per caricare ancora di più(se non ce ne fosse bisogno)padre Mario do Brazil che fra qualche giorno torna tra noi per un paio di mesi per fare sci alpinismo sfrenato!!!! 
Argentera
16/11/2014
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Il tempo incerto mi ha portato nuovamente nella bella pineta di Argentera... Saliti all' Incianao e proseguito poi fino in cima al Briccas a quota 2735. Sole e vento in cima, splendido panorama sulle montagne circostanti. Neve nel complesso discreta, compatta con tratti di ventata in alto e farinosa nel lariceto. Visibilità buona solo nel bosco e parte alta quindi un po' meno godibile. Tutto sommato una bella gita!!! Ci siamo divertiti!!! 
Argentare piazzale impianti di risalita
12/01/2014
Marco Scrimaglio
3-primaverile
-
-fino all'arrivo della seggiovia,nel bosco, farina, seppur molto lavorata
-
-
-
Note : Partiti per fare qualcosa da Pietraporzio, giunti al paese, abbiamo visti troppe persone, e per evitare di metterci in cosa abbiamo optato per le Lose dal Vallone del Puriac: peccato che dal piazzale degli impianti di Argentera (km 51 della Strada Statale) la strada fosse parzialmente sbarrata con divieti di accesso, per cui onde evitare eventuali multe da parte delle solerti forze dell'ordine, abbiamo optato per questa gita. Dalla cima discesa diretta a Sud fino ad incontrare la pista, poi un po' per pista e un po'nel bosco. 
Bersezio piazzale piste
06/01/2014
Orlando Collino
5-farina
-
-farina
-20 cm di fresca
-
-5 cm di fresca
Note : La strada statale è chiusa dal parcheggio piste di Bersezio, possono transitare solo residenti e mezzi di soccorso. Ci siamo trasferiti ad Argentera per la pista delle ciastre che parte dal parcheggio sulla destra idrografica, nessun dislivello ma 30 minuti di "sci di fondo" in più. 
Argentera
08/12/2013
Dario Adamo
4-farinosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : la traccia di salita porta un po' in alto prima del gias delle Lose Comunque chi batte la pista ha sempre ragione ... un grosso saluto al Franco che oggi non ha potuto esserci 5 sci per la bella neve meno 1 per le molte grattate 
Argentera
19/05/2013
Giuseppe Traficante
4-Farina stupenda
-
-Farina pesante senza fondo
-misurati a quota 2100
-
-
Note : Finalmente!!! Dopo un mese passato a giocare con seghe circolari, tassellatori, trapani e utensili vari, metto in naso fuori casa per scoprire che... a) abbiamo un governo b) la giuventus ha vinto il campionato c) è morto andreotti d) ma soprattutto c'è ancora tanta neve in giro!!! Visto che c'è materia prima, ci scappa la gitarella fuori porta con Enrico. Viaggio regolare fino alle Barricate, da qui in poi la strada è una lastra di ghiaccio, tanto che Bersezio, per colpa di uno spartineve in mezzo alla strada, sono obbligato a mettere le catene. Dal parcheggio salita quasi regolare fino in cima... tra quota 1800 e 1900 si tolgono gli sci per attraversare 2 ruscelli. Arrivati in cima alle 10.00 in compagnia di una allegra comitiva della val Varaita (???)... e grazie per l'ottima traccia. Discesa: primi 500 metri di dislivello semplicemente stupendi... farina, farina, farina (5sci e lode). Da quota 2100 a scendere la neve e via via sempre più pesante, gessosa e sotto quota 1900 senza fondo (2sci). Per fortuna c'è l'allegra comitiva che compatta il manto nevoso e scopre le pietre dove ci sono... grazie. Visto l'innevamento buon proseguo a tutti, io torno a fare mastro Geppetto. 
Argentera
19/05/2013
Cesare Bellone
2-farinosa umida feltrosa
-
-farinosa umida gessosa e senza fondo
-
-
-
Note : Discreta gita di ripiego dopo i lauti festeggiamenti della veglia con gli amici norvegesi. 
Argentera
10/03/2013
Ugo Bottari
3-farina con leggera crosta
-
-crosta sciabile
-
-
-
Note : Per ragioni di prudenza e 'pericolo" accentuato valanghe, abbiamo deciso fermarci prima del pendio finale. Altri viceversa sono saliti prendendo il traverso basso in mezzo ai radi larici e seguendo traccia anteriore (che passa sopra a valanga precedentemente staccatasi) sono per certo saliti in punta. In discesa, affrontata in verticale su Argentera e tutta nel lariceto, abbiamo trovato neve per nulla male, in alto una farina con lieve crosta comunque di buona soddisfazione, e in basso una crosta con la quale ci si poteva in ogni caso ben difendere. Dunque risultato.. prudente, ma al di sopra di ogni aspettativa....In discesa, in macchina, dopo Bersezio, vista splendida volpe dalla folta coda..vedi ultima foto allegata. 
Argentera
10/03/2013
Roberto Peano
3-farina con leggera crosta
-
-crosta sciabile
-
-
-
Note : Per ragioni di prudenza e pericolo accentuato valanghe, abbiamo deciso fermarci prima del pendio finale. Altri viceversa sono saliti prendendo il traverso basso in mezzo ai radi larici e seguendo traccia anteriore (che passa sopra a valanga precedentemente staccatasi) sono per certo saliti in punta. In discesa, affrontata in verticale su Argentera e tutta nel lariceto, abbiamo trovato neve -completamente vergine- per nulla male, in alto una farina con lieve crosta comunque di buona soddisfazione, e in basso una crosta con la quale ci si poteva in ogni caso ben difendere. Dunque risultato.. prudente, ma al di sopra di ogni aspettativa....In discesa, in macchina, dopo Bersezio, vista splendida volpe dalla folta coda..vedi ultima foto allegata. Come considerazione finale si può certamente dire che il freddo della notta serena ha aiutato un pò il manto nevoso ad assestarsi...ma NON più di tanto su pendii con accumuli...presenti ovunque. 
Argentera
24/02/2013
Riccardo Murisasco
3-Farina che in alto poggia su pietre
-
-Farina
-Parte alta variabile x azione del vento. Tratti con pietre
-
-Un bel metro su tutto il percorso + 15/20 di fresca
Note : 15 / 20 cm di fresca finissima sul percorso. La parte alta del pendio finale presenta diversi punti dove vi sono pietre ricoperte solo dalla neve recente e quindi sovente si rischia di toccare sotto. Poi tanta bella farina vecchia e nuova anche se la pineta e' gia' abbastanza tracciata e quindi si perde in fluidita' e bellezza della sciata. Le nevicate previste i prox giorni la faranno ritornare super!!! Speruma che fioca!!! 
Argentera
17/02/2013
Dario Adamo
5-farina e crostina
-
-farina asciutta nel lariceto
-ben meno dove batte il vento
-
-
Note : oggi la neve ha risposto alle attese pensando a condizioni meteo e di neve come queste ci aspettavemo più gente 'ndarmage per voi 
Argentera
12/12/2012
Riccardo Murisasco
4-Crosta morbida e crosta dura
-
-Pineta in farina stupenda
-Buona
-
-
Note : Incianao e poi in cresta fin sul Briccas ma senza sci x scarsita' di neve. Salita veloce e comoda su bella traccia per scaldarci dal meno 13 gradi. Ho notato che in cima al Briccas hanno fatto una mini ferrata di 10 mt circa che permette di raggiunge la rocciosa cima salendo dai pendii a dx dell' arrivo dello skilift Andelplan. Tratto alto in croste di tutti i tipi anche se con un po' di malizia la discesa non e' proprio da buttare. Scesi poi in pineta dalla variante che arriva al masso "Monti lodate il Signore" in farina stupenda e pendii intonsi!!! Goduria!!! Ed ora: speruma che fioca!!! 
Argentera
25/04/2012
Riccardo Murisasco
3-Farina ventata
-
-Crosta semiportamte in pineta
-Sufficiente in basso buona in alto
-
-
Note : Supermattutina lampo all' alba prima degli impegni famigliari. Battuto traccia da sotto fino in cima... Tutto intonso! In pineta farina umida rigelata semiportante, in alto farina toccata dal vento. Pendio finale da sballo anche se ventato! Gran bella discesa nonostante neve non facilissima. PS parte sotto agli sgoccioli. Oggi ancora in ski dall' auto. 
Argentera
11/02/2012
Riccardo Murisasco
5-Farina da sballo!
-
-Farina
-80 cm e oltre
-
-
Note : Supermattutina prima degli impegni famigliari. Salito nel silenzio ovattato del bosco innevato e bianchissimo e poi ancora piu' su fin dove la neve lo permetteva in sicurezza e poi... Giu' a balla con una serpentina infinita su una neve eccezzzzzzziunale veramente! Per la parte alta della pineta 5 SCI son fin pochi! Farina stupenda e poche vecchie tracce ormai quasi completamente cancellate dalla nuova neve. Sceso tenendomi molto a dx su pendii completamente intonsi. Bellissimo! 
Argentera
06/01/2012
Ugo Bottari
2-farina con qualche tratto scoperto
-
-farina con qualche tratto pelato
-appena sufficiente in basso e discreta in alto
-
-
Note : Sono arrivato al pietrone che c'è poco sotto la cima, a quota 2436, respinto dal vento che diventava sempre più impetuoso a mano a mano che mi avvicinavo alla cresta. Ho trovato gli ultimi 200 metri quasi completamente pelati con neve dura e grottoluta, non molto piacevoli da scendere, specie in quelle condizioni atmosferiche. Viceversa arrivato all'antiteatro sotto le Lose ho trovato calma di vento e larghi lenzuoli di farina ed ancor più nella pineta le condizioni erano ancor migliori con neve da 4 sci e assenza di vento. In arrivo ad Argentera qualche ripida rampa era con solo 5 cm di infida neve e parecchi rami rotti dal vento. 
Argentera
30/12/2011
Roberto Mandirola
3-varia lavorata dal vento con sastrugi
-
-farinosa pesante e tracciata nel bosco
-50-100
-
-
Note : Neve continua dal parcheggio, sulla costa finale il vento ha lavorato molto ma la copertura è buona e la crosta è portante. Diverse zone con sastrugi. Bosco in buone condizioni ma molto tracciato. Giornata iniziata con il sole e finita con nevischio da vento. Tormenta in cresta. 
Argentera
18/12/2011
Roberto Bazzano
3-Ventatata
-
-Farinosa
-60 cm. Ca.
-
-
Note : Eravamo indecisi tra L'Enclausetta, Quota 2400, ed Incanao, alla fine abbiamo optato per qust'ultima. Partenza con gli sci ai piedi dal parcheggio di Argentera, arrivati sino al Gias Incanao, e dopo un consulto abbiamo deciso di fermarci, in quanto secondo noi il manto nevoso era abbastanza instabile ( come si dice "soffiava") qualquno é salito ma diversi ski-alp sono ridiscesi come noi. 
Argentera
20/02/2011
Fabrizio Barbero
3-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : Salita diretta nel bosco 500 metri prima di Argentera per il Clot della Mirusena Ci siamo fermati a 150 metri dalla punta per visibilità zero Meglio invece in discesa nel bosco con bella neve farinosa 
Argentera
05/02/2011
Corrado Corradino
3-ventata dura presso la cima, farinosa a N.
-
-Umida Pesante
-sufficiente
-
-
Note : Buona gita con temperatura mite. Grande panorama in cima. Discesa tecnica in neve prima gelata ventata poi farinosa bellissima,entusiasmante nel bosco intermedio.In basso pesante ma sciabilissima. Incontrato alcuni gruppi di giovani sciatori e sciatrici. Tre sci anche se alcuni tratti sono da 5 sci e di piena soddisfazione. Un giudizio complessivo positivo. 
Argentera
27/12/2010
Ugo Bottari
5-farina perfetta
-
-farina
-più che sufficiente ma non straordinariamente abbondante
-
-
Note : Fra domenica e lunedi è nevicato un po' ed ha aggiunto 5-10 cm di neve molto fredda al già consistente - ma non troppo - manto nevoso. Dall'uscita del bosco in su è stato necessario battere pista ma questo non ci ha preoccupato più di tanto: magari capitasse altre volte che, a fronte della fatica di battere qualche centinaio di metri di pista, si ha la possibilità di scendere su 850 metri di dislivello totalmente vergini e con una qualità di neve praticamente perfetta (10-20 cm di farina leggera su un fondo morbido). Anche l'ultimissima parte in basso, quella che come sempre ci fa procedere esitanti alla ricerca dell'invisibile - fino all'ultimo - ponticello sul fiume Stura ("meglio andare a destra o a sinistra ?", "io vado di là", "no meglio di qua"), è stata divertente con qualche salto di gobboni e un po' di slalom fra gli alberi. Ci sono ancora amplissimi spazi vergini per coloro che nei prossimi giorni vorranno percorre la magnifica pineta di Argentera. 
Argentera
23/11/2010
Roberto Mandirola
4-farinosa
-
-farinosa , leggermente pesante
-abbondante
-
-
Note : bellissimo ambiente innevato.discesa di grande soddisfazione in neve profonda e farinosa. La gita merita 5 sci fino agli ultimi 200 metri di discesa in cui la neve , pur sciabilissima , risulta leggermente pesante 
Argentera
23/11/2010
Luciano Garuzzo
4-farinosa
-
-farinosa , leggermente pesante
-abbondante
-
-
Note : bellissimo ambiente innevato.discesa di grande soddisfazione in neve profonda e farinosa. La gita merita 5 sci fino agli ultimi 200 metri di discesa in cui la neve , pur sciabilissima , risulta leggermente pesante 
Argentera
23/11/2010
Franco Rigolone
4-farinosa
-
-farinosa , leggermente pesante
-abbondante
-
-
Note : bellissimo ambiente innevato.discesa di grande soddisfazione in neve profonda e farinosa. La gita merita 5 sci fino agli ultimi 200 metri di discesa in cui la neve , pur sciabilissima , risulta leggermente pesante 
Argentera
17/04/2010
Riccardo Murisasco
4-farina - solo la dorsale finale con accumuli da vento
-
-farina
-abbondante abbondante
-
-
Note : Partiti presto sotto leggera nevicata. 10 cm di neve recente leggera e asciutta in basso, una ventina in alto. Fatto traccia fino in cima senza troppa fatica visto la qualità della neve. Nel bosco tutto ok. In alto bisogna prestare attenzione in quanto la quantità di neve è notevole. Importanti accumuli da vento sulla dorsale finale. In cima vento forte e nevicata in corso. Discesa da 5 sci su neve bellissima solo in parte rovinata dalla non buona visibilità e quindi giudizio finale 4 sci... Per essere al 17 aprile e continuare a sciare in fresca direi che sono + che soddisfatto della giornata!!!!! 
Argentera
27/02/2010
Riccardo Murisasco
4-Crosta da vento morbida
-
-Farina
-Abbondante
-
-
Note : Giornata bellissima. Ero indeciso tra Lose e Incianao, ho poi scelto quest' ultimo perche' il vallone per le Lose mi sembrava piu' lavorato dal vento. Meno 2 alla partenza, meno 5 in cima alle 8.00, poco vento. Nei larici la neve e' ancora farinosa e scegliendo bene il percorso di discesa si evitano i pochi tratti crostosi. In alto aumenta il pericolo valanghe. Importanti accumuli da vento sono presenti in abbondanza e quindi e' meglio valutare bene dove passare. Il forte vento di ieri aveva completamente cancellato la traccia di salita e le varie tracce di discesa. 
Argentera
23/01/2010
Andrea Kihlgren
5-crostosa e dove riparata da sole e vento farinosa
-
-farinosa
-40/120
-
-
Note : Giunti nell'anfiteatro abbiamo tentato la salita sul paginone centrale fino a dove impenna leggermente e dove la neve peggiora, scendendo in abbondante farina sulla quale si galleggiava. Ripellato abbiamo seguito la traccia classica sulla sinistra di due scialpinisti giunti nel frattempo. Dalla vetta abbiamo poi risceso la pagina centrale e poi la stupenda farina nel bosco fino al paese. 
Argentera
08/02/2009
Fabrizio Barbero
5-farina
-
-farina
-moltissima
-
-
Note : Ci siamo fermati sotto il pendio ripido alla fine del bosco, Discesa diretta sulla statale su neve polvere. Non una traccia e nessun'altro 
Argentera
09/03/2008
Roberto Peano
3-farina su fondo irregolare
-
-farina a tratti bella, umida in basso
-abbondante
-
-
Note : Gita ovviamente breve, viste condizioni del tempo e neve fresca caduta di recente. Il percorso scelto ci ha soddisfatto non solo perché assolutamente sicuro ma per la sorpresa rappresentata dalla qualità della neve, nel complesso buona. Infatti in salita avevamo avuti seri dubbi su quanto avremo potuto divertirci a scendere, anche per via della scarsa visibilità....viceversa più che soddisfacente. Il giudizio rispecchia quindi una buona sciata e una piacevole giornata in montagna 
Argentera
09/03/2008
Ugo Bottari
3-farina su fondo irregolare
-
-farina a tratti bella, umida in basso
-abbondante
-
-
Note : Gita ovviamente breve, viste condizioni del tempo e neve fresca caduta di recente. Il percorso scelto ci ha soddisfatto non solo perché assolutamente sicuro ma per la sorpresa rappresentata dalla qualità della neve, nel complesso buona. Infatti in salita avevamo avuti seri dubbi su quanto avremo potuto divertirci a scendere, anche per via della scarsa visibilità....viceversa più che soddisfacente. Il giudizio rispecchia quindi una buona sciata e una piacevole giornata in montagna 
Argentera
04/12/2007
Roberto Mandirola
3-compattata dal vento in cresta, farinosa infeltrita nel bosc
-
-crosta non portante nella parte più bassa
-abbondante tranne che sulla cresta finale
-
-
Note : Notevole rimaneggiamento del manto nevoso a causa del vento. La cresta presenta molti tratti con rocce scoperte ma è possibile raggiungere la cima sci ai piedi. Nel bosco la neve portata dal vento si presenta infeltrita ma ben sciabile e divertente ed ha ricoperto tutte le tracce precedenti. Solo nella parte più bassa si trova crosta non portante. Gli accumuli da vento consigliano un attenta scelta dell'itinerario di salita e discesa. 
Argentera
02/12/2007
Marco Conti
4-farina
-
-un velo di crosta in pineta
-abbondante
-
-
Note : breve gita invernale e valida alternativa alla frequentatissima cima delle Lose...neve da favola sino al congiungimento con l'ormai battutissimo itinerario in comune con le Lose...peccato per la traccia nella pineta, che rispetto all'anno scorso si porta troppo a destra per poi (una volta scoperto l'errore) traversare a sinistra (poco evidente) in mezzo ai grandi pietroni che caratterizzano l'imbocco del vallone per Cima delle Lose. Molta gente penso abbia perso la cima seguendo il traccione di destra e arenandosi poi, ormai troppo tardi sulla cresta rocciosa sparti-acque.. 
Argentera
30/11/2007
Fabrizio Barbero
4-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : un pò di crosta in basso,altrimenti bella farina assestata 
Argentera
30/11/2007
Antonella Campagnaro
4-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : un pò di crosta in basso,altrimenti bella farina assestata 
Argentera
28/01/2007
Renzo Dirienzi
4-farinosa
-
-farinosa
-sufficiente, poca nel finale
-
-
Note : Buona gita, con bella neve farinosa divertente (solo nel finale è senza fondo). I pendii sono abbastanza tracciati, visto l'alta affluenza di sciatori specialmente verso la più difficile Cima delle Lose, ma c'erano ancora spazi vergini. Benchè la gita si svolga in buona parte in un lariceto, il percorso è piacevole e vario. 
Argentera
04/12/2005
Ugo Bottari
2-farinosa pesante
-
-a tratti crosta
-30-40cm
-
-
Note : Interrotta la gita a circa 2300m sia per tempo in deciso peggioramento (nevicata fine fine), sia e soprattutto per pericolosità dei pendii e per mancanza di neve in alto (spazzata via dal vento...e accumulato qua e là). Discesa modesta per qualità neve (lentissima e faticosissima) e per sopravvenute condizioni meteo. Il giudizio di 2 sci è esageratamente ottimistico...Ottima invece la compagnia. 
Argentera
04/12/2005
Roberto Peano
2-farinosa pesante
-
-a tratti crosta
-30-40cm
-
-
Note : Interrotta la gita a circa 2300m sia per tempo in deciso peggioramento (nevicata fine fine), sia e soprattutto per pericolosità dei pendii e per mancanza di neve in alto (spazzata via dal vento...e accumulato qua e là). Discesa modesta per qualità neve (lentissima e faticosissima) e per sopravvenute condizioni meteo. Il giudizio di 2 sci è esageratamente ottimistico...Ottima invece la compagnia. 
Argentera
13/02/2005
Carlo Rizzi
2-Ventata dura in alto, crostosa semiportante in basso
-
-
-30-60
-
-
Note : Gita CAI UGET TO, di ripiego per vento forte. Vetta raggiunat dal 50% della comitiva, causa vento forte. Saliti dal canale di NO, dopo rinuncia alla C. delle Lose. 
Argentera
30/12/2004
Paolo Carota
3-farina
-
-
-non è nevicato molto 40-50 cm
-
-
Note : a parte la parte in alto ventata (100 m), tutto il resto è farina, ma attenzione la scarsità di fondo e ridotta quantità di neve presente (40 cm-50 cm) fanno si che è facile toccare pietre o ceppi di albero durante la discesa. 
Argentera
05/12/2004
francesco giovanni giaccardi
3-farinosa (in basso un po' pesante)
-
-
-30/40 cm
-
-
Note : Bella Gita. In basso con neve pesante sono necessarie delle "buone gambe". Come prima gita non è male Se il buon giorno si vede dal mattino .......... 
Argentera
05/12/2004
Roberto Cavallo
3-Farinosa (un po' pesante)
-
-
-Abbondante, soprattutto in alto
-
-
Note : Bella gita di inizio stagione, peccato per il tempo. 
Argentera
04/12/2004
Fabrizio Barbero
4-farinosa
-
-
-30-40
-
-
Note : neve farinosa bellissima anche se in basso è appena sufficiente 
Bersezio
01/11/2003
Lucia Rabino
2-farinosa in alto e crostosa in basso
-
-
-molta
-
-
Note : Saliti sulle piste, dato che c'era già una traccia, poi deviato a dx prima dell'arrivo della seggiovia. La metà della discesa è stata in farina favolosa, mentre poi la crosta ci ha accompagnati fino all'auto. Nessuna pietra. 
Argentera
23/11/2002
Ugo Bottari
2-buona; farina un po pesante
-
-
-discreta; in basso un po' di zig zag
-
-
Note :