Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Bossea grotta
14/02/2018
Giacomo Olivero
5-
-
-
-
-
-
Note : Splendida giornata serena (-6 alle ore 9) gran panorama, ottima neve su tutto il lungo percorso: 1200 metri di farina sono cosa rara su questi monti. Rilassante discesa sulla dorsale, faggete con divertenti slalom e per finire discesa nel torrente fino a Bossea... (solo per amatori) 
Bossea
13/02/2013
Giacomino Bongiovanni
4-ventata
-
-farinosa
-
-
-
Note : Partiti da Bossea,Tantissima neve farinosa fino oltre l'apleggio sulla costa poi via via sempre pià ventata,molto vento in punta e sulle vette vicine.in discesa non una curca sulla costa per troppa neve poi sul pendio ripido l'apoteosi della farina che si ha appagati per il lungo spostameto e per la faticosa battitura. 
Bossea m 820 (Frabosa Soprana)
06/03/2011
Renzo Dirienzi
3-farinosa, ventata morbida
-
-crosta non portante, farinosa, poi molto umida
-abbondante
-
-
Note : Si parte da Bossea, sulla stradina con neve pistata da un trattore e dagli sci. In tutta la gita neve di qualità piuttosto variabile e bei panorami sulle Alpi Liguri. In discesa dopo Cima Robert conviene scendere nel bosco di faggi (bella farina), uscendo direttamente alla casetta m 1370 ca. sulla pista forestale. Continuando a scendere il primo pendio è con brutte croste, il successivo (a ds scendendo) ancora farinoso, quindi neve molto bagnata. 
Bossea
10/12/2005
Davide Pegoraro
3-farinaosa
-
-farinaosa
-abbondante
-
-
Note : Partiti da Bossea perché ieri sono scesi circa 15 cm di neve. La neve è abbondante ma c'è da fare un lungo tratto di strada con scarsa pendenza, non si toccano pietre. 
Bossea
04/12/2005
Sonia Balbis
4-farinosa
-
-farinosa
-abbastanza abbondante
-
-
Note : Siamo partiti direttamente da Bossea, perchè la strada, anche se pulita dallo spazzaneve, risultava impraticabile senza un fuoristrada. Saliti per la la via normale lungo la stradina che passa al gias dell'Asino e poi scesi passando nel bosco di faggi.Tagliando i tornanti e passando lungo il bordo della strada nell'ultimo tratto, siamo arrivati sci ai piedi a Bossea. Neve farinosa lungo tutto il percorso 
strada Mondini di Bossea
27/02/2005
Sonia Balbis
3-farina
-
-
-abbondante
-
-
Note : Partiti direttamente dal ponte di fronte alle grotte di Bossea, perchè la strada che sale alla fraz. Mondini è ancora molto sporca. Gita panoramica e neve abbondante e farinosa, che nei pendii meno inclinati obbliga, anche in discesa, a rimanere nella traccia di salita. In discesa, siamo passati nel bosco di faggi, per evitare la lunga strada che si fa all'andata. Manca il fondo nei pendii di fianco alla strada nei pressi della frazione.