Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Piano delle Gorre m. 1030 (Chiusa di Pesio)
23/05/2010
Renzo Dirienzi
2-marcia
-
-morbida-molle
-scarsa
-
-
Note : Con sci leggeri da escursionismo a tallone libero per non patire il "portage". Nel Vallone del Marguareis la neve inizia a m. 1500, senza interruzioni. Di nuovo lo "strano fenomeno" per cui, almeno nelle Liguri (ma ormai siamo alla frutta ...), la neve migliore è quella in basso (oggi da 2050 in giù), molle ma divertente. Più in alto piuttosto marcia e difficilmente sciabile. Sfondosa anche nel Canalone dei Torinesi, oggi con tante cordate a piedi, 
Madonna d'Ardua - Certosa di Pesio
01/05/2010
Renzo Dirienzi
3-umida e spesso sfondosa
-
-morbida o marcetta ben sciabile
-inizia a Gias Fontana m. 1218, continua da Gias Arpi m. 1435, oltre Passo del Duca ancora abbondante
-
-
Note : Itinerario piuttosto ... strano, con salita dalla Valle Pesio e discesa (per motivi ... turistici) su Rif. Don Barbera e Carnino. Di nuovo trovo neve migliore in basso, mentre più in alto è davvero pesante e non sempre portante. Itinerario: Ardua, Gias Fontana, Gias Arpi, Colle Prel, Passo Duca, Carsene, Passo Scarason, Col Galine, Marguareis. Discesa su Rif. Don Barbera, Gola della Chiusetta (fine neve m. 1780 ca.), Carnino Sup. Dopo Passo Scarason andato un po' avanti-indietro per trovare l'itinerario giusto: bisogna abbassarsi sui 2200 ca., con brevi risalite ogni tanto. Bei paesaggi caratteristici delle Liguri, Nevi un po' infide e poco sciabili su pendenze sostenute. Dò 3 sci perchè il Marguareis è il Marguareis, se no sarebbero ... 2 e 1/2, o forse solo 2. 
Pian delle Gorre, 1020m
04/11/2007
Riccardo Ranieri
3-Farinosa leggera, zone a placche gelate da 2300m in sù
-
-da 1500m crosta dura portante anche pomeriggio
-0/60cm, di+ negli accumuli
-
-
Note : Con la tavola. MInimo 1h a piedi fino a q. 1500, poi neve dura portante senza ciastre fino a q.1800; ciastre fino a q.2250, poi senza ramponi fino a q.2400. Non ho continuato causa placche di crosta ghiacciata e perché da lì in sù ne manca secondo me mezzo metro. Bellissima discesa fino a q.1800, poi onorevole crosta fino a 1500. 
Madonna d'Ardua - villaggio (Chiusa Pesio)
13/04/2006
Riccardo Ranieri
4-farina-dura ventata-firn
-
-firn-assente da 1200 in giù
-0/80
-
-
Note : Con la tavola. Percorso odierno: ore 7.30: Villaggio Ardua(solo qualche macchia di neve da pian delle Gorre a Q.1300), Rif.Garelli, Laghetto Marguareis(fin qui senza ciastre, neve dura), Canale Genovesi (ciastre fino a q. 2300, poi ramponi), neve variabile da farina a molto dura ventata, c'é una nuova valanga di 4-5 giorni da metà in giù. Inoltre il disgelo sulle pareti manda giù a velocità pazzesca pezzetti di ghiaccio e pietruzze: mettere il casco e stare all'erta!!!! Al salto roccioso (prima ci sono 20m ripidissimi, forse 45/50° con neve durissima) c'é una cordicella doppia, ma non in ottime condizioni (per ora tiene!!), 20m sopra c'é il colle con cornicetta. Salito in punta(firn) alla croce (i prossimi che ci vanno sarebbero gentili se portassero un quaderno, una matita ed una busta di plastica). Per scendere all'attacco del canalone dei Torinesi si toglie la tavola(o gli sci) 2 volte per una diecina di metri. Il canale dei Torinesi é tutto spazzato da discese in derapage i primi 100m, poi neve variabile a seconda dell'expo(dura, farina,firn). Dal laghetto mi son tenuto alto il più possibile a sinistra scendendo, si evita di spingere, arrivando al gias sott del Marguareis. Neve continua e trasformata(ore 14) fino a quota 1300, poi é un continuo metti togli per sfruttare le lingue. Si potrebbe stare in basso vicino al torrente ed arrivare al pian delle Gorre, ma é un'impresa che ho evitato. 
Madonna d'Ardua - villaggio (Chiusa Pesio)
23/03/2006
Riccardo Ranieri
4-recente, leggera, asciutta
-
-marcetta
-100/150cm
-
-
Note : Con tavola e curdin fino inizio canale, poi da meta' canale ramponi; si sprofonda spesso fino al ginocchio su valanga recente di neve farinosa. Salito il canalone dei Genovesi. Mi sono fermato a 2450,(perché arrivavano nuvole molto nere) da lì col binocolo ho guardato il salto di roccia, 100m più sù, non ho visto la corda, ma non son sicuro che non ci sia. Discesa bellissima tutto il canale e mezza strada di ritorno, restando coperti expo nord,tra valanghe a pera che non arrivano in fondo al vallone, poi c'é molta neve lenta(lo era già alle 8 di mattina). Presto la faccio tutta e scendo magari dai torinesi, o viceversa. Mi sembra sicura all' 80%, evitare i traversi sui pendii dal laghetto Marguareis in giù. Nuvolette la mattina, poi bellissimo, poi nuvole nere alle 14, poi dinuovo bello. 
Madonna d'Ardua - villaggio (Chiusa Pesio)
15/01/2006
Sonia Balbis
4-varia:compatta, leggera crosta, farina tracciata
-
-battuta tipo pista
-sufficiente
-
-
Note : Saliti e scesi per il canale dei Torinesi, per salire il quale sono indispensabili i ramponi. Neve praticamente ininterrrotta dalla cima al fondo, fatta eccezione per un tratto nel canale, in cui occorre superare una fascia rocciosa e poi alcuni metri di pietre poco sotto la cima. Discesa su neve piuttosto compatta, alternata a tratti un po' crostosi nella parte bassa del canale, poi farina tracciata. Nel tratto di bosco al fondo del vallone del Marguareis e dal Gias Sottano di Sestrera al Saut (unico tratto in cui si rischia di toccare qualche pietra) neve come in pista, superbattuta dai numerosi passaggi ed infine pista da fondo scorrevole fino al parcheggio. In conclusione, bella gita in splendido ambiente.