Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Piano delle Gorre m 1030
31/03/2017
Renzo Dirienzi
4-
-
-
-
-
-
Note : NON ho salito il Castello delle Aquile, ma le due piccole alture successive, la Cima Piero Garelli e la Punta Oreste Gastone (entrambe m 2485 ca.), mete di suggestioni storico-pionieristiche, due pilastri rocciosi ben visibili dal Vallone del Marguareis e poco significativi invece sul lato meridionale. Per raggiungerle è necessario sottopassare il naso roccioso del Castello, poi a sx senza oltrepassare la Forcella dell'Armusso o Colle dei Monregalesi. Neve continua dal Gias degli Arpi m 1435, prima portage. Ramponi per il Passo del Duca all'andata, con neve molto dura ieri. Quattro stelle da amatori. 
madonna d'ardua
20/02/2013
Anna Garelli
4-farinosa variabile nel primo tratto
-
-farinosa
-
-
-
Note : super ambiente, super giornata; neve bella farinosa praticamente dappertutto; quel po' di ravanamento nel bosco dove ci sono già parecchie tracce ha tirato giù uno sci; il dislivello è quello che ci ha dato l' altimetro che ha tenuto conto dei saliscendi amenità: oggi gite in zona con partenze ad orari differenti, ma come per magia arrivi in simultanea con quelli del mercoledì; complimenti a anna-renato :) saluti a renato e alla sua banda :) qui oggi con robi e sergio 
Piano delle Gorre m. 1030
09/05/2010
Renzo Dirienzi
3-primaverile morbida
-
-pimaverile morbida più molle
-inizia al Gias degli Arpi m. 1435, sufficiente fino a m.2000 ca,, più che sufficiente oltre
-
-
Note : NON sono stato al Castello delle Aquile, ma sulla vicina Cima dell'Armusso m. 2526, Il "portage" inizia a diventare importante in Valle Pesio, ma prima del Gias degli Arpi, dove inizia la neve, la gita comunque è scarsamente sciistica. Stamani nevi durissime, gelate, in salita ho usato spesso i rampant e per il Passo del Duca ramponi ai piedi e sci a spalle. Temperature bassine anche quando c'era il sole, così la neve è smollata bene e più tardi. Gita di "ambiente" in alto, con paesaggi ed inquadrature suggestive. Purtroppo nuvole e nebbie hanno "depresso" un po' la discesa, a tratti lungo la traccia di salita (quando c'era) con scarsa visibilità. Bene il Duca in discesa. 
Madonna d'Ardua - villaggio (Chiusa Pesio)
15/01/2006
Fabrizio Barbero
4-ventata
-
-farina
-sufficiente
-
-
Note : bella e lunga gita con crestina finale,in alto non c'è molta neve ma è farina ventata e compressa per cui si riesce ancora a sciare 
Madonna d'Ardua (villaggio)
20/03/2005
Sonia Balbis
2-in via di trasformazione, marcia nel bosco e nei pendii asso
-
-
-scarsa in basso, poi buona
-
-
Note : Gita di lungo spostamento in uno splendido ambiente solitario. La neve, già piuttosto molle in salita nella parte bassa e nei pendii assolati si è dimostrata sciabile nella parte alta, presentando qualche cm molle su fondo duro, poi mano a mano che si scendeva costringeva ad essere sempre più leggeri per non sprofondare. Nel bosco e lungo la strada occorre togliere ogni tanto gli sci per qualche metro. Anche la cresta finale è stata affrontata senza sci, in un'alternanza di neve e roccette. In cima, manco a dirlo, una splendida aquila e due gipeti.