Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Febbio Impianti
24/01/2010
Andrea Preti
4-Crostosa
-
-Compatta
-40 - 100
-
-
Note : Lascio la macchina presso gli impianti di risalita e sci ai piedi risalgo la strada fino a Pian Vallese prima del canalone del Passone metto i rampant vista la neve ghiacciata. Discesa fino al passo Lama Lite poi per la strada del rifugio Bargetana fino al lago omonimo, a questo punto decido di salire sulla dorsale dalla parte meno ripida (Sud-sudovest) poi seguendo il crinale fino al Prado evitando le numerose placche di ghiaccio trovate nella salita. Scendo per la medesima strada di nuovo al passo Lama Lite e risalgo verso il Passone e tagliando in direzione Nord-Ovest per salire prima sul monte Piella e poi raggiungere gli impianti di Febbio 2000. Da qui scendo per le piste da sci fino al parcheggio. La neve mi è sembrata assestata e non ho notato distacchi di neve, particolare attenzione nelle zone esposte al vento per la presenza di lastre ghiacciate soprattutto al mattino presto. 
Febbio Impianti
01/05/2009
Fabrizio Franceschini
4-umida causa recente nevicata
-
-trasformata
-abbondante da quota 1500
-
-
Note : gran randonne del prado...saliti dal passone fino al prado ,sceso il vallone della clessidra(ottima neve in alto un po'bagnata in basso), in direzione valle del dolo fino a quota1450,difficolta causa grosse valanghe a restare alti sotto al cipolla x rientrare a lamalite(passo);risaliti al passo, dopo breve sosta all'accogliente rifugio battisti ripartiamo verso il piella in compagnia di beppe stauder e amici,meta canale del ghiacciaio!e qui il nostro amato appennino ci regala il primo maggio un gioiello di discesa in un ambiente selvaggio con neve fino a1350m di quota tra rombi di cascate e faggi ormai verdi.quest'anno dalle nostre parti si scia fino a giugno.un anno indimenticabile. 
Febbio Impianti
29/03/2008
Fabrizio Mantovani
4-molto variegata da trasformata a crostosa pesante
-
-pesante
-80/100 cm
-
-
Note : Partiti troppo tardi e quindi la qualità della sciata ne ha risentito 
Rifugio Battisti
27/01/2008
Beppe Stauder
3-dura ghiacciata
-
-dura ghiacciata, marcia dal bosco a Pianvallese
-50-60 cm
-
-
Note : Dal Rifugio saliamo alla strada, poi costeggiando tutto il Cipolla ci portiamo al Lago della Bargetana, qui verso il crinale che si raggiunge facilmente con neve buona. Sulla cresta presto troviamo un tratto molto ghiacciato con sassi, gli allievi sono costretti a mettere i ramponi. Dopo facilmente in vetta per cresta. Dalla vetta discesa ottima nel vallone della Clessidra, fino al bosco. Messe le pelli ritorniamo al rifugio. Dopo una sosta ripartenza per la Cima del Ghiacciaio. Discesa sul paginone dell'Angelo ottima con solo qualche placca ghiacciata facilmente evitabile. In traverso raggiungiamo il vallone della Piella poi per prati e boschi scendiamo a Pianvallese. 
Febbio Impianti
09/04/2007
Beppe Stauder
4-dura compatta, un pò di neve fresca
-
-marcia
-30 cm in basso, un metro in alto
-
-
Note : Ultimo giorno di ferie, opto per una gita breve, salgo con gli impianti fino alla "duemila", traverso e salita alla Piella. Da qui discesa magnifica sui prati verso il Rifugio. Al pomeriggio del giorno prima un temporale ha buttato giù 3-4 cm di neve pallottolare sulla quale si scia benissimo. Giunto al Lama Lite metto le pelli e risalgo al Lago Bargetana. Da qui punto a S e vado sulla cresta che mi permette di arrivare in vetta scia i piedi. Discesa sul canale NO ripido e bellissimo, poi rientro al Rifugio a salutare gli amici. Da qui risalgo tutti i prati fino alla vetta del Ghiacciaio. Discesa nel canalone , ma la neve è già molto marcia. Curve lunghe e tirate fino al bosco, da qui rientro a Febbio. 
Pian Vallese
22/04/2006
Roberto Bettoli
4-compatta
-
-compatta
-oltre mezzo metro
-
-
Note : Partiamo da Pian Vallese e dopo 5 min troviamo la neve che a tratti copre ancora il sottobosco. Sui 1400 diventa quasi tutto coperto eccetto le creste e i versanti esposti a sud/sud est. Raggiunto il Passone continuiamo fra grosse chiazze di neve fin sotto il Cipolla dove diventa abbondante (non si vede la strada che porta alla Bargetana. Raggiungiamo l'anfiteatro del lago Bargetana e ritorniamo. Il Prado alla prossima.