Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Agriturismo Alpe Sara
08/04/2018
Roberto Mandirola
5-
-
-10 cm di marcetta
-
-
-
Note : Buon rigelo notturno e buon grip in salita. Salita e discesa diretta sullo spallone alla destra orografica del Fosso Piaggione. Discesa (h 12) ottima e divertente sugli ampi e ripidi pendii con un dito di marcetta nella parte medio alta. Parte bassa più smollata ma sciabilissima sul fondo di una vecchia pista. 
Doccia
12/02/2015
Beppe Stauder
4-
-
-
-
-
-
Note : Altra bellissima giornata sulla vetta più alta dell'Appennino Tosco-emiliano. Saliti da Doccia per pendio a destra del piaggione, raggiungiamo per primi la vetta. Dopo arrivano Toscani a frotte (Focolaccia con Beppe Puddu). Discesa magnifica nel fosso fino a metà poi tutto a destra per pendii ripidi con neve dura ventata. Nella parte finale nel bosco all'ombra si trova ancora ottima farina. 
doccia del cimone
28/01/2013
Roberto Bettoli
4-dura
-
-farina
-farina ma con zone scoperte sotto neve più dura
-
-farina stupenda in mezzo al bosco
Note : giornata inizialmente velata con nuvole basse poi si apre sopra meraviglioso , neve prima farinosa poi ventata con macchie di neve più dura in cima ultimi 100 mt tutta dura. discesa sullo spallone di sinistra molto bella molto articolata fra chiazze di neve dura e farina poi sotto splendida . 
Doccia - Capanna dei Celti
05/02/2011
Lorenzo Polpettini
4-Trasformata
-
-Farina Pesante
-0-100
-
-
Note : Oggi grande indecisione nella scelta della gita. Alla fine rischiamo e andiamo dove ci avevano sconsigliato. Si rivela una grande mossa, La neve era poca ma di qualità straordinaria. Direi l'effimera Sud del Cimone! Partenza ore 9:20. Saliti dalle ex piste da sci alla sinistra della capanna abbiamo poi continuato traversando sempre verso destra, salendo cercando le lingue di neve rimaste. Arrivati in vetta, ore 11:45, bellissimo panorama dalla vetta e temperatura primaverile, solo un poco di vento. Io e Fabio decidiamo di scendere il pendio canale sotto al Cimoncino, invece Luca e Massimo vanno a fare il Fosso Piaggione. In entrambi i casi la neve si rivela una favola. Trasformata al punto giusto, gustosissima. Io e Fabio traversiamo brevemente sci in spalla per mirtilli verso destra e ci ricongiungiamo al resto della truppa. Insieme facciamo la parte bassa del Fosso Piaggione. Anche qui neve bellissima, qualche sasso da schivare. La parte finale della discesa ci fa definitivamente capire di aver fatto la scelta giusta, le ex-piste con esposizione nordeggiante erano con una farina pesante difficile da sciare. Infine ore 13:00, mitico pranzo con birrozza alla sempre bellissima Capanna dei Celti. Voto 4 solo per la mancanza di continuità in qualche punto, altrimento sarebbe stato un 5 pieno. 
Doccia
05/12/2010
Andrea Ferretti
4-crosta gelata, alternata a tratti ventati
-
-farinosa, feltrata
-70-80 cm alla partenza, in vetta crosta gelata spazzata dal vento
-
-
Note : Salita dalla vecchia pista tra abeti coperti di neve, dalla cresta in su comincia il vento che in vetta si fa fortissimo. Discesa bellissima su neve farinosa fino alla capanna dei celti 
Doccia
05/12/2010
Enzo Maccari
4-crosta gelata, alternata a tratti ventati
-
-farinosa, feltrata
-70-80 cm alla partenza, in vetta crosta gelata spazzata dal vento
-
-
Note : Salita dalla vecchia pista tra abeti coperti di neve, dalla cresta in su comincia il vento che in vetta si fa fortissimo. Discesa bellissima su neve farinosa fino alla capanna dei celti 
Doccia
05/12/2010
Beppe Stauder
4-crosta gelata, alternata a tratti ventati
-
-farinosa, feltrata
-70-80 cm alla partenza, in vetta crosta gelata spazzata dal vento
-
-
Note : Salita dalla vecchia pista tra abeti coperti di neve, dalla cresta in su comincia il vento che in vetta si fa fortissimo. Discesa bellissima su neve farinosa fino alla capanna dei celti 
Doccia
18/04/2010
Roberto Bettoli
5-compatta
-
-compatta
-0/100cm
-
-
Note : Saliamo dalle vecchie piste a piedi per i primi 10 min poi con gli sci fino al Piano rimontiamo lo spallone sin orografico fino a 2000 mt su bella neve compatta, decidiamo di scendere per via della nebbia fitta sopra di noi su neve fantastica e ritorniamo all'inizio dei vecchi impianti quota 1500mt poi rimontiamo le pelli e saliamo di nuovo in vetta dalla parte dex orografica del fosso , ottima discesa . 
Doccia
11/04/2010
Beppe Puddu
2-farinosa nuova
-
-farinosa nuova
-non tanta, ma continua fin dalla partenza
-
-
Note : Alla partenza a Lucca piove, arrivamo a Doccia, nevica. 1 ora di attesa alla Capanna dei Celti, poi in una pausa di neve e di vento si part e, risalendo verso l'argine e poi verso lampio pendio ovest. Fuori dal bosco è impossibile salire, abbiamo contro un vento fortissimo da buriana, ed anche la visibilità tende a sparire. Io e Johnboy ci fermiamo protetti dalla vecchia torretta dissmessa dell'Enel in attesa che il vento cessi. Antonio e Christine proseguono e li perdiamo di vista nella nebbia. Dopo una buona mezz'ora di inutile attesa, decidiamo di spellare, la neve in bosco è bella, i 10 cm appena caduti creano un bel panno scorrevole che però in basso è caduta dove non ce n'era già più con ovviwe conseguenze. In attesa degli altri, pasteggiamo alla Capanna. Antonio e Christine ci racconteranno di essere arrivati in vetta salendo (nonvolendo) molto spostati a sinistra su un pendio ripido e di essersi trovati di punto in bianco in vetta. In discesa, hanno cercato di prendere il canale di Rossano, ma l'hanno superato inavvertitamente, ritrovandosi alle rocce sulla cresta sud del Cimoncino. Rientrati sulla giusta via, sono scesi, con buona neve, verso la piazza delle stelle tagliando però a destra sopra il bosco 
Doccia, piazzale Capanna dei Celti
20/03/2010
Beppe Puddu
4-dura, compatta
-
-ammollata su fondo duro
-sufficiente su tutto il percorso
-
-
Note : Intanto ricordo che il prossimo week-end organizziamo un raduno di scialpinismo in Garfagnana, in programma fantastiche gite in Apuane o Appennini e sabato cena conviviale con estrazione di ricchi premi. Informazioni su www.focolaccia.org Stamani, alla partenza da Lucca piovigginava, coperto con bassi nuvoloni durante il viaggio, cavallaccia fino a basse quote sull'Appennino. Superato l'Abetone, ci appare il Cimone completamente aperto, addirittura sul Cimoncino c'è il sole: anche per oggi ci abbiamo colto, quanto avevamo teorizzato ieri sull'opportunità di andare il più possibile a est e fuori dallo spartiacque principale, si è pienamente avverato. Salita con neve buona fino dalla partenza, siamo arrivati in vetta accolti, oltre che dalle brutture della strutture militari semi fatiscenti, anche da un vento di libeccio micidiale, che ci costringe a ripararci dietro alla cappellina tutti assieme, noi 9 toscani e i 7 bolognesi, che, quando scoprono chi sono, mi festeggiano molto simpaticamente. Discesa superba per il paginone ovest che avevamo salito, in alto neve compatta, più in basso chiazze di neve più allentata che ci costringe via via a qualche traverso per ritrovare la migliore esposizione e continuare la fantastica discesa. Poi, dopo la vecchia torretta, neve più allentata ma ancora molto piacevole fino alla Capanna dei Celti. 
Doccia, piazzale Capanna dei Celti
02/03/2010
Beppe Puddu
5-dura, trasformata
-
-trasformata
-sufficente su tutto il percorso
-
-
Note : Un Cimone veramente al bacio. Abbiamo risalito il paginone ovest, tenendoci (specie in salita per evitare il ghiaccio) il più possibile esposti a sud ovest. Roberto, Antonio Francesco hanno dapprima disceso la sud/sud-ovest (sotto il Cimoncino) trovando in alto ghiaccio e in basso neve bagnata poi sono risaliti al Cimoncino e disceso anche loro la ovest risalta e già discesa da me, Laura e Claudio con neve eccezionale, dura sotto (se ascoltate i filmati che ho messo su Flickr lo sentite) ma con quel minimo di firn appenninico in superfice veramente esaltante. Foto e filmati vedi sotto. 27 e 28 marzo Raduno Scialpinistico in Garfagnana, sarete accompagnati sui fantastici itinerari delle Alpi Apuane o dell'Appennino. La sera del sabato, cena conviviale alla Tensostruttura di Gallicano con estrazione di premi veramente ricchi. Informazioni e news su www.focolaccia.org il sito degli scialpinisti toscani.  
Doccia
03/05/2009
Fabrizio Franceschini
4-trasformata
-
-trasformata
-sufficente da 1500 m
-
-
Note : si sale sci in spalla fino a1500 sulle vecchie piste del versante ovest poi su ottima neve fino quasi sotto la cima passando per un evidente canale.la classica spalla è ormai scoperta. dalla vetta siamo scesi sul ripido versante nord (os)ancora murato di neve.grande sciata,ma attenzione sembra che si stia preparando un distacco nella parte ripida in basso; notato crepe in un cambio di pendenza.siamo risaliti per sicurezza in parte sulla cresta del sentiero estivo. la discesa sul versante ovest bellissima.con noi oggi alla sua prima esperienza scialpinistica la brava Erika che con tenacia e orgoglio ha raggiunto per la prima volta la cima più alta dell'appennino toscoemiliano.comunue in anni normali questa gita non si fa piu da un mese ,quindi che dire se non che il mare può ancora aspettare. 
Doccia
22/03/2009
Roberto Manfredi
4-dura
-
-primaverile trasmormata
-abbondante su tutto il percorso
-
-
Note : Partenza intorno alle 10,30 da doccia abbiamo trovato neve dura sui pendii più ripidi dove il vento aveva spazzato la neve dei giorni precedenti: abbiamo calzato i rampant per maggior sicurezza mantenuti fino alla vetta. Tranquillo relax sulla cima al riparo dalla leggera brezza, in attesa che il duro venisse lavorato dal sole. Così è stato: discesa su ottima neve trasformata fino alla capanna dei Celti dove ci aspetta castagnaccino e ricotta. 
Doccia
10/03/2009
Beppe Puddu
3-varia
-
-trasformata
-abbondante su tutto il percorso
-
-
Note : Alle 10 alla Capanna dei Celti, la giornata si preannunciava calda per cui abbiamo deciso per effettuare il versante ovest, bella salita, tranquilla, fino a circa quota 2000 la neve era appena umidiccia su fondo duro facendo presagire una grandsiosa discesa. Arrivati invece sul passaggio da ovest a sud, il cielo si è ingrigito e si è alzato un vento freddo da ovest, qualcuno ha preferito (e ha fatto bene) mettere i rampant, altri come me non li abbiamo messi ma sareppe stato più agevole averli. Freddo in vetta dove constatiamo anche che i mostri per le rilevazioni di chissà cosa non hanno retto all'urto di questo inverno eccessivamente nevoso, sono state smontate le sofisticate apparecchiature e sono rimasti gli scheletri cadenti a pezzi delle struttre. Speriamo in bene. Per la discesa, buona la prima parte sul versante sud fino alla parte alta del canale, dove però troviamo della neve gessata in parte portante in parte no, comunque stando sul fondo del canale si tengono delle buone serpentine, poi di nuovo crosta non portante per cui usciamo dal canale sull'ampio versante ovest, quello che avevamo salito. Anche qui neve molto varia, due curve poi rotaie, poi si sfonda e così via, finchè, già in vista del limitare del bosco la neve migliora, infne giunti nel bosco troviamo neve trasformata, divertente. 
Doccia
21/02/2009
Andrea Ferretti
2-ghiacciata, verglass
-
-crostosa, dura compatta
-oltre due metri
-
-
Note : Saliamo a destra del fosso del Piaggione con neve dapprima crostosa poi verglass sotto la vetta. Vento freddo ma non forte. Bel panorama su tutto l'Appennino. Discesa cercando di evitare il verglass verso il costone sx del fosso verso i faggi al centro del costone , qui neve sciabile , poi per vecchia pista fino alla capanna dei celti con neve durissiama alternata a zone con brutta crosta. 
Doccia
21/02/2009
Beppe Stauder
2-ghiacciata, verglass
-
-crostosa, dura compatta
-oltre due metri
-
-
Note : Saliamo a destra del fosso del Piaggione con neve dapprima crostosa poi verglass sotto la vetta. Vento freddo ma non forte. Bel panorama su tutto l'Appennino. Discesa cercando di evitare il verglass verso il costone sx del fosso verso i faggi al centro del costone , qui neve sciabile , poi per vecchia pista fino alla capanna dei celti con neve durissiama alternata a zone con brutta crosta. 
Doccia
09/02/2009
Beppe Puddu
5-farinosa leggera a tratti dura
-
-farinosa
-abbondante su tutto il percorso
-
-
Note : Cimone in condizioni eccezionali. L'umidità di questi ultimi giorni ha pressato e coeso la neve sottostante ed ora gli ultimi 10/20 cm di neve farinosa, caduta a fine perturbazione, poggiano su un fondo ben consolidato. Questo almeno per quanto riguarda l'itinerario più esposto ad ovest che abbiamo percorso noi sia in salita che in discesa 
Doccia
21/12/2008
Gabriele Lazzari
4-trasformata
-
-pesante
-150 cm
-
-
Note : Siamo partiti dalla Capanna dei Celti e prendendo a dx. per le vecchie piste da sci fino alla radura aperta chiamata Pian di stelle. Siamo risaliti a destra del Fosso Piaggione con una vista mozzafiato (si vedeva L' Elba e la Corsica), alla fine del canale con un diagonale siamo arrivati sotto i ripetitori, dove protetti dalle costruzioni dell' osservatorio a ridosso del vento, ci siamo goduti il panorama. Calzati gli sci ci siamo fatti una bella discesa con neve trasformata nella prima parte, poi mano a mano che scendevamo, la neve a causa della temperatura diventava piu' pesante. Pranzo sulla terrazza della capanna a goderci il sole. 
Doccia
04/12/2008
Gabriele Lazzari
5-Accumuli abbondanti e zone spazzate dal vento
-
-100 cm
-100 cm
-
-
Note : Siamo partiti 100 mt. piu' in basso della Capanna dei Celti con una giornata stupenda. Risaliamo sci in spalla fino alla capanna dei celti (non avendo gomme termiche) ed indossati gli attrezzi iniziamo la risalita a sinistra del rifugio per le ex piste. La giornata e' limpida ed assolata e la veduta a 360° stupenda. In un ora e mezza siamo in vetta e tolte le pelli iniziamo la discesa con una neve mozzafiato, sembra zucchero. In poco tempo siamo alla Capanna davanti ad una birra. 
Doccia
09/03/2008
Cesare Paoletti
5-farinosa
-
-farinosa
-60 cm
-
-
Note : Partendo da Doccia saliamo per le vecchie piste fino a Padule poi si punta verso i Lagoni per poi girare a sinistra verso la sella del M.La Piazza poi per cresta in cima passando dal Cimoncino. Scendiamo dallo spallone del Piaggione fino a Padule e di nuovo a Doccia. Splendida gita ottima organizzazione. 
Doccia
09/03/2008
Roberto Bettoli
5-farinosa
-
-farinosa
-60 cm
-
-
Note : Partendo da Doccia saliamo per le vecchie piste fino a Padule poi si punta verso i Lagoni per poi girare a sinistra verso la sella del M.La Piazza poi per cresta in cima passando dal Cimoncino. Scendiamo dallo spallone del Piaggione fino a Padule e di nuovo a Doccia. Splendida gita ottima organizzazione. 
Doccia
17/02/2008
Beppe Puddu
5-a sud e nel canale trasformata
-
-molta variabilità a seconda dell'esposizione
-sufficiente su tutto l'itinerario
-
-
Note : Gita sociale del Gruppo Focolaccia CAI Lucca, con oltre 65 partecipanti tra soci ed amici provenienti da tutta la Toscana + qualche emiliano. E' stato veramente suggestivo vedere quest'esercito di formichine zig-zagare sugli ampi pendii sopra la vecchia torretta e poi ammirare le evoluzioni nel canale di tutta questa miriade di scialpinisti. Foto su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/collections/ Manto nevoso: Neve dura sul versante ovest, ma senza bisogno dei rampant, più mollle sui versanti sud. Discesa spettacolare nel canale centrale (Fosso Piaggione) con neve bella trasformata, ma anche per chi è sceso più spostato sotto il Cimoncino neve molto bella anche se più varia ed a tratti ancora non trasformata. Gli sci si montano subito alle auto sia in salita che in discesa.  
Doccia
26/12/2007
Beppe Puddu
4-su sud trasformata
-
-dura, portante
-poca
-
-
Note : siamo stati al Cimone da Doccia, eravamo in 7, siamo saliti dal versante ovest (bosco e paginone ex piste) spelacchiato e siamo scesi a sud per il Canale Perigeo (Fosso Piaggione per le carte). A parte qualche tratto lastrato (per l'improvviso ritorno del freddo dopo giorni di umido) la discesa è molto bella e senza sassi fino a Doccia. All'arrivo eravamo tutti soddisfatti. Ho messo una marea di foto (si vede pressochè tutta la gita) su 71226 Cimone da ovest con discesa sud su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157603550440216 
Doccia
21/12/2007
Beppe Puddu
4-neve trasformata nel canale a sud
-
-crosta da rigelo e varia
-poca ma sufficente
-
-
Note : Il "4" solo per la poca neve che c'è salendo in alto quando si gira in esposizione sud. Salendo sembra chew di neve non ce ne sia, invece se si entra nel canale centrale, Rio Cella sulle carte, Perigeo per i locali, di neve ce n'è ed anche molto ma molto divertente ed anche dopo il canale si prosegue e si arriva fino a Doccia senza toccare mai. 
Doccia
10/12/2007
Beppe Puddu
4-non assestata
-
-farinosa
-appena sufficente
-
-
Note : Finodalla casa dei celti c'è un buon innevamento che ben copre tutto il percorso fino in vetta al cimone, anche nel punto più critico in alto nel passaggio dal versante ovest a quello sud sotto la cima. Bellissima giornata calda e senza vento, anche se sul crinale principale si addensavano grossi nuvoloni che, mentre eravamo in vetta, sembrava che ci volessero rovinare la discesa. superata la paura della nebbia, la difficoltà della discesa è venuta invece dalla neve caduta soffice senza vento ma non ancora assestata ed inumidita dalla giornata non fredda. insomma la discesa è stata più faticosa della salita anche perchè di frequente ci siamo trovati con la neve alle ginocchia e con gli sci 20 cm sotto una leggera crosta superficiale. nella parte in basso attenzione a non finire nel bosco, c'è pochissima neve che nasconde un sottobosco sassoso. nessuna difficoltà invece a serpeggiare o passare sopra la leggera boschina che sta nascendo lungo le piste dismesse. Si può dire che la stagione scialpinistica locale è ufficialmente partita, l'aria fredda che arriverà da domani (martedì 11/12)conserverà la neve caduta ed il bel sole che l'accompagnerà dovrebbe trasformarla e renderla di soddisfazione anche per la discesa. 
Doccia
09/04/2007
Roberto Bettoli
3-trasformata
-
-trasformata/marcia al ritorno
-0/80cm
-
-
Note : Non poteva mancare all'appello la classica Sud/Ovest del Cimone ancora con un buon innevamento anche se la temperatura elevata non ci ha permesso di fare una buona sciata nel tratto finale in discesa prima di immetterci nelle vecchie piste di Doccia in alto invece molto bella. 
Doccia
08/04/2007
Beppe Puddu
3-trasformata
-
-ammollata
-sufficente
-
-
Note : Oggi, Pasqua, sono stato con mia moglie alla Capanna dei Celti e mi ci è incastrata una sveltina da solo al Cimone, partendo sci ai piedi alle 13,30 (mentre la gente mangiava gli antipasti) e tornando alle 16,00 (giusto mentre la gente prendeva il caffè). Il percorso (anzi i percorsi) sono tutti innevati fin dalla partenza, la giornata era caldo umida (a Doccia nel pomeriggio ha piovuto, in cima al Cimone nevischiava) per cui la neve era un pò ammollata, permettendo comunque un'ottima sciata. 
Doccia
29/03/2007
Beppe Puddu
3-farinosa, leggera su fondo duro
-
-pesante
-abbondante neve nuova
-
-
Note : Saliti con nuvoloso, poi nebbia fino alla vetta. Per buona fortuna mentre ci si cambiava, sono arrivati i primi sprazzi di sole checi hanno poi accompagnato per tutta la discesa. Molto bella la discesa nella parte alta, poi gradatamente la neve si è appesantita e entrati nella zona boschiva era veramente faticosa. 
Doccia
22/03/2007
gabrielel lazzari
3-ghiacciata in alto
-
-polvere
-50cm in basso 20 cm. in alto
-
-
Note : Siamo partiti dalla Capanna dei Celti alle 10, la giornata era caratterizzata da forte vento e da nuvole che correvano veloci che ogni tanto lasciavano apparire l' occhio del sole. Nel bosco, dove la neve non era stata lavorata dal vento, era polvere, ma mano a mano che si saliva di quota peggiorava. La discesa, effettuata nel canalone Ovest e' stata discreta, bellissima nella parte mediana e bassa del tracciato. 
Doccia, Capanna dei Celti
22/01/2006
Beppe Puddu
4-Ventata ma con neve polverosa negli avvallamenti
-
-crostosa dal limitare dei boschi
-abbondante, molto abbondante
-
-
Note : Incredibile ma vero: ben in 66 abbiamo risposto all'invito allo sci alpinismo lanciato dal Gruppo Focolaccia del CAI di Lucca, dove Lucca ormai è riducente in quanto nella Focolaccia partecipano e si ritrovano pienamente scialpinisti di tutta la Toscana e non solo. Anche se tirava un forte vento di buriana, in molti abbiamo raggiunto la vetta, dove i terribili mostri (le costruzioni dell'Osservatorio) una volta tanto si sono rivelati amici, permettendoci un comodo riparo. Neve ventata in alto e crostosa in basso dal bosco in giù, con le eccezioni dei punti di accumulo, cioè avvallamenti (anche modesti) e soprattutto nei canali. Chi, come il sottoscritto ha scelto di scendere nel Canale del Perigeo (impropriamente Fosso Piaggione sulle carte) tra Cimone e Serralta (impropriamente Cimoncino sulle carte), ha potuto godere di una fantastica neve polverosa accumulata dal vento (e passando anche nel punto che, il 4 gennaio di 2 anni fa, fu fatale per il nostro Rossano) fino giù al Campile di Doccia (il bellissimo ripiano dove c'è un piccolo altare e l'indicazione per la fontana di Rossano, conosciuto tra noi scialpinisti come Piazza delle Stelle, toponimo che invece si riferisce al posto magico, proprio sotto il monte la Piazza, tra il Monte Lagoni ed il crinale a scendere dal Cimone). Foto sull'Album 60122 Cimone Invito SA sul solito indirizzo http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu 
Doccia,presso La Capanna dei Celti
11/01/2006
gabriele lazzari
4-compatta-ghiacciata nel substrato+10 cm. farinosa
-
-dai 1700 in giu' "crostosa"
-abbondante
-
-
Note : Partenza alle 9.30 con un sole magnifico, dopo la cabina dell' Enel il vento inizia a farsi sentire con direzione N/E e non mi abbandonera' fino alla vetta. Vista stupenda sulle Alpi ed una visibilita' che permette di vedere le isole toscane. Discesa entusiasmante fino ai 1700 mt. rimanendo sulla dorsale a dx. del Fosso Piaggione dopo "crostosa" fino arrivare alla zona "battuta" dal gatto delle nevi. 
Doccia (Case Danda)
21/12/2005
Beppe Puddu
5-neve dura soprattutto sui dossi
-
-al sole trasformata primaverile, in bosco all'ombra farinosa
-molto, molto abbondante
-
-
Note : Con gomme non da neve (e non volendo mettere le catene) ci siamo fermati a Case Danda, due tornanti sotto Doccia. Per ampi prati e costeggiando alcuni casolari, con bella neve farinosa, siamo pervenuti alla Capanna dei Celti. Abbiamo proseguito sulla sinistra a Ovest per l'ex pista (battuta fino in alto, forse per portare col gatto qualche sciatore per le prossime feste) su per l'Abetaia con neve farinosa uscendo alla Torretta Enel. Poco sopra abbiamo dovuto mettere i rampant per tratti ghiacciati, in realtà pochi in quanto si riesce pressochè sempre a trovare almeno un pò di neve ventata e comunque anche il ghiaccio si sta allentando, grazie al sole caldo di oggi che ci ha permesso anche di salire in maglietta. Panorama mozzafiato per tutta la salita e in cima, basta non guardare gli scempi dell'osservatorio. Subito molto bella la discesa con neve gessata in partenza e fino al foss, poi un tratto ghiacciato aggirando sotto il Cimoncino e infine l'esplosione di gioia: neve trasformata sui versanti sud, poi più in basso su quelli sud ovest fino ad arrivare alla Piazza delle Stelle dai locali detta Perigeo. Di qui, tenendoci ai lati della pista da fondo (battuta) con perfetta neve farinosa invermale fino alla Capanna dei Celti ed ancora giù fino a Case Danda sempre con tanta farina. Unico neo la battitura delle ex piste, ma si spera che sia un fatto sporadico proprio per le prossime feste. foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . gli album sono in ordine di data e questo (51221 Cimone Ovest e Sud) è attualmente l'ultimo in basso. Manto nevoso: Sul versante che abbiamo salito (ovest) la neve finora ghiacciata si sta via via trasfornmando, mentre sui versanti sud lo è già. Nei tratti boscosi in ombra la neve è ancora farinosa invernale  
Doccia
08/12/2005
Beppe Stauder
4-farinosa
-
-farinosa
-40 cm di neve fresca su fondo duro
-
-
Note : Partiamo da Doccia con temperatura di -7, salita lungo le piste abbandonate e poi per il vasto paginone SO, in vetta leggero vento. Discesa magnifica per canale ovest veramente ripido (OS) su farina e fondo durissimo, arriviamo a Doccia e il tempo si chiude e comincia a nevicare. 
Doccia
07/12/2005
Beppe Puddu
5-farinosa, leggera
-
-farinosa, umida nel bosco
-abbondante con nuova neve caduta in nottata senza vento
-
-
Note : L'abbondante neve caduta senza vento nella nottata e la mattinata di sole hanno determinato un ambiente da favola, sembra di entrare in un presepe natalizio, con alberi stracolmi di neve e neve che arriva fino ai primi rami degli alberi. La neve farinosa e il sole ci hanno accompagnato fin dalla partenza e su fino alla vetta del Cimone. Solo la punta del Cimone è rimasta incappucciata nella nebbia, ma non sempre questo è un difetto, in questo caso ha steso un velo pietoso sulle orrende costriuzioni (l'Osservatorio). Poi mentre si giungeva in vetta il sole ha fatto breccia e all'improvviso i mostri immani ci sono apparsi incorniciati e ricoperti di neve e di ghiaccio. Neve farinosa leggera su fondo assestato dalla vetta all'auto. Una discesa veramente eccezionale, difficile da ripetersi. Manto nevoso: Scriveva il mitico Lito Tejada Flores a proposito della neve farinosa: è lo scintillio delle discese intatte nella luce del mattino, discese dove ad ogni curva si alzano soffici nuvole bianche. E poi ancora la sensazione di leggerezza ..... e alla fine il piacere di voltarsi a guardare la traccia perfetta, unico segno del loro passaggio, e di portarsi dentro il ricordo di una corsa lieve e senza sforzo. Foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . Gli album sono ordinati in ordine crescente di data ammgg, questo 51207 Cimone.