Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
AIE CAPATE
02/03/2019
Enzo Maccari
1-
-
-
-
-
-
Note : Innevamento oramai esiguo, la valle santa si riesce a salire solo centralmente e non dal suo inizio. Dal Vettoretto in avanti innevamento sufficiente, buono a tratti, per arrivare sino al rifugio Zilioli. Dal rifugio in vetta quasi totale assenza di neve spazzata via dal vento che ha violentemente lavorato su tutta la montagna. Inutile proseguire .... A meno di nuove nevicate (???) stagione chiusa nei sibillini. NOTA: dal maceratese, casusa sisma del 2016, Castelluccio è raggiungibile via Valnerina/Norcia 
Aie Capate
29/12/2007
Enzo Maccari
5-TRASFORMATA
-
-POLVEROSA
-ABBONDANTE
-
-
Note : Saluto il 2007 con una classica salita alla vetta più alta dei monti sibillini. La giornata è magnifica ma molto fredda, non ho mai superato i -10C°. Arrivo alla partenza per primo, spero in una solitaria ma ... dopo pochi minuti il parcheggio è già pieno complice il sole. L'innevamento in valle santa è cospicuo, scarso ai lati dato il freddo calzo subito i coltelli che toglierò solo in cima. La pendenza aumenta e dopo varie diagonali esco dalla valle e giungo al Vettoretto. Il vento anche li ha fatto la sua parte e prima di intraprendere la lunga diagonale che porta al rifuguio Zilioli debbo togliere gli sci per circa 100m. Giunto alla forca delle ciaule non resta che affrontare l'ultimo tratto. Superato il crestone iniziale attacco le mie ultime diagonali che mi portano solitario e primo in vetta ... ma per pochi minuti! Dopo le foto di rito e la contemplazione del sempre slendido panorama inizio la discesa. La neve è pèerfetta e le curve si susseguono facilmente sino al Vettoretto. Rimessi gli sci affronto la Valle Santa che in condizioni perfette mi permette di dipingere curve magnifiche sopra di lei. Appagato infine arrivo all'auto: il 2007 si è veramente chiuso in modo magnifico. 
Aie Capate
30/12/2006
Enzo Maccari
1-... inesistente
-
--
-... inesistente
-
-
Note : ... con grande tristezza ho lasciato gli sci a casa quindi miei compagni sono stati solo i bastoncini!! Il panorama è desolante ... sono attorniato dal verde!! La neve è pressochè inesistente, la valle Santa completamente pulita così come il rifuio Zilioli soltanto nel tratto finale che conduce alla cima si vede un pò di bianco. Dalla cima ho dato uno sguardo alla valle di Pilato: il ghiaione SE è ... in condizioni estive, l'interno della valle timidamente bianco. Speriamo che la situazione cambi altrimenti ... altro che scialpinismo meglio darsi al windsurf! Auguri a tutti! 
AIE CAPATE
12/02/2006
Enzo Maccari
4-CROSTOSA - GHIACCIATA
-
-CROSTOSA A TRATTI TRASFORMATA
-ABBONDANTE
-
-
Note : la gita si è aperta in modo drammatico: arrivato a Visso ... mi accorgo di aver dimenticato gli scarponi! Faccio inversione e di corsa me ne toprno a Tolentino, mio paese natale, per rimediare al danno. Inizio così la salita nella Valle Santa alle 10,30 Tengo un ritmo alto ed alle13,00 scarse sono in vetta. La cima si lascia però desiderare in quanto una nuvolaglia sparsa si concentra ostinatamente proprio sul punto più alto. Numerose comitive di escursionisti sono in vetta mentre noi sciatori alpinisti simao in pochi. Il freddo intenso si è comunque fatto sempre sentire ed è stato quindi necessario calzare i rampant sin quasi dall'inizio. Discesa piacevole, su neve crostosa in alto, accettabile nel lungo traverso sotto il rif. Zilioli, miglire nel tratto inziale della valle santa quasi trasformata in quello finale. Nota positiva la mia macchina ha ripreso a funzionare anche se ... solo per qualche scatto.