Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
FONTE FREDDA
30/03/2019
Enzo Maccari
5-
-
-
-
-
-
Note : Per me era la terza volta quindi mi sono fermato a metà per recuparerare un poò delle forze in vista del terzo giorno. Condizioni comunque ottime e discesa su firn da favola! 
FONTANA FREDDA
31/03/2012
Enzo Maccari
5-TRASFORMATA
-
-TRASFORMATA
-SUFFICIENTE
-
-
Note : Dopo tanto sognarefinalmente partiamo per la rava della giumenta bianca. L'innevamento è diminuito ed ora occorre arrivare all'attacco del canale con gli sci in spalla. salita sostenuta su neve molto dura che, nel tratto più ripido, ci suggerisce di calzare i ramponi. Usciti dalla spalla a 2.600m percorriamo gli ultimi 180m su lunghe diagonali. Scendiamo introno alle ore 14,00 su neve trasformata al punto giusto. Curcve fantastiche su firn primaverile. Data la continua pendenza .. il canale finisce quasi subito. Rientro, sci in spalla, attraversando il bosco lungo il sentiero percorso in mattinata. Sciata fantastica! 
Fonte Fredda (rava Giumenta Bianca)
16/01/2011
Italo Marchionni
4-dura a tratti ghiacciata
-
-trasformata
-min 10cm - max 50cm
-
-
Note : quasi inverosimile la possibilià di calzare gli sci osservando la rava durante l'avvicinamento in auto; invece una volta in sito la neve si rivela sufficiente per salire e scendere quantomeno nei tratti più belli dell'itinerario. SALITA. da FONTE FREDDA (q. 1265m) completamente sci in spalla stante la durezza del manto; l'innevamento inizia comunque continuo a q. 1550m ca. utilizzati i soli ramponi nel dislivello 2150-2650m cioè poco prima del primo muretto-strettoia e fin poco sopra la sella di monte amaro. alla sella si può lasciare il materiale pesante e continuare sino in vetta con lo stretto indispensabile per l'assenza quasi completa di innevamento. il bivacco è stato completamento aggiustato e manutenuto: un appello al senso civico e di rispetto di tutti coloro che lo frequenteranno in seguito. vento fortissimo in vetta. DISCESA. a piedi sino poco sopra la sella, quindi con gli sci da q. 2660m ca. sino a q. 1600m ca con innevamento ottimo: neve dura a tratti ghiacciata nel tratto sommitale; bellissima neve trasformata sotto q. 2400m ca. uteriori 100m ca. di dislivello si sciano nel bosco con sassi e rami via via sempre più affioranti. BUONE SKYATE A TUTTI!?! 
Fonte Fredda (rava Giumenta Bianca)
31/05/2009
marco uri
3-trasformata
-
-compatta
-al limite (quota neve 2000 sulla contropendenza dx)
-
-
Note : gita con notevole dispendio di energie ma affascinante, la maiella e' sempre la maiella e come per il canalino intermedio (fatto il 17 aprile sotto un fitta nevicata) anche dopo un mese siamo arrivati in vetta e non abbiamo potuto veder quasi niente (visibilita' 5mt) 
Fonte Fredda (rava Giumenta Bianca)
22/05/2009
Italo Marchionni
4-FIRN
-
-FIRN
-min10cm-max80cm
-
-
Note : GIUMENTA BIANCA ancora in eccellenti condizioni, eccezion fatta per la parte bassa. SALITA. da quota ca. 1700m (cioè alla base della rava all'uscita del bosco) e per i successivi 100m di dislivello si avanza sui resti della valanga staccata dalla parte bassa della rava (diversi detriti rocciosi e terrosi); per i successivi 100÷150m fino a quota ca. 1950m l'innevamento è invece assente costituendo, evidentemente, il corpo di fondo della scarica. la situazione è migliore sul convesso a DX orografica dove una lingua con qualche breve interruzione consente la continuità di salita a scapito di una maggior fatica rispetto alla tradizionale ascensione per il bacino centrale. si avanza sempre sci ai piedi, tranne una breve interruzione a quota ca.2600-2680m in corrispondenza dell'uscita sulla cresta sommitale. dalla cresta alla croce di vetta a 2793m nuovamente innevamento continuo. DISCESA. inizialmente per uno dei canalini centrali diretti dalla verticale della vetta (tutte varianti OSA che, stante le perfette condizioni del manto, declassano sufficientemente il pendio) e quindi con deciso traverso a DX orogr. spostandosi sulla via di salita e percorrendo a ritroso il convesso di salita, inizialmente meno impegnativo ed appena più inclinato e divertente nella parte mediana e bassa. il gran caldo di questi giorni sta letteralmente consumando la materia prima fondamentale ed anche il versante occidentale della maiella risentirà presto di tale deficit. in ogni caso il consiglio è di scendere al mattino non più tardi delle 10.30÷11.00. BUONE SKYATE A TUTTI!?! 
Fonte Fredda (rava Giumenta Bianca)
16/04/2009
Fabrizio Franceschini
4-firn
-
-bagnata ma discretamente scorrevole
-ancora suff in basso molta oltre 2000m
-
-
Note : primo di 4 giorni dedicati all'appennino del sud e non poteva andare meglio:portati gli sci sullo zaino per circa 200m di disl poi finalmente è maiella e la giumenta bianca è stupenda quanto faticosa e lunga.una...cavalcata che io e il mio amico marco, partiti da bologna la sera precedente, dormito 4 ore in camper al passo s.leonardo,non dimenticeremo mai! cmq la rava è in buone condizioni di sciabilità è da valutare comunque bene l'ora di partenza. 
Fonte Fredda (rava Giumenta Bianca)
23/04/2006
Beppe Puddu
5-compatta
-
-trasformata primaverile
-abbondante dai 1500 in sù
-
-
Note : La prima neve sui 1450 di quota, gli sci si calzano intorno ai 1500. Gita grandiosa su un itinerario classico ma sempre incredibilmente bello. Neve dura tanto da dover mettere molto presto i rampant, mentre molti hanno addirittura preferito per sicurezza mettere i ramponi per raggiungere la sella sud-ovest. Ottima la performance dei 31 del gruppo, tutti riescono ad arrivare sul monte Amaro, salvo uno che si ferma al Colle. Discesa fantastica per tutti, ma soprattutto per chi opta per la direttissima veramente in condizion i eccezionali. A breve le foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu, album 60423 Amaro (gli album sono in ordine di data AMMGG) 
Fonte Fredda (rava Giumenta Bianca)
12/04/2006
Roberto Mandirola
5-portante firn
-
-portante
-sufficiente nel canalone
-
-
Note : 30 min a piedi da Fonte Fredda per raggiungere la faggeta sotto la Rava della Giumenta Bianca. Buone condizioni nel canale.