Case di Civago (1046m)
Marco Bagnoli
3-Fresca un pò pesante
-Fresca un pò pesante
Note : Dato che c'era innevamento sin dall'inizio e soprattutto che c'era una eccezionale abbondanza d'acqua nel torrente Dolo, si è preferito seguire il sentiero 605, invece di passare dal Rif. Leonardo, per poter essere sicuri di oltrepassarlo grazie ai due ponti. Dopo il rifugio Abetina Reale abbiamo seguito sempre il sent. 605 verso Lama Lite e a 1585 m circa abbiamo deviato verso sinistra per puntare all'imbocco del canale della Clessidra; La Clessidra appariva con una abbondante copertura di neve, di cui 20 cm fresca. Il canale ovest aveva svalangato 1-2 giorni prima e la strozzatura, intasata dalla neve, risultava più larga del solito. Non abbiamo incontrato tratti con neve dura, ma quasi sempre neve fresca con buona tenuta.
Abetina Reale
10/02/2013
Enzo Maccari
5-FARINOSA
-FARINOSA
Note : Le notizie ricevute eranovere: l'appennino ha in questo periodo neve meravigliosa. la salita del vallone della clessidra è piacevole e mai eccessiva. prima di raggiungere la cresta siamo però costretti a calzare i rampant cause un pesante vetrato come sene vedono pochi. Il tempo ci grazia e le minacciose nubi restano innocue. Discesa meravigliosa, tuuta su farina anche nel bosco dove ci esibiamo in uno splendido slalom tra le piante. Ottima gita!!
Abetina Reale
4-da dura a trasformata secondo esposizione
-trasformata
-metri...rifugi mezzi sepolti
Note : bella gita. definita dai miei compagni.."da amatori "Salita la valle del dolo,togliendo a volte gli sci, fino al passo di lamalite si attraversa in direzione lago bargetana un ripido pendio nord,att luogo soggetto a slavine a lastroni,poi si guadagna la spalla ovest del prado risalendo un breve pendio ripido privo di cornici.poi x crinale fino in vetta.noi siamo scesi per il vallone della clessidra,che si incontra subito scendendo brevemente verso sud est.att alle grosse cornici che orlano la sommità,cmq evitabili.in discesa neve trasformata.NOTE:una grossa valanga ha aperto un passaggio autostradale nel bosco.il ramo destro arriva a pochi metri dal ruscello,oltre il quale c'è il sentiero cai.questo itinerario ha un lungo sviluppo,è da considerare x i tempi almeno 4 ore la salita.
sbarra di rio lama
14/01/2007
Cristian Artioli
3-crosta portante
-assenza di neve
-30 cm
Note : Sia rriva con l'auto aihme, alla sbara di rio lama, gli sci si calzano all'uscita del bosco. sono salito dal lago della bargetana per il canale centrale su neve dura ma ben sciabile. In discesa per lo stesso itinerario. attulamente la zona del prado risulta essere la piu innevata dell'inero appennino rggiano con alcune linee stupende per la stagione, specialmente verso il lago bargetana. altrove quasi totale assenza di neve.
Parcheggio dell'Abetina Reale
17/05/2006
Beppe Puddu
4-compatta
-trasformata primaverile
-abbondante sopra i 1400/1500
Note : 20 minuti a piedi, poi la neve è continua. Saliti alla Lama Lite, ci siamo portati al Lago della Bargetana, salendo il canale diretto fino sul Prado. Partiti di vetta sci ai piedi, abbiamo disceso la conca nord-est giungendo fino al limitare del bosco, poi riportandoci sulla via per l'Abetina.
Civago
13/05/2006
Beppe Stauder
5-dura compatta
-firn compatto
-ancora dai 50 cm al metro
Note : Grazie alla strada ormai libera dalla neve arriviamo quasi al Fosso del Lupo a 1400 m. di quota, breve pezzo con gli sci in spalla poi dal guado in su sempre con gli sci. saliamo alla Bargetana e il canale centrale è ancora talmente duro da dover usare i rampant (siamo partiti alle 6,30), dalla vetta scegliamo il canale di sinistra perchè ha preso un pò di sole, il firn è fantastico, il pendio ripido e continuo. Arrivati al lago risaliamo al Cipolla e giù per il canale ad Y, ripidissimo (l'attacco è sui 50 °) ma ben sciabile, poi per strada , tagliano alcuni tornanti arriviamo con gli sci a pochi metri dal fosso del Lupo, in breve all'auto.