25/04/2012
Bobo Santi
4-Polverosa
-Fresca asciutta
-tanta in alto e in basso quanto basta per scendere sci ai piedi fino alla macchina...
Note : Partiamo sci a spalle sul sentiero estivo parzialmente innevato: arrivati al bacino del Chiotas calziamo gli sci e aggiriamo con un lungo panoramico traverso il lago (dx idrografica); proseguiamo la salita passando presso il Rifugio Genova e di seguito prendendo il costone di destra in direzione del Colle Brocan. Al colle il troppo vento ci costringe a rinunciare alla vetta, che imporrebbe di passare sul versante opposto. Come ripiego rimaniamo a ridosso (versante Rovina) e saliamo la quota 2990m sullo spallone SE. del Brocan. In discesa ripercorriamo l'itinerario di salita regalandoci una delle più belle indigestioni di polvere di quest'anno ... occhio a non staccare qualcosa!!! Arrivati alla diga rimaniamo a sinistra del sentiero estivo seguendo una gorgia-canale che ci conduce sci ai piedi fino alla macchina (...prestare attenzione ad alcuni tratti ghiacciati...)
Oltre Lago Rovina
02/06/2004
Roberto Peano
4-primaverile dura a N, molle a S ma + che accettabile
-abbondante
Note : Bella gita proseguita, dal Colle di Brocan sul versante Terme Valdieri, con il Canale Nord di sinistra della Cima Brocan. Il Canale si è presentato assai ostico nella parte alta per la neve assai dura, che non ha mollato eccessivamente quando discesi (circa ore 10:30). Ambiente super con di fronte il Caire dell' Agnel (circa 12 clienti) e dall'altro versante la Nasta e l' Argentera. Gita resa piacevole, oltrechè dalla presenza del solito Ugo, da quella della mitica Laura Martini
02/06/2004
Alessandro Monaco
3-trasformata - ondulata nella parte alta
-buona dal lago Brocan
Note : Gli sci si mettono solo al Lago Brocan. Si risale, quindi, il pendio di fronte e si piega a dx compiendo un largo semigiro e si raggiunge così per saltoni il Colle (2890 slm). NOTA: alcune auto di sci alpinisti hanno percorso la strada privata dell'enel evitando così di sobbarcarsi gli sci lungo il ripido sentiero per circa un'ora, è possibile avere le chiavi per aprire la sbarra?
21/05/2003
Ugo Bottari
3-primaverile/estiva un po' ondulata, specie in alto
-sufficiente; si arriva comodamente alle sponde del lago di Brocan
Note : Molti più camosci che correvano sui nevai che alpinisti. Visione consolante !