Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
San Bernolfo
03/05/2021
Ugo Bottari
3-
-
-assai tracciata
-
-
-
Note : Sci in spalla per 45 minuti (quasi tutto senza neve), fino alla casermetta prima del rifugio del Laus o, volendo, fino al Lago di San Bernolfo (60 minuti) Poi risalita del primo ripido pendio, assai svalangato e affetto da gelicidio: un paio di ramponi sarebbero stati utili. Innevamento ottimo fino al colle, con neve apparentemente farinosa ma che in discesa si rivelata, nel largo canale di accesso al colle, ventata irregolare; quindi non molto soddisfacente. Poco dopo però, spostandosi sulla sinistra (scendendo) ho trovato neve primaverile ghiacciata assai piacevole da sciare, anche grazie alla scarsa pendenza di quel tratto intermedio. In arrivo al lago ho imboccato un canale diverso da quello di salita; la pendenza è maggiore e la neve continua ad essere primaverile ghiacciata con un brevissimo tratto in cui son dovuto scendere a scaletta tanto era dura la neve. Erano all'incirca le 11:30. Piuttosto che sobbarcarmi il tratto senza neve a valle del rifugio del Laus ho preferito seguire, alle spalle del rifugio stesso, il sentiero che sale verso la Rocca di San Bernolfo, sentiero praticamente spoglio di neve ed i pochi tratti in cui essa era presente la sua qualità era praticamente quella estiva. E' stata una risalita di circa 195 metri. Son quindi sceso dal tracciatissimo canale che a mano a mano che la quota diminuiva diventava sempre più magro e con passaggi obbligati un po' ... da amatori. Sono comunque arrivato sci ai piedi sulla strada. 
Strepeis
01/03/2019
Ugo Bottari
3-
-
-
-
-
-
Note : Innevamento ottimo. Qualità della neve non eccezionale con necessità di fare lunghi traversoni per andare a cercare la neve migliore. Nel bosco un solo "gava e buta". Da S. Bernolfo in giù molto divertente la strada ben innevata. 
Strepeis
01/02/2015
Roberto Peano
3-Versante francese farinella splendida
-Non molta
-Strada battuta fino a San Bernolfo
-
-
-
Note : Gran bella gita in ambiente isolato e fuori dai comuni itinerari. Siamo saliti da Strepes a rifugio Laus e da li abbiamo proseguito fino al Colle della Guercia, pranzetto al sole e sucessiva splendida discesa in farinella nel versante francese nel Vallon de la Caban Mountons, ripellato per tornare alla Guercia e ritorno a Strepeis. Neve sicuramente migliore nel versante francese; dalla parte italiana festival di croste varie, non tremende ma comunque poco divertenti. Dal Laus in giù si possono fare pochi tagli per scarsitá di neve e si segue quindi in linea di massima la strada. Da San Bernolfo a Strepeis si può osare qualcosa in più visto che il terreno é prativo e quindi anche con poca neve si possono tagliare alcuni tornanti con una piacevole discesa. La parte alta della gita e la discesa a sud in Francia attraversano pendii di rara bellezza, oggi completamente vergini... Solo per noi!!! DOMANI METTO LE FOTO 
Strepeis
01/02/2015
Ugo Bottari
2-
-Non molta
-Strada battuta fino a San Bernolfo
-
-
-
Note : Gran bella gita in ambiente isolato e fuori dai comuni itinerari. Siamo saliti da Strepes a rifugio Laus e da li abbiamo proseguito fino al Colle della Guercia. Festival di croste varie, non tremende ma comunque poco divertenti. Dal Laus in giù si possono fare pochi tagli per scarsitá di neve e si segue quindi in linea di massima la strada. Da San Bernolfo a Strepeis si può osare qualcosa in più visto che il terreno é prativo e quindi anche con poca neve si possono tagliare alcuni tornanti con una piacevole discesa. La parte alta della gita e la discesa a sud in Francia attraversano pendii di rara bellezza, oggi completamente vergini... Solo per noi 
Strepeis
01/02/2015
Riccardo Murisasco
3-Versante francese farinella splendida
-Non molta
-Strada battuta fino a San Bernolfo
-
-
-
Note : Gran bella gita in ambiente isolato e fuori dai comuni itinerari. Siamo saliti da Strepes a rifugio Laus e da li abbiamo proseguito fino al Colle della Guercia, pranzetto al sole e sucessiva splendida discesa in farinella nel versante francese nel Vallon de la Caban Mountons, ripellato per tornare alla Guercia e ritorno a Strepeis. Neve sicuramente migliore nel versante francese; dalla parte italiana festival di croste varie, non tremende ma comunque poco divertenti. Dal Laus in giù si possono fare pochi tagli per scarsitá di neve e si segue quindi in linea di massima la strada. Da San Bernolfo a Strepeis si può osare qualcosa in più visto che il terreno é prativo e quindi anche con poca neve si possono tagliare alcuni tornanti con una piacevole discesa. La parte alta della gita e la discesa a sud in Francia attraversano pendii di rara bellezza, oggi completamente vergini... Solo per noi!!! 
S Bernolfo
18/03/2012
Ugo Bottari
3-due dita farinetta su fondo duro
-
-farinosa umida
-15-50 cm
-
-
Note : Partiti con aspettative, poi deluse, di una giornata coperta ma senza precipitazioni, ci incamminiamo da S Bernolfo per il Colle della Guercia (sci in spalla dal parcheggio sino al Rif del Laus, con frequenti tratti già con assenza di neve). Al Lago di S Bernolfo siamo stati raggiunti da precipitazione nevosa -tipo riso- e vento e nebbie diffuse, che ci hanno limitato la visibilità sino al Colle....La gita si preannunciava quindi veramente da dimenticare. Invece, come non sempre accade, la visibilità è progressivamente migliorata e la neve è stata nel complesso ottima, con due dita di farina -tipo risetta- su fondo duro. Nei tratti più ripidi e riparati si è ripresentata la farina di media/quasi buona qualità. Raggiunto il Lago, abbiamo quindi deciso di ripellare e risalire verso la Rocca di S.B. per poi tagliare, verso quota 1.200 m, ed entrare nel Canale che scende poi direttamente sulle macchine. Lo stesso è stato trovato vergine, senza tracce alcune, se non vecchie già completamente coperte. La neve è poca in basso e sul dritto in alto occorre fare attenzione a rami e conformazione del terreno; ma si è per noi rivelata una più che discreta farinosa umida, con buon fondo e ben sciabile... e soprattutto non ancora rigata. 3 sci solo a causa di giornata metereologicamente davvero infame... Ovviamente un grazie ad Icio x info...A buon rendere !! 
S Bernolfo
18/03/2012
Roberto Peano
3-due dita farinetta su fondo duro
-
-farinosa umida
-15-50 cm
-
-
Note : Partiti con aspettative, poi deluse, di una giornata coperta ma senza precipitazioni, ci incamminiamo da S Bernolfo per il Colle della Guercia (sci in spalla dal parcheggio sino al Rif del Laus, con frequenti tratti già con assenza di neve). Al Lago di S Bernolfo siamo stati raggiunti da precipitazione nevosa -tipo riso- e vento e nebbie diffuse, che ci hanno limitato la visibilità sino al Colle....La gita si preannunciava quindi veramente da dimenticare. Invece, come non sempre accade, la visibilità è progressivamente migliorata e la neve è stata nel complesso ottima, con due dita di farina -tipo risetta- su fondo duro. Nei tratti più ripidi e riparati si è ripresentata la farina di media/quasi buona qualità. Raggiunto il Lago, abbiamo quindi deciso di ripellare e risalire verso la Rocca di S.B. per poi tagliare, verso quota 2.200 m, ed entrare nel Canale che scende poi direttamente sulle macchine. Lo stesso è stato trovato vergine, senza tracce alcune, se non vecchie già completamente coperte. La neve è poca in basso e sul dritto in alto occorre fare attenzione a rami e conformazione del terreno; ma si è per noi rivelata una più che discreta farinosa umida, con buon fondo e ben sciabile... e soprattutto non ancora rigata. 3 sci solo a causa di giornata metereologicamente davvero infame... Ovviamente un grazie ad Icio x info...A buon rendere !!