08/03/2023
Giuseppe Traficante
Note : Partiti destinazione Bodoira, al ponte Salvest, visto il venticello optiamo il Bert sperando di scendere il canale nord. Quasi in vetta, rimodifichiamo i nostri piani e ci accontentiamo della discesa per il Rio Valletta. Dieci minuti di schiaffi dal vento per cambiarci e poi giù in picchiata con nevi solo a tratti divertenti.
13/12/2020
Marco Reineri
Note : Bell' inizio di stagione nella nostra valle preferita. Battuto traccia per tutto l'itinerario classico di salita per poi scendere dal canale nord. Nella parte alta della discesa bisogna fare attenzione perché si tocca qualche pietra. Parte centrale di puro divertimento e parte bassa dove si ravana un po per trovare la via migliore. Super meteo e gran giornata di sci con riz.
Vallone
04/03/2020
Marino Botanica
Note : giro del Bert. Saliti da est e scesi a ovest. Chi è sceso dal versante di salita ha trovato neve decisamente migliore. A ovest la farina è stata molto lavorata dal vento per cui di difficile interpretazione. se fossimo scesi a est 4 sci invece a ovest 2
15/12/2019
Marco Reineri
Note : Saliti per quota 2500 deviamo poi a sinistra per andare a vedere il canale nord del bert. Giornata con clima mite, vista spaziale riaprono una discesa del canale con neve non molto bella! Forse la discesa dalla quota sarebbe stata meglio. Bella giornata anche oggi
16/11/2019
Marco Reineri
Note : Pur essendo dei super frequentatori della Maira valley anche oggi abbiamo sbagliato strada per andare sul bert, risultato abbiamo fatto il giro da quota 2500. Neve bella fredda e asciutta fin da subito, infatti batterla dalla macchina alla cima e stata dura. Ambiente bellissimo come sempre nelle pinete di canosio, prima discesa dalla quota bella ma laboriosa inquanto manca pendenza e con tanta neve così si fatica. 2 discesa nel canale nord del bert molto bella, primi metri in entrata ventati, poi ancora un breve tratto con poca neve quindi sciata controllata, da li in giù gas aperto. Neve super veloce e già più compatta.... Anche oggi super Maira come sempre....
25/11/2018
Roberto Peano
Note : Viste ieri valanghe precipitate nelle Valli Cuneesi e Torinesi, ho preferito gita su versanti protetti da lariceti, e con esposizione a Nord per trovare farina. Abbiamo infatti trovato il Bert completamente vergine da Grange Colombero (deviazione per il Giobert) in sù, dovendo quindi battere pista ma avendo la remunerazione di pendii ancora intonsi. Temperatura freddina alla partenza e nel complesso anche lungo il tragitto. In alto, sulla cresta finale, neve già ventata, per cui il Canale N è stato respinto, come ipotesi di discesa, senza alcun dubbio. Quantità di neve fresca comunque assai rilevante, consigliando quindi di scendere in discesa sul verticale, ma controllando la pericolosità dei pendii in modo assolutamente rigido. Ovviamente su pendii poco inclinati non si scorreva particolarmente e ciò ha influito sul giudizio finale. Comunque il pendio alto di variante è stato da 4 sci, anche se il fondo, tenendosi molto a destra, era non dei migliori per breccole di vecchia valanga. Viste condizioni generali, gita sicuramente ottima e (con Bert vergine) difficilmente trovabile con frequenza.
25/03/2018
Marco Reineri
Note : Con tanta neve e queste condizioni restare a casa e veramente difficile. Partiti prestissimo andiamo a fare il bert per essere a casa per pranzo. Per recuperare tempo decidiamo di risalire il canale nord e poi ridiscenderlo. Ambiente da favola sotto una bella nevicata, discesa parte alta controllata perché la visibilità è scarsa, da metà in giù gas aperto... Sempre molto bello.
03/03/2018
Marco Reineri
Note : Anche oggi partiti sotto una bella nevicata, ma questo rende le gite ancora più belle. Salita per il classico itinerario quasi tutto svolto in pineta visto che davano pericolo alto. Mentre saliamo però vediamo che qui la neve si è già sgonfiata parecchio, in alcuni punti facciamo un paio di prove per vedere la situazione ed appare molto buona, attorno a noi e tutto intonso e siamo soli. In punta appare anche il sole e così decidiamo di spiegarci a nord. Condizioni molto buone anche di qua. A quel punto la tentazione e alta..... finché decidiamo di scendere da li. Decisione ottima. Discesa in farina fredda, densa e assestata! Sciare in così tanta neve capita poche volte....SPAZIALE. Non dovevi cadere perché rialzarsi era durissimo. Noi oggi abbiamo trovato condizioni di sicurezza buone, ma arrivati alla macchina iniziava a fare molto caldo, quindi non è detto che domani sia così. Oggi io e gio più Simone di Cuneo....
13/01/2018
Roberto Peano
Note : Partiti per mete più frequentate, ma dato affollamento cambiato subito, per dirigirsi verso Grange Giacaloso, battendo noi la strada prima -dal bivio per il Giobert- e poi la traccia in perfetta solitudine. Abbiamo raggiunto la punta del Bert appena preceduti da Claudio Molinengo (Moli..) e socio, provenienti da Culausa & quota 2506. Grandi saluti in punta e poi, data loro discesa moolto più veloce, abbiamo compartito il vergine Canale Nord, in perfette condizioni nella parte alta e mediana. Discesa da spettacolo, soprattutto per sicurezza del pendio e qualità complessiva della neve. Anche nella parte bassa, già precedentemente svalangata, e bella comunque per farina su neve dura/ghiacciata, abbiamo ancora svirgolato con grande soddisfazione sul conoide basso sulla destra. Gita appunto spettacolare, con la nobile presenza di Ugo e della fortissima Laura M
13/01/2018
08/12/2017
Marco Reineri
Note : Primo giorno di una due giorni sciistica in Valle Maira.... In questa gita abbiamo fatto tutto il giro del Bert per trovare il lato migliore da cui scendere.... Saliti da prima a quota 2506 siamo scesi verso il lago nero, poi risalito un pendio canale credo senza nome ma con neve non bellissima. Riscendiamo giù oltre il lago nero e in basso troviamo farina molto bella. A questo punto saliamo in punta al Bert per visonare il canale nord che non pare in buone condizioni quindi decidiamo di scendere dalla valletta. Li la neve e bellissima, farina velocissima e abbondante ci fanno fare una super discesa. Incrociato la discesa che arriva dal Giobert la neve e crosta ma va bene così.. Bellissimo giro ad anello neanche troppo lungo..consigliato Oggi in 6....i tre veterani io Gio e Fabri con i tre nuovi entrati matte Pietro e Oly..
13/02/2014
Cesare Bellone
2-farina
Note : Gita purtroppo rovinata dal brutto tempo, previsto nel primo pomeriggio e viceversa arrivato in prima mattinata. Siamo infatti saliti, già a partire da 1900m, sotto nevicata sempre più fitta, poi con vento che soffiava implacabile nel punti aperti e con condizioni di visibilità finale e in discesa negative. Abbiamo quindi cambiato la destinazione originariamente prevista e siamo andati verso il Bert, fermandoci a 2300m, per mancanza visibilità (al di fuori del lariceto) e per vento forte. Ciò nonostante, e malgrado condizioni meteo pessime, la neve è stata almeno di qualità buona. Nel tratto finale viceversa pioggerella a rendere più umida la giornata
13/02/2014
2-farina
Preit (parcheggio)
01/12/2013
Roberto Mandirola
-farinosa
Note : Andavano tutti verso il Giobert e quindi abbiamo dovuto battercela tutta. 30 cm. di neve fresca , temperatura gradevole , paesaggio natalizio.Siamo scesi nel canale ovest fino ad incontrare la strada. Discesa di grandissimo piacere.
Preit (parcheggio)
01/12/2013
Luciano Garuzzo
29/11/2013
Anna Garelli
5-farina
Note : è andato sergio, io ho fatto scuola; saliti dalle grange culausa e scesi per il canale ovest del bert: il lato sn del canale ha neve bella farinosa fin sulla strada giù basso; con un po' di attenzione non si toccano pietre; neve spettacolo
31/03/2013
4-crosta portante morbida
-crosta portante più cedevole
-(valore approssimativo)
Note : Siamo saliti dalla Grangia Giacarloso e siamo scesi per il pendio/canale a nord della Grangia Culausa, scollinando quindi alla quota 2339 ed evitando di fare il giro più lungo che porta al colletto che si fa solitamente quando ci si dirige alla QUOTA 2506 A N DELLA MEJA. Neve in salita, nei versanti più rivolti a nord, lievemente crostosa ma ancora accettabile; altezza circa 5-15 cm (quella nuova). Neve in discesa (quindi su pendii ripiducci rivolti esattamente a ovest) crosta portante ottimamente sciabile, a patto di non fare strappi in curva; più in basso neve più morbida specie sui pendii più rivolti a sud. Il canale N non ha ancora svalangato del tutto: oggi non ci è sembrato opportuno intraprendere quella via di discesa. Nessuna traccia in salita e nessuna in discesa. Nessuno alla partenza, sull'itinerario ed in vetta. Al parcheggio (al ritorno) 4 o 5 macchine posteggiate al solito parcheggio. Sembrava di essere in un giorno feriale di una gita di tanti anni fa (e la cosa non ci è dispiaciuta).
17/02/2013
4-Farina
-Farina
Note : Oggi a caccia di Magic Line. Salito al Monte Bert passando per le Gr. Culausa. Sceso il pendio O (2.3/E1); attenzione i primi metri dove si rischia di toccare pietre, poi bella linea continua con neve farinosa e su fondo duro 4.5sci. Da quota 1900 ripellato fino alla quota 2506 a nord della Meja. Poco sotto la vetta scorgo 4-5 tracce che si tuffano nella polvere sul lato Est. Guardo la cartina di B. Rosano... e scopro che quella linea di discesa non viene indicata... Decido all'istante che bisogna andare a vedere. Spettacolo, altra Magic Line di 400m nella polvere (5sci). Attenzione al centro di questa linea c'è un breve passaggio obbligato (secondo me diff. 2.3/E2). Si attera nei pressi delle Gr. Valletta da qui per strada (3sci) fino a congiungersi ai pendii sciabili del Giobert (4sci). Piccola polemica: possibile che, con tutto lo spazio a ns disposizione, c'è sempre l'idiota di turno che marca la vetta con la propria urina, percaso soffrite d'incontinenza urinaria? In questo caso hanno inventato i pannoloni per adulti oppure fermatevi 50m prima della vetta fate i propri bisogni e poi copriteli... maiali!!! Fine polemica. Foto più tardi.
parcheggio del preit
30/01/2013
Giacomino Bongiovanni
4-farina ventata
-farina umida
Note : Saliti per la via classica e discesi per il canale,neve ventata un po pressato in alto ,ma più si scendeva e più diventava una bella farina...bellissima traversata.
10/03/2012
-20-60 cm
Note : Giornata meravigliosa e fredda, con stranamente poca gente lungo l'itinerario. Abbiamo infatti battuto la traccia in salita da sotto Gr Giacaloso su terreno completamente vergine. Solo in punta ci hanno raggiunto 4 cordiali e simpatici sci-alp della Valle Maira. Siamo poi scesi su terreno ancora completamente vergine dal Canale Nord, trovando bella farina fredda a cristalli grandi. Lungo la discesa valanghe superficiali di pulizia assolutamente non pericolose e relative alla ultima modesta nevicata (5-10 cm). La parte bassa del canale è purtroppo già impercorribile per la poca neve... e la discesa si deve effettuare alla ds orografica su terreno assai complesso, con larici e balze.
10/03/2012
-20-60 cm
Note : Giornata meravigliosa e fredda, con stranamente poca gente lungo l'itinerario. Abbiamo infatti battuto la traccia in salita da sotto Gr Giacaloso su terreno completamente vergine. Solo in punta ci hanno raggiunto 4 cordiali e simpatici sci-alp della Valle Maira. Siamo poi scesi su terreno ancora completamente vergine dal Canale Nord, trovando bella farina fredda a cristalli grandi. Lungo la discesa si sono verificate valanghe superficiali di pulizia assolutamente non pericolose e relative alla ultima modesta nevicata (5-10 cm). La parte bassa del canale è purtroppo già impercorribile per la poca neve... e la discesa si deve effettuare alla ds orografica su terreno assai complesso, con larici e balze.
Roberto Dolfini
-farinosa un po pesante
-abbondante
Note : Saliti dal Vallone della Valletta e ridiscesi per lo stesso per esigenze canine, neve farinosa sino alle baite a q 1700 circa poi ,visto l'esposizione al sole , un po piu umida ma sempre ben sciabile.
Luciano Garuzzo
4-farinosa, leggerissima crosta sui pendi esposti a SO
-40 > 100
Note : Salita dal vallone della Valletta e discesa dal canalone Ovest. Neve ancora farinosa leggermente umida nelle esposizioni Nord. I pendii più soleggiati iniziano a formare una minima crosta ancora ben sciabile. Nel canalone ovest la scelta delle esposizioni giuste e le zone in ombra permette una sciata di grande soddisfazione. La tracciatura è ancora minima. Il canalone non presenta scaricamenti tranne uno piccolo recente nella parte medio bassa. Quattro sci è forse poco ma il manto nevoso in discesa non è sempre uniforme.
Roberto Mandirola
4-farinosa, leggerissima crosta sui pendi esposti a SO
-40 > 100
02/02/2011
Anna Garelli
5-farina
-molta
Note : siamo scesi per il canale OVEST, neve bellissima, paesaggio anche l'inverno in tutto il suo splendore attenzione: abbiamo notato una valangona a lastroni sull' itinerario per la quota 2506 (a nord della meja), sul poco ripido pendio che conduce alla crestina finale c'è stato un po' di vento solo in cima, ma in giro sulle punte si vedevano dei bei pennacchi
02/01/2011
-soddisfacente
Note : Deciso per l'anello del Bert iniziando la salita dalle Grange Culausa ed effettuando la discesa dalle Gr Chiancarloso. Gita ovviamente già percorsa -chi da un lato chi dal'altro- da innumerevoli comitive, anche oggi, ma resa per noi pregevole da attenta scelta dei pendii di discesa. Infatti la stessa è stata movimenta da risalite e diagonali per evitare tratti già arati e poter godere appieno della splendida 'poudreuse' oggi ancora disponibile sul vergine a Nord. Ottima la compagnia
Giuseppe Chiappero
3-Farina
-40 in basso; 80-90cm in alto
Note : Partiti con meta e intenzioni decisamente più ambiziose, ma presto desistito per i primi segnali negativi del vento sulle creste (con accumuli probabili poco invitanti) e per il meteo in rapido peggioramento. (Cit. R. Peano) Più o meno situazione simile a Robi e soci... saliamo qui saliamo là... ma arrivati al colletto di quota 2339 abbiamo deciso saggiamente di rientrare al parcheggio. La discesa del vallone della Valletta è suggestiva ma poco remunerativa dal lato sciistico.
Fabrizio Barbero
3-farina un pò ventata
-molta in alto
Note : Saliti da Grange Culausa e scesi nel vallone della Valletta Tempo peggiorato in alto con burina
3-Farina
-40 in basso; 80-90cm in alto
05/04/2008
Renzo Dirienzi
4-morbida o compatta appena morbida
-morbida o compatta appena morbida
-sufficiente
Note : Si lascia la macchina al parcheggio subito oltre il Preit, la neve inizia poco dopo, alla Centrale Elettrica. Giornata luminosa, con aria fresca. La neve non ha smollato molto, rimanendo appena morbida (con tratti più morbidi). Non siamo saliti dalla Valletta, ma da Grange Culausa. Fino all'alpeggio sulla strada ci sono tratti un po' slavinati, che in discesa si evitano bene stando un po' più in basso. Nel complesso gitarola piacevole e rilassante.
26/12/2005
3-farinosa a tratti ventata
-20-40 cm
Note : In realtà si è effettuato il giro del Bert, salendo da Grange Culausa e scendendo a N su Grange Giacarloso. Giornata fredda e limpida, con neve crostosa in salita, da Culausa alla cima del Bert -non raggiunta-, e farinosa più che accettabile in discesa.
Preit di Canosio
05/01/2005
Alessandro Monaco
3-gessosa in basso - farinosa in alto
-scarsa in basso - sufficiente in alto
Note : La salita si è svolta passando presso le grange Culausa m. 1932. Da qui siamo saliti in direzione della displuviale che sovrasta il Lago Nero m. 2246. Dalla displuviale (ometto in pietre) abbiamo svoltato a sx (sempre salendo) immettendoci (dopo aver perso qualche metro di quota) in una valletta sospesa che adduce in breve al monte Bert m. 2393, facilmente individuabile sul fondo. La discesa si è svolta, invece, sul versante, che scende verso le grange Chiacarloso (m. 2080). Da questo punto si raggiunge, attraverso un bosco di larici, il fondo del vallone della Valleta. Per strada forestale, infine, si chiude il giro ad anello sciando sui prati alla base del monte Giobert.