Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chiappera
20/01/2019
Marco Reineri
2-
-
-
-
-
-
Note : Giornata molto fredda con -10 alla partenza ma con cielo blu cobalto. Ora mai siamo veramente al limite con la neve...però la giornata è stata comunque super perché oggi ho portato Andre A fare la sua prima gita di sci alp, quindi ho ripetuto questo percorso in quanto non difficile. Direi che se le cavata egregiamente imparando subito a fare le guce su neve di marmo... Poi con un po di tira e molla ci siamo fermati perché sosteneva che la salita e noiosa..... In disscesa però si è divertito alla grande.... Risultato finale verrà ancora a fare delle gite. 
Chiappera
13/01/2019
Marco Reineri
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti per andare verso la sigismondi e i bei pendii esposti a sud il forte vento proveniente proprio da quella direzione ci fa girare sulle tracce di ieri e decidere di andare a vedere se nel vallone di stroppia le cose migliorano. Al colle però il vento resta forte e non fa mollare la neve in quota. Discesa del canale come ieri su neve dura ma con grip, parte mediana meno bella perché ancora duretta e parte finale divertente in quanto già scaldata dal sole. Noi oggi avendo girato indietro in anticipo siamo scesi un po troppo presto, un ora dopo credo che sarebbe stato molto meglio ma non importa. 
Chiappera
28/04/2018
Marco Reineri
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti per fare tutt' altra gita ripieghiamo li visto l'assenza totale di rigelo e meteo bruttissimo. A salire si parte sci hai piedi dalla macchina per poi toglierli 20 minuti prima di arrivare alla centralina dove solitamente a questo punto della stagione si arriva in macchina. Il sole si è fatto vedere solo nel tratto più duro da salire ed era caldissimo. In cima sguardo veloce al nubiera e alla blancia, montagne delle e poi giù prima dell' arrivo della nebbia. Discesa non male anche se la neve non aveva consistenza ma si sciava. Valle dell' infernetto comunque che se ritorna il freddo è in condizioni eccezionali. 
Si arriva in auto al nuovo ponticello
11/01/2015
Riccardo Murisasco
1-Croste varie tormentate dal vento
-Croste varie tormentate dal vento
-Pappoccia senza fondo
-
-
-
Note : Avevamo mirato alla Cima della Finestra di Stroppia e al suo canale SE ma le orribili condizioni meteo ci hanno fatto fermare al Colle dell' Infernetto. Partiti con il cielo sereno, raggiungiamo il pianoro superiore con un bel sole e in lontananza vediamo una nuvola nera nera... Dentro di me penso: se non fosse per le belle previsioni meteo mi verrebbe da dire che è in arrivo il brutto... Neanche il tempo di arrivare all' imbocco del canale dell' Infernetto che inizia a nevischiare... Risaliamo il canale tormentato dal vento su croste e riporti di vario genere e quando arriviamo in cima si scatena il peggio... Vento forte e neve ci convincono a desistere consolati dal fatto che comunque con un manto nevoso in quelle condizioni sarebbe stata una sciata comunque pessima. Iniziamo la discesa del canale dell' Infernetto con Eolo infuriato e proseguiamo fino in fondo su nevi di pessima/mediocre qualità anche se la visibilità un po' migliorata nella parte bassa ci ha permesso comunque tratti di sciata gradevole. Andrea felice per i tanti salti trovati!!! Gita da 1,5SCI... Speruma che fioca... 
Chiappera (Acceglio)
16/05/2009
Fabrizio Barbero
3-farina pesante
-
-marcia
-molta
-
-
Note : Saliti al colle dell'Infernetto,scesi in Fonda Stroppia e risaliti alla Forcellina con discesa nel Vallonasso a Grange Pausa e Saretto. Bel giro con neve che ha si rigelato ma in alto c'erano circa 25 cm caduti il giorno prima che rovinavano tutto,era più bella in basso. Con la macchina (fuoristrada) fin quasi al parcheggio estivo dell cascate di Stroppia,ma a sentire amici incontrati in salita se si passa sotto la Castello si arriva fino al ponte prima del tornante