Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Villaggio Primavera
24/03/2018
Roberto Peano
4-
-su alcuni versanti crosticina leggera
-sul sentiero
-
-
-
Note : L'itinerario originale era il Bassura, ma vista pattuglia di sci-alp che ci precedeva e che era lì indirizzata, abbiamo cambiato per la Rocca Verde. Arrivati al Colle, vista anche qui numerosa presenza di sci-alp immediatamente al seguito, abbiamo deciso di scendere appena arrivati in cresta e goderci ancora spazio vergine, dal momento che la gita era stata già fatta ieri da 6 persone. Scelta per noi ottima, sia per visibilità e per qualità farina, splendida in alto, bella e solo da interpretare -evitando la crosticina- in basso. Poi pista ghiacciata e scorrevole sino a Villaggio Primavera 
Villaggio Primavera
29/01/2017
Marco Reineri
5-
-
-
-
-
-
Note : Dopo la bella neve di ieri torniamo in valle stura a colpo sicuro e decidiamo di fare Rocca verde, gita che non abbiamo mai fatto prima. Partiamo dalla macchina che e ancora buio ma la neve e gia bellissima da subito. Più saliamo e più vediamo che c'e farina in abbondanza di qualità stratosferica. Saliamo agevolmente su vecchia traccia fino al pendio finale dove lo guardiamo bene prima di salire in quanto sappiamo che scarica sempre. In cima al sole si sta benissimo cosi ci concediamo una pausa di relax e 4 chiacchere tra amici. Poi decidiamo di scendere subito giu sotto la vetta. Fabri si butta giu per primo e dopo avere fatto scendere quella spannetta di neve superficiale alla prima curva apre il gas e tira dei curvoni mostruosi. A quel punto lo seguiamo tutti e facciamo una discesa da cardiopalma fino alla stradina che riporta alla macchina. Probabilmente la discesa più bella della stagione, se si potesse metteremo 6 sci di valutazione. Un saluto a Juri conosciuto al parcheggio a fine gita col quale abbiamo scambiato un po di opinioni sullo sci. Oggi io Giorgio Fabrizio e Marco. 
Villaggio Primavera
27/11/2016
Ugo Bottari
3-
-
-orribile
-
-
-
Note : Mi sono fermato alla quota 2453 della spalla che porta alla cima mentre i compagni proseguivano e raggiungevano la vetta. Durante la loro assenza ho sceso solo soletto il pendio Sud-Ovest che congiunge la citata spalla con il fondo del vallone (denominato "Comba del Vallone"). Neve pressochè perfetta con 10-15 cm di farina su fondo ben compatto e liscio. Verso quota 2100 son cominciati i dolori perchè la neve era assai ondulata (non riesce a coprire il terreno non propriamente prativo) e in parte crostosa. Peggio che mai nella rampa a monte della presa d'acqua: sotto le piante la neve marcia caduta da esse è completamente gelata e lontano dalla piante crosta e ondulazioni caratterizzano questa parte della discesa che, ad onor del vero, raramente è in buone condizioni. Anche la stradina a valle della presa d'acqua non è il massimo: due ruere malcoperte dalla neve "vivacizzano" la discesa che altrimenti sarebbe noiosa. Nonostante tutto credo che la valutazione 3 sci sia corretta: la parte alta della discesa ha fatto la differenza. 
Villaggio Primavera
27/11/2016
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Vallone completamente intonso, nessuno, solo noi! Scesi un pezzo verso sud su portante sfarinata di fresca: bella! Risaliti e scesi poi dal canale N accanto alla cima: super! Vallone splendido da 5 SCI fino a quota 2150, poi croste portanti varie e bosco in basso per veri cinghiali! I 600 mt superiori valgono la gita, sotto si abbassa di brutto il giudizio. 
Villaggio primavera
27/11/2013
Riccardo Murisasco
3-Poca spazzata da l vento in cresta e poi farina stupenda
-
-Poca, il tratto in pineta in basso non è ancora a posto
-
-
-
Note : La ricerca di pendii vergini mi ha spinto nel Vallone Forneris dove, come speravo, nessuno ancora era passato!!! Uno stupendo giro ad anello ci ha portato a salire, battendo traccia su una splendida farina, fino in cima a Rocca Verde per poi scendere direttamente al pianoro in basso dalla Comba del Fanjet. Nessunissima traccia, tutto soffice e bianco! Da quota 1900 a quota 2600 la neve è stupenda ( 5 SCI e Lode ) mentre in basso l' innevamento non è ancora sufficiente per una discesa gradevole nella ripida pineta; cresta finale spazzata dal vento con pietre affioranti. Finale con cinghialata selvaggia fino in basso alla Comba del Fanjet - in basso pendio molto ripido e poca farina che poggia direttamente sull' erba - con tanto di guado finale del torrente.  
Primardo
04/03/2012
Giacomino Bongiovanni
2-farina in trasfomazione
-
-gelata e sfondosa
-alto sufficiente,basso molto scarsa
-
-
Note : Se non fosse per mancanza neve e poi strada ghiacciata fino al canale,se non fosse per la poca e brutta neve per in primi 600 mt di quota, infine se non fosse che nell’ultimo tratto la vetta era pelata sarebbe stata un gita fantastica! Si! Ma un pò di neve buona quasi farinosa a tratti e quasi sfondosa a tratti,nella parte mediana l’abbiamo trovata,qualche belle curve le abbiamo fatte. Comunque per noi è stata una bellissima gita,perchè non è solo la neve, il pendio o il panorama,ma soprattutto è la compagnia che fa bella gita…. 
Villaggio Primavera
15/02/2012
Riccardo Murisasco
5-Farina lievemente compressata
-
-Farina
-abbondante
-
-
Note : Vallone completamente intonso come tutti gli altri itinerari nel Vallone Forneris tranne i Becchi Rossi. Gran battitura di traccia con soddisfazione in ambiente completamente vergine. Il vento ha toccato poco la neve ed anche in alto la qualità è ottima anche se non + leggera leggera. Tentiamo di salire completamente il diretto canale subito a sx della piramide rocciosa della vetta e raggiungiamo quota 2550 per poi doverci fermare per le condizioni della neve non favorevoli alla salita dell' ultima impennata. Discesa del canale su neve farinosa compressata dal vento e tratti di crosta morbida su fondo soffice che scivolava sempre giù ma non dava molto fastidio. Poi man mano che si scende sempre neve ancora + bella con lunghi tratti fantastici!!! Tratto in basso nel lariceto con ottima farina da affrontarsi con un minimo di attenzione visto che la neve poggia direttamente sul terreno. 
Villaggio Primavera (fraz. di Argentera)
26/02/2011
Fabrizio Barbero
4-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : Ancora bella farina e spazio per scendere Tempo bello il mattino poi un pò di copertura alta e poi dinuovo sole Oggi con gli amici francesi di Chamonix 
Villaggio Primavera (fraz. di Argentera)
02/01/2011
Luciano Garuzzo
5-Farinosa , profonda
-
-farinosa
-abbondante
-
-
Note : Giornata di sole , ambiente bellissimo. Alla partenza -5 , poi temperatura gradevole . Saliti sulla costiera a sinistra rispetto il colle di Stau. Discesa per la via diretta con esposizione Ne-N-No. Pendii abbastanza ripidi con neve da favola Nella parte alta , ampi spazi intonsi. 
Villaggio Primavera (fraz. di Argentera)
02/01/2011
Roberto Bazzano
4-Farinosa
-
-Farinosa
-60/80
-
-
Note : Con Mario avevamo deciso di andare al Colle del Ferro, ma abbiamo sbagliato traccia, e cosi' siamo saliti al Rocco Verde. Sbagliando abbiamo indovinato la gita. Neve veramente bella (tutta farina), siamo saliti per la comba del Fanier seguendo una bella traccia, peccato che finisse a circa 100 mt. dallo sbocco sul costone di destra. Quindi abbiamo dovuto battere la traccia fino ad uscire sul costone. Discesi lungo il percorso di salita, da sballo. Un saluto agli amici di Al/At rivisti dopo 2 anni. (Ho dato 4 sci per la parte sulla stradina) 
Preinardo (Argentera)
13/04/2008
Luigi Scelza
4-idem
-
-idem
-trasformata portante
-
-
Note : perfetta in tutto.saliti dalla parte del colle di stau e ridiscesi dalla stessa.L'intenzione era quella di scendere dalla parte opposta,ma la neve era instabile e leggermente ventata. Raramente ho trovato condizioni di neve così favorevoli...un lenzuolo perfetto dalla cima fino in fondo. 
Preinardo (Argentera)
13/04/2008
Mario Berardengo
4-idem
-
-idem
-trasformata portante
-
-
Note : perfetta in tutto.saliti dalla parte del colle di stau e ridiscesi dalla stessa.L'intenzione era quella di scendere dalla parte opposta,ma la neve era instabile e leggermente ventata. Raramente ho trovato condizioni di neve così favorevoli...un lenzuolo perfetto dalla cima fino in fondo. 
Preinardo-Villaggio Primavera
04/01/2005
Marco Scrimaglio
3-ottima
-
-
-discreta
-
-
Note : A quota 1604 salito a sx fino in vetta con sci; discesa su Prati S. Lorenzo. Neve polverosa, peccato per pietre nascoste che hanno un po' rovinato gli sci. 
Preinardo-Villaggio Primavera
01/01/2003
Ugo Bottari
4-farina molto leggera, tranne nel breve tratto in cresta
-
-
-molto buone
-
-
Note :