Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Limonetto impianti
22/04/2018
Lorenzo Boggia
4-
-
-
-
-
-
Note : Partenza notturna alle 5:15, ma 8 gradi alla partenza. Rigelo scarso o nullo in basso, ma neve compatta su piste e strada. Strettoia di accesso al vallone superiore svalangata e facilmente percorribile. Dai 1900 m in su rigelo consistente. Giorgio arriva in cima e mi riprende al colletto prima del traverso per la cima. In alto, alle esposizioni più ombrose, neve bella dura. Discesa dal colle iniziata alle 9, bella neve liscia i primi 300-400 metri, poi sfonda un po' e bisogna stare leggeri e "in difesa" fino in fondo. La strettoia si scia come si può, sopra o ai lati della valanga. Poi si scorre giù grazie alla buona compattezza della stradina e al torrente bello pieno di neve. 
P.za seggiovia Limonetto
22/02/2017
Ugo Bottari
4-
-
-a seconda dell'esposizione
-
-
-
Note : Come capita in questa stagione è possibile trovare neve farinosa e primaverile nella stessa gita, addirittura a pochi metri di distanza l'una dall'altra. Così è stato oggi. La valanga di accesso alla val Boero è ancora a blocchi duri per cui può essere indispensabile procedere a piedi per 20 o 30 metri, non di più. Le vallette del pendio che porta al Lago dell'Oro, pur esposto (il pendio) ad est, presentano larghe zone con ottima neve farinosa leggera; da una certa quota in su (più o meno in corrispondenza con il Lago dell'Oro) l'ambiente è pressochè invernale con una sola traccia di qualche giorno fa, quasi del tutto nascosta. Ottima discesa a partire da 10 metri sotto la vetta, tutta su farina vergine prima (ho preceduto una comitiva di svizzeri di lingua tedesca) e poi, spostandomi sui pendii più assolati sotto il Passo del Diavolo ed il Monte Ciamousse, su pregevole crosta portante ammorbidita dal sole. Sempre seguito dai 9 svizzeri forse un po' spaesati per la variante di discesa che ho suggerito loro. Pur con alcune difficoltà linguistiche mi sembra di aver capito che l'abbiano apprezzata. 
Limonetto
18/04/2014
Giacomino Bongiovanni
5-primaverile dura
-
-primaverile morbida
-
-
-
Note : Non è vero che il mattino ha l’oro in bocca,questa mattina siamo salito alla cima dell’Oro e su quasi tutti i ripidi pendii con sci in spalla e ramponi ai piedi per la neve durissima, per trovare l’oro(neve primaverile) per la discesa abbiamo dovuto attendere le prime ore del pomeriggio...per fortuna avevamo vivande e bevande a volontà...ma ne è valsa la pena,discesa fantastica su neve appena ammorbidita. Abbiamo fatto la variante per evitare la valanga iniziale andando a collegarci con i pendii che scendono dall’Abisso...forse il più bel primaverile della stagione...per il momento... 
Limonetto piazzale impianti
15/03/2014
Marco Scrimaglio
4-Molto variabile
-
-Farina pesante
-
-
-
Note : Giornata bella e calda. Neve con caratteristiche diverse anche a parità di esposizione. Canale sopra il lago dell'oro per il fisso non ancora consigliabile. Da cima lago oro sceso al colle e salita alla basterà con ramponi. Discesa per il canale sud e poi nel vallone boero. 
1354
19/05/2013
Giuseppe Chiappero
4-farina pesante
-
-trasformata
-
-
-
Note : Incredibile ambiente che ci accoglie oggi, con neve effimera ghiacciata caduta nella notte che ci consente salita sci ai piedi praticamente dal parcheggio. In alto invece qualche accumulo che ha richiesto un pò di attenzione. Discesa spettacolare su farina, appena un po pesante, in alto, poi ottimo firn fino a circa 30 m dal parcheggio (in basso la neve del mattino era già sparita ...) 
piazzale seggiovia
18/01/2013
Giacomino Bongiovanni
4-pressata dal vento
-
-farina tirata dal vento
-
-
-
Note : Giornata freddissima,arrivati al lago del''Oro i ripidi in ombra e poco nevosi della cima dll'Oro non erano affatto invitanti,mentre alle nostre spalle un bel e ripido pendio al sole che pertava sullo spastiacque ci ha sedotto,quindi per sfuggire dal freddo non ci abbiamo pensato due volte,ultimo tratto mplto ripido con i ramponi poi si siamo solazzati lassù al riparo da un roccione al sole relarivamente al caldo,o mooolto meno freddo! 
Limonetto
06/01/2013
Roberto Peano
2-crosta ventata
-
-crosta marcia
-30 -80
-
-
Note : Bella gita di ambiente, ma neve da "amatori". Il giudizio è riservato alla qualità della neve. 
Limonetto
06/01/2013
Cesare Bellone
2-crosta ventata
-
-crosta marcia
-
-
-
Note : Bella gita di ambiente, ma neve da "amatori". Il giudizio è riservato alla qualità della neve. 
Limonetto (Limone P.te) - piazzale seggiovia
15/01/2011
Marco Scrimaglio
5-fno a circa 2000 mt neve sofffice
-
-oltre 2000 mt varia da soffice a ventata e vetrata
-abbondante su tutto il tracciato
-
-
Note : Gita in vallone solitario e, ieri, poco battuto (solo 6 persone e 2 cani che poi hanno girato verso la rocca abisso). Le valanghe che scendono dal Ciamossero sono già scese. Fino a 2000 mt neve farinosa, poi varia da farinosa a ventata a vetrata a crostosa. Leggero vento non fastidioso in cima. Giornata calda 3 gradi alle 8 e 17 gradi alle 11. Per la discesa (iniziata alle 11,15) c'è solo l'imbarazzo della scelta; io mi sono tenuto tutto a sx scendendo (sotto il Passo del Diavolo e i bastioni del Ciamossero) trovando neve trasformata primaverile godibilissima. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
26/03/2009
Riccardo Murisasco
4-primaverile
-
-marcetta
-abbondante
-
-
Note : Splendida giornata calda. Già in maniche corte nel vallone in basso per il superamento della valanga anche se di prima mattina. Oltre i 2000 mt la temperatura è per fortuna più fresca e raggiungo la vetta della Cima del Lago dell' Oro con un venticello niente male... Neve perfetta scendo dalla punta fino alla conca sottostante e poi risalgo la punta a sx ( credo innominata, circa mt 2640 ) verso la Rocca dell' Abisso. Discesa su ottima neve primaverile fino ai pendii prima della valanga e poi in basso neve marcia ma ancora sciabile e discretamente veloce che non costringe a noiose spinte sui piani. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
21/02/2009
Marco Scrimaglio
4-ventata compatta e soffice
-
-ventata compatta e soffice
-abbondante
-
-
Note : Quest'anno gita non ancora frequentata (per lo meno dal bivio con l'itinerario per la Rocca dell'Abisso). Valanghe nei soliti punti già scese da tempo. 4 sci solo per l'attenzione che bisognava tenere nella scelta della neve: sempre comunque sciabile e divertente. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
06/04/2008
Corrado Corradino
4-Farinosa e arata da numerosi sci dei giorni scorsi.
-
-Primaverile
-Abbondante
-
-
Note : Ottima gita in magnifica giornata di sole. Al mattino neve dura che si cuoceva man mano che salivamo . Sotto la Bastera lato O traversi duri ghiacciati. In vista delle due cime del lago dell'oro inizia neve farinosa. Le arature dei giorni scorsi stanno sparendo con il vento levatosi durante la discesa. Solo gli ultimi 10 mt sono di neve durissima. Discesa bellissima: si passa dal pieno inverno al disgelo. Tranne un pezzettino di prato dopo la valanga. Questa gita si potrà fare ancora per molti giorni ; forse per tutto Aprile, partendo con gli sci dall'auto all'Alpe di Limonetto. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
30/03/2008
Roberto Roby Dolfini
4-Farinosa
-
-Marcetta
-Copertura buona
-
-
Note : Giornata calda , la neve ha comunque tenuto ,nella discesa, la parte alta è molto tracciata , mentre sotto anche se marcetta, cercando i pendii giusti,si puo' sciare benissimo.Anche il tempo ci ha graziato visto che tutto attorno alla val Vermenagna si sono addensate nuvole di calore 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
31/12/2007
Marco Scrimaglio
3-variabile da trasformata a ventata a crostosa a ghiacciata
-
-variabile da trasformata a ventata a crostosa a ghiacciata
-sufficiente su tutto il percorso
-
-
Note : il giodizio oè medio solo per l'ambiente e le condizioni meteo non per la neve 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
01/04/2006
Davide Pegoraro
4-primaverile
-
-primaverile "bagnata"
-abbondante
-
-
Note : Bellissima gita. L'inevamento era buono con copertura continua. Nel canalone la neve era molto marcia e non ancora pienamente trasformata comunque tutto ok. 
Limonetto - piazzale seggiovia
15/01/2005
Marco Scrimaglio
3-buona
-
-
-discreta
-
-
Note : Finito il fondo valle dove bisogna girare a destra c'è una valanga molto lavorata e ghiacciata percorribile solo a piedi (circa 20 mt) poi uscire dalla valanga a sinistra e si potrebbero mettere gli sci, ma siccome ci sono ancora degli scogli affioranti e il tratto (circa 30 mt) è stretto e ripido è consigliabile portarsi gli sci iin spalla fino alla fine di questo tratto. La discesa conviene farla sotto la bastionata del Ciamossero (sud) dove la neve è sufficiente e trasformata. Quando poi si giunge in prossimità della valanga riprendere la via di discesa lungo la quale c'è un canlino ripido e stretto da fare in derapata, che permette di superare la valanga. 
Limonetto - piazzale seggiovia
22/03/2004
Laura Martini
3-In alto si è ghiacciata dopo che è andato via il sole. Poi
-
-
-che va bene
-
-
Note :  
Limonetto - piazzale seggiovia
21/03/2004
Fabrizio Barbero
4-marcetta
-
-
-molta
-
-
Note : scendendo presto la neve era ancora bella 
Limonetto - piazzale seggiovia
18/03/2004
Ugo Bottari
3-moderatamente marcia; più che sciabile
-
-
-in quantita industriale, e di vari colori
-
-
Note : Partito per salire sulla Bastera ho preferito la più solare Cima del Lago dell'Oro, anche se sarebbe stato preferibile la vicina quota 2665, meglio esposta al sole. Gli ultimi 50 metri sotto la cima sono una lastra di ghiaccio giallastro. Scendendo ben prima di mezzogiorno e scegliendo accuratamente su quale tipo di neve sciare (rossa, rosa, bianca, ecc.) ci si può ancora divertire. Peccato aver notato la fastidiosa presenza di un elicottero per l'eliski.