Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Villaggio Primavera
16/01/2021
Giuseppe Traficante
3-Croste da vento portanti
-
-
-creste pulite dal vento
-
-
Note : Gita dal lungo sviluppo. Neve continua dalla macchina. In discesa si trova neve di tutti i tipi, meglio la parte bassa della gita dove qui il vento ha fatto meno danni. 
Villagggio Priamvera
29/01/2020
Luca Armando
4-
-
-
-
-
-
Note : Partito senza troppe aspettative e con un forte vento che non lasciava presagire nulla di buono, ho trovato invece un'ottima gita nella parte alta, che è stata comunque discreta anche nella parte bassa grazie ad una scarsa spanna di farina scesa il giorno prima. I pendii sottostanti la cima si sono presentati lisci e con molti tratti scoperti, mentre dal colle del Ferro fino al pianoro sottostante la sciata è stata alquanto remunerativa grazie alla farina fresca che, anche se un po' ventata è stata ben sciabile. A mio avviso il pericolo valanghe non è decisamente da trascurare. Visto dei distacchi spontanei sui pendii esposti ad E. 
Villaggio Primavera
21/01/2020
Giuseppe Goletto
4-qualche placca da vento
-qualche placca da vento
-molto scorrevole
-
-
-
Note : Gità dal notevole sviluppo kilometrico. Purtroppo il cielo velato non ci ha fatto godere appeno del panorama e Eolo molto presente sul Colle con una temperatura quasi polare non ci ha fatto gustare i panorami dell'altro versante. Pazienza ritenteremo. Grazie a Davide che ha tracciato da sotto il bivacco dei cacciatori sino alle ultime balze, dove poi gli ho dato il cambio. Neve molto scorrevole già dalla stradina iniziale che ci ha permesso di arrivare celermente al bosco. Discesa frenata sotto il colle per via della scarsa luce e visibilità nonostante la presenza di 15/20 cm di farina su fondo duro che avrebbe permesso belle curve. Molto meglio grazie ad una luce migliore nei pendii sottostanti dove abbiamo lasciato le nostre firme su fondo immacolato. Poi il pianoro sovrastante e una discesa ragionata nel bosco e poi ultimo tratto scorrevole sulla strada di rientro. Alle prossime 
Villaggio Primavera
09/02/2019
Federico Valfrè
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti da Torino per trovare neve in quantità adeguate e di buona qualità. Fino al bosco le croste cedevano facilmente sotto gli sci e nelle giuste esposizioni si trovava anche farina. Nel bosco scarsa sciabilità e numerose pietre che spuntavano vista l'assenza di vento, ma tutto sommato è solo un piccolo tratto. 
Villaggio Primavera
22/03/2013
Giacomino Bongiovanni
4-farinosa umida
-
-farinosa molto umida e appiccicosa
-
-
-
Note : Oggi per andare alla Testa del Ferro occorreva avere la testa dura proprio come in ferro,è vero siamo stati agevolati da un bella traccia fino al pian del Bal ma poi questa ha continuato verso il passo di Stau,allora il vallone tutto nostro,però che neve strana abbiamo trovato,tutta farina umida e collosa che si attaccava agli sci si sopra di sotto e sulle lamine,continue sciolinature durante la salita e ottimo potenziamento per le gambe. In compenso l’ambiente invidiabile non ci ha fatto sentire la fatica. Sempre bello arrivare su questa punta, dal panorama incomparabile. La discesa,bhè non è stata per i puristi delle sci-alpinismo molti tratti in piano da spingere ma in primo tratto dalla vetta al cardiopalma per le cornici sovrastanti ed in bel ripido pendio iniziale,poi anche sotto il pian del bal nel bosco dove abbiamo ancora trovato una sublime farina. 
Preinardo-Villaggio Primavera
23/03/2003
Angelo Meineri
4-Di tutti i tipi
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Sino a quota 2200 circa la neve è trasformata; più in alto è crostosa, a tratti ancora farinosa. Nel complesso abbiamo fatto una lunga e bella sciata.