Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Melezé 1800 ca.
10/12/2014
Cesare Bellone
1-
-con settori compattati da vento
-battuta dal passaggio di molti sciatori
-
-
-
Note : In salita pregustavamo una grande sciata, grazie al fatto che la neve farinosa era ben riconoscibile rispetto alle placchette di ventata. La copertura nuvolosa, sopraggiunta nel giro di trenta minuti, ha completamente annullato la visibilità rendendo la discesa difficile e faticosa. N.B. Le Barricate presentano una traccia obliqua e dura a causa delle derapate. 
Rif. Meleze'
04/03/2012
Roberto Bazzano
3-Crosta portante a tratti molto dura
-
-Crosta portante
-15/70 cm Ca.
-
-
Note : Tantissima gente questa mattina a S.Anna, presenti anche due Bus, la maggioranza si sono diretti al Faraut, e all'Autaret. Arrivato all'inizio delle Barricate trovato un "ingorgo, di sky alp " utili i rampanti, attenzione nel canale sono presenti due buchi. Discesa, dal colle ho eseguito un lungo traverso, fino ad incontrare la traccia del Faraut. Nella parte Nord sotto la bastionata del Buc di Faraut si incontra ancora neve farinosa alternata con crosta morbida sciabile. Parte bassa neve trasformata. Con un po' di attenzione si arriva fino al rifugio. Un saluto all'amico di N.Tanaro incontrato in vetta. 
Chiazale
03/03/2012
Marco Conti
4-dura, appena rinvenuta sino alla colletta
-
-farinella su fondo duro, poi trasformata
-piu che sufficiente, si arriva all'aito con gli sci
-
-
Note : ...bellissima alternativa allo straclassico Faraut, usciti dalle Barricate e solo con condizioni estremamente sicure si utilizza il percorso del gta U27 che taglia lungamente direzione ovest tutti i pendii sotto il Buc Faraut, lo si aggira completamente per puntare all'evidente colle la Colletta, da qui sul versante Maira si arriva facilmente in cima..saluti a Edo, fermo e demoralizzato al colle tradito dai bastoncini al carbonio troppo fragili per nevi così dure..In cima vento tesissimo e freddo, Discesa controllata su neve marmorea sino alla colletta poi farinella bellissima sino all'impluvio sotto la Tete dell'Autaret, dopo come in pista sino alle auto...Bel finale con Icio e Piera (saliti al faraut) alla Porta di Valle