Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
tornante sopra Gias Borel
06/12/2021
Ugo Bottari
3-
-
-
-
-
-
Note : Superando qualche tratto ghiacciato si sale in macchina fino al tornante a q. 1700 appena sopra il Gias Bourel. Qui c'è lo spazio per 2 o 3 macchine. La neve è presente, per i primi 100-150 metri di dislivello, solo sulla strada, ghiacciata e dura. Ho proseguito verso il Monte Borel incontrando praticamente dappertutto neve estremamente dura che hanno messo alla prova i rampant (uno l'ho rotto). In discesa, verso le ore 12:30, ho preso una via più diretta ma la neve si è mantenuta assai dura anche nei pendii aventi la massima esposizione a sud; in pochissimi tratti ho trovato qualche banco di rada farina. Piu in basso sono ritornato sulla via di salita per poi giungere, con una trentina di metri di sano ravanage, sulla strada che ho seguito fedelmente fino alla macchina. Giudizio di 3 sci forse esagerato, visto lo scarso dislivello, ma l'aver percorso ampi pendii praticamente senza tracce e un po' all'avventura portano a questo risultato. 
San Giacomo
12/01/2020
Dario Adamo
2-un po' troppo a scaglie
-
-strada liscia compatta e stretta
-
-
-
Note : partiti tenendo presente una relazione entusiastica di alcuni bontemponi andati al Peracontard, sotto il colle abbiamo deviato verso il Borel per cercare un po' più di pendiii a sud, risultato scarsino. andrà meglio la prossima volta. In basso la stradina è da fare con attenzione all'asfalto a metà è già una bella ricerca delle neve ...... a gennaio 
S.Giacomo
28/12/2019
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Bella giornata assenza divento e un certo tepore che non ha ammorbidito più di tanto il manto nevoso riservandoci un discesa più che soddisfacente. 
S. Giacomo
26/12/2019
Luciano Garuzzo
4-
-
-
-
-
-
Note : Stradina di accesso ai pendii superiori innevata. Fino a meta' salita neve dura poi più morbida. Discesa su neve primaverile di grande soddisfazione. La stradina di rientro , ben sciabile 
S.Giacomo
29/03/2018
Roberto Mandirola
2-
-
-
-
-
-
Note : Scarso rigelo notturno ,già dalla fontana Madama c'erano le avvisaglie di questo caldo che ha umidificato il manto nevoso qualche curva nella parte alta poi un devallare con neve a tratti sfondosa solo la stradina di rientro ci ha dato un po' di tregua 
S.Giacomo
29/03/2018
Roberto Dolfini
2-
-
-
-
-
-
Note : Scarso rigelo notturno ,già dalla fontana Madama c'erano le avvisaglie di questo caldo che ha umidificato il manto nevoso qualche curva nella parte alta poi un devallare con neve a tratti sfondosa solo la stradina di rientro ci ha dato un po' di tregua 
San Giacomo
28/03/2018
Dario Adamo
4-proprio solo sulla displuviale
-fino a fontana Madama
-strada
-
-
-
Note : 4 sci perché mi son svegliato tardi, partendo prima e scendendo prima delle 11,30 potevano essere 5 
S. Giacomo
25/01/2018
Flavio Galvagno
3-
-
-
-
-
-
Note : Salita al limite nella parte inferiore ma si riesce ancora a passare. Dal Gias alla macchina è una pista battuta. 
San Giacomo di Demonte
09/12/2017
Riccardo Murisasco
1-
-
-
-
-
-
Note : Saliti e scesi dal Gorfi passando vicino a una faggeta sita tra le due vie classiche di salita/discesa che normalmente si percorrono su questo itinerario. Discesa quindi sul medesimo intonso pendio di salita su neve lavorata dal vento, mix di farina e lastroni morbidi sottili (2SCI). Arrivati al fondo della valletta abbiamo ripellato e raggiunto quindi la cima del Borel riscaldati per fortuna dallo splendido sole che verso mezzogiorno mitigava il freddo pungente. Discesa dal Borel su crostaccia infame che ci ha messi a dura prova, si rideva per non piangere... Giornata comunque molto positiva con la graditissima compagnia del figlio di Luca di soli 11 anni. Il piccolo grande Francesco "Checco" si è sparato i 1400 mt di dislivello ad un ottima andatura ed è arrivato in cima alla seconda montagna pimpante e felice! Anche in discesa, nonostante le condizioni veramente orribili, è sceso con determinazione e senza mai lamentarsi. Bravo, bravo, bravo!!! 
San Giacomo di demonte
09/12/2017
Tommaso Guasco
1-
-
-
-
-
-
Note : Partiti da San Giacomo di demonte abbiamo percorso la strada fino a quota 1700 circa poi siamo saliti al monte Gorfi, poi discesa circa sulla traccia di salita con tratti di neve discreta alternati a tratti con crosta da vento, poi ripellato fino all’anticima del monte borel, dove la discesa verso nord è da farsi a piedi per mancanza di neve, saliti fino al monte borel. La discesa un incubo neve pessima a sud crosta non portante mentre la stradina di rientro ha neve durissima e lavorata dal molto traffico 
parcheggio sotto a San Giacomo
29/03/2015
Dario Adamo
4-
-zona fra i 1800 ed il pianetto
-pista ben innevata
-
-neve marzolina spesso senza fondo
-
Note : molto bello in alto forse sarebbe stata un po meglio una o due ore prima , poi nella zona dove di solito a fine marzo non c'è neve occorre pagare dazio, gente a Peiracontard, al Borel e -la maggioranza- all'Omo 
S.Giacomo Demonte
15/03/2014
Orlando Collino
3-primaverile
-
-primaverile sfondosa
-
-
-
Note : Temperature troppo alte, + 5°C alla partenza alle ore 7,30. Discesa alle 10,30, parte alta primaverile ben compatta, da 3/4 a scendere sfondosa. Dal gias alla chiusa sta per mancare la neve, oggi si passa ancora per lingue. La strada da S.Giacomo alla chiusa è ben innevata e battuta. 
S Giacomo
23/02/2014
Roberto Dolfini
3-umida su fondo portante
-
-umida su fondo portante
-
-
-
Note : Il gran caldo ha ridotto il manto nevoso. Fondo affiorante nella parte più bassa in molti punti. Buona sciabilità su neve molto umida ma su fondo portante. Discesa alle 12 (troppo tardi). 
S Giacomo
23/02/2014
Roberto Mandirola
3-umida su fondo portante
-
-umida su fondo portante
-
-
-
Note : Il gran caldo ha ridotto il manto nevoso. Fondo affiorante nella parte più bassa in molti punti. Buona sciabilità su neve molto umida ma su fondo portante. Discesa alle 12 (troppo tardi). 
San Giacomo
22/02/2014
Franco Giraudo
5-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Condizioni della montagna ottime. Discesa su neve completamente trasformata: bellissima. (Na fioca da fe piurè) 
San Giacomo
07/04/2013
Roberto Bazzano
4-Crosta portante
-
-Umida ma sciabile
-
-
-
Note : Veramente volevo andare al colle della Maddalena, poi giunto a Demonte ho deciso per il vallone di S. Giacomo, decisione che si é rivelata ottima. Salita regolare in compagnia di Emilio conosciuto alla partenza. Scesi alle ore 11.00 su di 1 cm di neve fresca su neve dura portante risultato un' ottima discesa veramente divertente, fino a 100 mt ca. dalla chiusa, dove la neve risultava umida ma sciabile, poi lungo la strada fino all'auto. Non so' quanto durera', comunque oggi la neve era veramente magnifica. 
S.Giacomo
03/02/2013
Dario Adamo
5-Primaverile dura e farina ventata
-
-la stradina è variegata, risente del caldo dei giorni scorsi
-a seconda del riporto del vento
-
-
Note : discesa molto bella (il punteggio non tiene conto della stradina) 
San Giacomo
05/01/2013
Roberto Dolfini
4-trasformata
-
-trasformata un po marcetta
-parte bassa agli sgoccioli buona copertura parte alta
-
-
Note : Per un disguido partiti tardi e optato per il Borel gita vicina, si fa per dire, e visto il caldo volevamo concludere la gita velocemente. La neve inizia a scarseggiare ,saliti raccordando le varie lingue di neve senza mai togliere gli sci, poi da q. 1800 buona copertura sino in cima. Bella discesa su neve trasformata un po umida seguendo i pendii piu ripidi , poi seguendo i vari raccordi neve trasformata con 4 dita di marcetta. Gita fattibile ancora per qualche giorno. 
S. Giacomo (Demonte)
27/03/2011
Dario Adamo
4-Trasformata splendida
-
-Trasformata
-Sufficiente
-
-
Note : Trovato un paio di occhiali da sole con custodia. Occhiali tipo "da ghiacciaio" delle cebè, non nuovi... Se il proprietario si fa vivo combiniamo per la riconsegna. 
S. Giacomo (Demonte)
06/02/2011
Roberto Bazzano
3-Primaverile
-
-Primaverile
-30/40 Ca.
-
-
Note : Oggi giorna molto calda purtroppo il manto nevoso diminuisce a vista d'occhio. La gita comunque è stata piacevole, anche la discesa. Qualita' neve: parte alta primaverile, parte bassa primaverile cotta, ( troppo caldo ) comunque ancora sciabile. Nessun problema lungo la strada, ancora ben innevata. Salito in compagnia di Mario, e due amici di Genova trovati lungo il percorso. 
S. Giacomo (Demonte)
19/01/2011
Roberto Dolfini
4-trasformata
-
-marcetta
-sufficente
-
-
Note : Neve sufficente sul percorso l'esposizione sud ha ridotto parecchio il manto ,certi itinerari non sono piu percorribili , noi siamo saliti sul costone che porta al colle Peracontard e per cresta alMonteBorel .Una sosta in attesa che la neve smollasse ,e soddisfacente discesa con due dita di marcetta.Le tracce dei giorni precedenti non disturbano piu di tanto, 
S. Giacomo (Demonte)
18/12/2010
Corrado Corradino
2-dura con leggero strato irregolare di farina
-
-dura massacrata da pioggia e passaggi
-scarsa occorre cercarla;quasi assente versanti sud
-
-
Note : l'idea era per il Borel. vista la poca neve ed il vento freddo abbiamo optato per il colle a ovest della Pera Puntua. Cercando la neve e passaggi adeguati abbiamo effettuato una discreta discesa che a tratti era di 4 stelle. La stradina che da S. Giacomo arriva alla chiusa è ricoperta di lastre di ghiaccio ed è appena sufficiente per arrivare all'auto con qualche rischio di rovinare la soletta degli sci. A parte il vento freddo e la temperatura siberiana nel complesso una buona gita di inizio. 
S. Giacomo (Demonte)
12/12/2010
Fabrizio Barbero
4-dura
-
-primaverile
-scarsa
-
-
Note : Oggi nessuno Neve scarsa in basso ma con un pò di acrobazie si scende senza togliere gli sci Sulla strada ci si aggiusta tra una lastra di ghiaccio e ruere di un pirla che è salito in macchina un bel pezzo 
S. Giacomo (Demonte)
02/03/2010
Roberto Peano
3-primaverile non sempre omogenea
-
-primaverile
-abbondante
-
-
Note : Giornata con tempo stupendo, per cui ho deciso di approfittarne, sia in previsione del brutto tempo previsto nei prossimi giorni e poi perché per tre settimane sarò via, lontanissimo dallo sci-alpinismo. Sono salito prima alla Cima di Peracontard, sono sceso dalla punta ad Est su neve di modesta qualità, poi ho rimesso le pelli e sono salito al Borel da dove l'esposizione "plein sud" mi ha permesso di godere appieno di neve primaverile già di buona qualità. Neve dura e gelata sul sentiero che riconduce a S Giacomo. 
S. Giacomo (Demonte)
06/02/2010
Riccardo Murisasco
5-Farina
-
-Farina
-Abbondante
-
-
Note : Partiti molto presto x impegni famigliari ci siamo goduti tutto il vallone in solitudine e completamente vergine di tracce. Scegliendo la linea di discesa con attenzione farina super dalla punta al fondo. Occhio in alto agli accumuli di neve riportata dal vento. Visto alcuni distacchi anche spontanei di piccole medie dimensioni nonostante non ci fosse ancora il sole. Quando siamo tornati alla macchina abbiamo incontrato parecchi gruppi che iniziavano la salita e quindi da domani tutti gli itinerari saranno tracciati. 
S. Giacomo (Demonte)
06/01/2010
Renzo Dirienzi
4-una dozzina di cm di farina su fondo compatto
-
-quattro dita di farina su fondo compatto, strada pistata fino a Fontana Madama
-poca ma sufficiente, scarsa solo nei pendii bassi sopra Fontana Madama
-
-
Note : Buona gita con splendido cielo azzurro. Neve veloce e favorevole: poca farina su fondo compatto. Molto bello il tratto alto della discesa, più in basso i costoni si restringono e la neve è poca ed è rimasta a gobbette, ma si va. Al ritorno piacevole anche la stradina, con neve scorrevole "pistata". 
S. Giacomo (Demonte)
23/01/2008
Anna Garelli
4-dura
-
-dura
-molta
-
-
Note : racconto quello che hanno detto i miei compagni di gita io sono salita e scesa in buona parte senza sci perchè la neve era appunto...BELLADURA che per me vuol dire invece bruttadura e così ho faticato andando adagio..... grrrrrrrrrr!!!!! i miei compagni sono scesi fino a quota 1750 (strada) e risaliti poi al monte omo (in cima c'è un cartello che indica un nome diverso, pur con la quota giusta) forse più tardi, magari molla un po' quattro sci sotto dettatura.....ovviamente! 
S. Giacomo (Demonte)
09/03/2006
Roberto Mandirola
3-20 cm di neve smollata
-
-marcetta su fondo portante
-copertura suff
-
-
Note : Il gran caldo di oggi ha smollato la crosta portante trovata in salita (discesa alle 12.00). Neve comunque sciabile. Meglio era scendere alle 10.00. In compenso sui pendii sud c'è assestamento in atto (e riduzione dello spessore del manto nevoso). Sui pendii rivolti a nord non pare abbia scaricato ancora.