Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Preit
28/12/2017
Ugo Bottari
1-alternata a banchi di farina ventata
-alternata a banchi di farina ventata
-
-
-
-
Note : Mi son fermato pochi metri sotto il colle, quasi in una bufera di vento. Neve molto irregolare con zone erose dal vento e altre piene di neve riportata, da affrontare con attenzione. Ho notizia di una valanga nel vallone che porta al Boscasso. Più in basso il vento non aveva ancora guastato tutto per cui in prossimità del Gias Soleglio Bue ed ancora meglio sulla stradina ho incontrato buona neve farinosa e qualche curva l'ho potuta fare anch'io. 
Preit, parcheggio
04/03/2015
Luciano Garuzzo
3-leggermente umida in superficie
-sfondosa molto umida per temperatura elevata
-umida ma pistata (strada)
-
-
-
Note : Salito con Antonio ,Giorgio ,Gitta e Giulio sulla cima sopra il colle. Lo scarso rigelo notturno ha impedito la formazione di una crosta portante significativa. L'alta temperatura diurna ha favorito l'umidificazione rapida del manto superficiale. Tuttavia è stato possibile sciare su uno strato di neve umida e incoerente via via più profondo senza sfondare. La strada ha risolto la percorrenza della parte più bassa. 
Preit, parcheggio
04/03/2015
Roberto Mandirola
3-leggermente umida in superficie
-sfondosa molto umida per temperatura elevata
-umida ma pistata (strada)
-
-
-
Note : Lo scarso rigelo notturno ha impedito la formazione di una crosta portante significativa. L'alta temperatura diurna ha favorito l'umidificazione rapida del manto superficiale. Tuttavia è stato possibile sciare su uno strato di neve umida e incoerente via via più profondo senza sfondare. La strada ha risolto la percorrenza della parte più bassa. 
preit
30/12/2012
Anna Garelli
2-varia
-
-varia
-abbastanza
-
-
Note : siamo saliti fino sulla cima soleglio bue, a sn del colle omonimo; oggi sole splendido, cima con panorama meraviglioso in assoluta assenza di vento, compagnia che mi ha fatto molto piacere :) come neve ehm, abbiamo avuto quel che il convento ha passato...crosta portante e non, ventata, pressata: insomma, per scendere ci è toccato di lottare con la neve; d' altra parte non si può sempre vincere facile con marcella, sergio e paolo (oggi senza luca) incontrato sul percorso 
Preit (Canosio)
15/03/2009
Roberto Mandirola
3-marcetta su portante
-
-marcia tendente a sfondare
->50 alla partenza
-
-
Note : Salita del rilievo arrotondato a sx del colle. La discesa alle 12.30 ha condizionato la qualità della discesa. Ottima sciabilità nella parte alta. Sotto l'alpeggio neve un po' troppo cotta.