Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Bessen Haut
02/01/2022
Giuseppe Traficante
4-Tratti di farina vecchia
-Neve portante pendii esp a sud
-Strada di rientro rovinata da ciaspole e tratti di ghiaccio
-
-
-
Note : Tutti alla Rognosa e noi solitari al Giornalet. Neve continua su tutto il percorso, solo un breve tratto di pochi metri senza materia prima. Avvicinamento a Loc. 7 Fontane, noioso e lungo una strada decisamente rovinata da pedoni e ciaspole. Una volta raggiunti il bivacco si sale veloci verso la nostra meta. In discesa neve varia a seconda dell'esposizione, ma nel complesso, sapendo "leggere" il pendio si fanno curve divertenti. Parte alta 4 sci, stradina di rientro 2 sci. Complessivamente darei un 3 e mezzo. 
Bessen Haut
20/05/2020
Giuseppe Traficante
3-
-
-Brevi tratti primaverile senza consistenza
-
-
-Neve continua da quota 2300
Note : Circa 60 minuti di portage poi neve continua fino in vetta, anche se il passaggio che porta verso la pala finale è in condizioni ancora per poco (con questo caldo 2 forse 3 giorni). Rampant utili visto l'ottimo rigelo. Sceso alle 9.45 m su ottimo beton. Una volta raggiunta quota 2500 ho ripellato fino al colle di Rocce Platasse 2753m. Discesa su neve morbida, qualche tratto primaverile senza consistenza. Nel complesso direi neve da 4 sci abbondanti ma una oretta di portage è tanto quindi tolgo uno sci. 
Bessè Haut
22/11/2014
Giuseppe Traficante
4-
-Versanti in pieno Sud neve primaverile moribida
-Farinosa umida nei tratti al sole
-Primi metri attenzione alle pietre
-
-Neve continua da quota 2100
Note : Il più bel Giornaletto di sempre... considerato che l'ho fatto 2 volte nella mia vita :). Intensa intonsità lungo tutto il pendio. Direi 4 sci meritati, ma attenzione bisogna saper leggere il pendio per scegliere le linee giuste di discesa altrimenti si rischia di finire nella crosta non portante (pendii solivi). I dossi in pieno Sud sotto quota 2400 c'è già neve trasformata. Uno sci in meno per la strada di rientro che obbliga a qualche risalita e in due occasioni a portare gli sci a spalle (5 + 5 minuti). 
Bassè haut
11/04/2014
Roberto Dolfini
5-firn
-
-trasformata leggermente umidificata
-
-
-
Note : Portage per circa 10 minuti ,un "gava e bita lungo la strada poi grazie all'ottimo rigelo notturno neve trasformata su tutto il percorso, utilizzati i rampant per salire il pendio finale ,negli ultimi 60 metri qualche pietra, conviene raggiungere la vetta a piedi . Discesa da urlo, firn perfetto sino a q 2500circa a seguire neve vellutata sino all' termine della neve 
Bessen Haut
03/12/2011
Giuseppe Chiappero
3-farinosa
-
-farinosa
-Assente prima mezz'ora poi da sufficiente (in basso) a abbondante (in alto)
-
-
Note : Ancora qualche tratto di farina intonsa tenendosi tutto a dx scendendo 
Besse alto
03/12/2011
Mario Lo Monaco
3-Farina compressa
-
-trasformata
-si mettono gli sci dopo venti minuti
-
-
Note : Abbiamo portato gli sci per circa 20 minuti. Più avanti una zona di circa 300 m lineari senza neve e poi via via neve abbondante su tutto l'itinerario. In punta vento gelido e in discesa abbiamo beccato un momento di scarsa visibilità ma nonostante tutto è stata una bella sciata sul versante più a nord e sulla zona più bassa spostandoci un po più a destra neve portante, poi sui pianori prima della stradina ancora bella neve farinosa. Non male la discesa sulla stradina con neve ammorbidita dai pochi raggi di sole di oggi. Sviluppo complessivo della gita di quasi 14 km. Il pendio alto ha un dislivello di oltre 500 m, sembra che non finisca mai. Bella comunque la traccia. 
Besse haut
27/11/2011
Marco Conti
4-farina pressata
-
-firn
-sufficiente sino a 2200 poi abbondante
-
-
Note : Stesse condizioni di giovedì, parte alta bellissima con farina pressata e soprattutto sicura, sotto brevi tratti di crosta portante poi trasformata; la stradina da Besse' s'interrompe in alcuni tratti ma si scende sci ai piedi sino a 10 min dall'auto. In alto deviare appena possibile seguendo la traccia che sale verso Platasse e non seguire una traccia molto pericolosa che conduce a ds. verso il colle del Giornalet...Segni di grandi valanghe. Saluti ai velocisti Rickye compare, Orfeo e amico giunti in cima poco dopo, Tanotti ed un grande saluto a Marilena&C. che per non sò quale incredibile circostanza...non siamo riusciti ad incrociare mentre scendevamo..che rabbia 
Bessen Alto
24/11/2011
Ilario Manfredini
4-farina pesante
-
-varia
-buona in alto, sufficiente in basso
-
-
Note : Partiti da Bessen Alto portando gli sci per circa 10 minuti. Poi neve continua sino in punta. Ottime le condizioni del pendio finale, con neve quasi sempre farinosa, con soli brevi tratti di crosta. 
Bessè Bas 1748
22/10/2005
Giuseppe Traficante
1-Primaverile
-
-Neve? Magari...
-neve da quota 2300, in alto 30-35
-
-
Note : In tutta sincerità, vi consiglio di lasciar perdere, la neve scarseggia decisamente. Dai bacini (2230 circa) si segue il sentiero per la Platasse, a quota 2400 si calzano gli sci. Tra quota 2550 e 2600 traverso ascendente privo di neve. Il pendio finale è stupendo, neve trasformata (valutazione 4), ma sono solo 500 m circa. Breve tratto sci a spalle e poi lungo diagonale con qualche curva fino a quota 2300. Consiglio gite con esposizione Nord (ma anche qui la neve inizia da 2200-2300). Nota positiva, la prima gita di Enrico, sempre in forma; Icio invece è fuori rosa, ormai crede di essere il Cassano dello scialpinismo. 
Ponte Terrible
27/03/2003
Luciano Savarino
4-trasformata, giornata più fredda di ieri
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Gita splendida con pendio finale da mozzafiato, partiti da Bessè Haut a metri 1862, e seguito la strada che porta nel vallone Colombiers. Gita molto bella! non do 5 nel giudizio solo per la strada che comunque nel complesso è abbastanza scorrevole tolto un breve tratto.