Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian Melze'
19/03/2017
Marco Scrimaglio
4-
-
-
-
-
-
Note : In salita attraversato il pontino sul Po è possibile calzare gli sci quasi subito. Occorre poi toglierli solo una volta poco dopo. È possibile salire con sci (ancora per poco) in riva dx della cascata. Da Pian del re situazione normale. Inizio discesa alle 10 con neve dura fin quasi alla casermetta poi fin quasi a Pian del re splendido velluto. Poi estrema cautela per pietre e neve sfondosa. 
quota 1714
20/04/2016
Anna Garelli
3-variabile
-
-
-
-
-
Note : scrivo per sergio, io sono andata a scuola, grrr...; si va in scarpette fino al pian del re: niente neve; di qui, almeno per ora, inizia la neve continua fino in cima; dopo il primo salto e' tutto molto ben innevato; la discesa: fino a 2600 m non e' ben definibile la qualità della neve che risulta non così soddisfacente (poco assestata, variabile); stranamente migliore la neve rossa rispetto alla bianca; sotto i 2600 e' una primaverile umida ma ben sciabile e ben assestata; il tempo e' stato così-così, un po' velato e leggermente foschioso 
Pian Melzè
26/03/2016
Giuseppe Traficante
4-Primi metri tratti di crosta non portante e pietre affioranti
-
-
-
-
-
Note : Meidassa, oggi, in ottime condizioni. In discesa prestare attenzione ai primi metri dove si rischia di toccare qualche pietra. Per il resto discesa veloce e per lunghi tratti divertente. Piacevole incontro al bar di Paesana con Mark e Mire. Buona Pasqua a tutti. 
Pian Melzè
10/05/2015
Giuseppe Chiappero
4-
-
-
-
-
-
Note : Faticoso ma fantastico giro ad anello, tutto in quota. La neve inizia sopra Pian del Re bivio per il Lago Superiore (m. 2150 circa). Salito per l'itinerario classico fino in cima. Sceso poi lungo il ripido versante nord est, tenendosi inizialmente sulla cresta, per poi confluire nel vallone verso il Lago Gelato (primaverile liscia ottimo grip 5 sci). Di qui breve risalita al Passo del Cougnirin (m 2733) ma rinuncio a scendere il canalone sul versante opposto, non trovandolo in condizioni. Opto quindi per il vicino Col Manzol, dove invece affronto la discesa in sci del ripidissimo canale (diff. 4.2) verso il Barbara (ancora fattibile ma delicata, con neve ormai bagnata). Risalita nell'ampio vallone che conduce al Colle Armoine (m 2691), lambendo il lago ancora ghiacciato di Piena Sia. Discesa verso Pian del Re per chiudere l'anello, su neve estiva portante, in pratica un bellissimo firn. 
pian della regina
23/01/2015
Giacomino Bongiovanni
5-
-
-
-
-
-
Note : Come dicevano i latini:"carpe diem" cogliere la neve fresca appena caduta non ha prezzo,tantissima bella farina purtoppo un nuvola fantoziana ci ha impedito di fermarci in vetta,ma poi che discesa,zucchero fino al pian della regina con visibilità ancora buona..Bellissima gita tutta e solo per per noi...Ma domani la neve non sarà più bella così...forse più bella chissà!... 
Pian della Regina
11/04/2014
Sergio Falchero
3-Primaverile
-
-Primaverile molto bagnata
-
-
-
Note : Partiti alle 7.15 con una temperatura di +7°C !!!!!! Seguito il sentiero estivo fino all'inizio del piano d'Armoine, è tuttavia possibile partire praticamente sci ai piedi se si percorre il versante sinistro. Al pian d'Armoine malgrado un minimo rigelo l'esposizione est fa si che la neve sia già piuttosto molle, per fortuna ormai l'assestamento è perfetto e non si sfonda, da quota 2600 la neve migliora e dal colle Luisas dieventa decisamente dura. In vetta si può stare a torso nudo, ma la discesa deve essere effettuata il più presto possibile, alle 10.30 si scende, primo pendio neve dura poi cerchiamo dove inizia a mollare per goderci i bellissimi pendii, stando sul versante nord si scende bene fino al termine del piano d'Armoine, successivamente neve sempre più marcia ma per fortuna mai sfondosa ed alle 11.15 siamo a pian della Regina. 
Pian del Re m 2020
16/06/2013
Giuseppe Chiappero
2-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Neve continua a circa 25 m dal Pian del Re. Oggi veramente troppo caldo, ma nonostante tutto la sciata è stata accettabile, soprattutto i primi 300 m dalla punta. In quota condizioni ancora ottime di innevamento. 
pian del re
12/06/2013
Giacomo Olivero
4-primaverile bianchissima e vellutata
-
-primaverile multicolore e multiforme, ben sciabile al mattino presto
-
-
-
Note : Ottima sciata mattutina. 15 min sci a spalle dal pian del re poi neve continua ed abbondante. Dalla cima al pian Mait splendida neve: velluto bianchissimo, discesa orgasmica. Più a valle ancora ben sciabile grazie al fondo duro. Splendida solitudine, dopo una notte passata ad accompagnare alle porte del Paradiso la nonna Giovanna. Un saluto al mattiniero ciaspolatore che alle 8 era già di ritorno. 
pian del re
01/06/2013
Mario Lo Monaco
3-crosta portante e primaverile
-
-marcia e un po sfondosa
-
-
-
Note : Strada pulita e aperta fino al pian del re. Siamo partiti alle 7.45 con 10°C, circa 20 min. di portage e poi neve continua che non ha rigelato fino a circa metà salita. In punta leggero venticello non fastidioso e bel panorama quasi senza nuvole. Diversi canali presi d'assalto dai ripidisti compreso quello del granero. Discesa molto bella fino a metà, a partire dall'ultimo canale ripido che si affaccia verso il pianoro finale neve parecchio cedevole da sciare con molta attenzione senza mai sfondare troppo. Oggi parecchi scialpinisti e qualcuno con le ciaspole. Con l'ottimo telemarker Frank e Marco. Un saluto ad Ezio e la sua banda compreso Maria.... mia coscritta, molto veloce in salita! Un saluto al simpatico ragazzo di cui non ricordo il nome proveniente da Como con la sua compagna. 
Pian della Regina
30/12/2012
Luciano Garuzzo
3-crosta portante
-
-varia
-sufficiente
-
-
Note : Salita effettuata senza problemi (saliti e scesi sulla strada fino e dal Pian del Re ). Discesa piu' che discreta su crosta portante nella parte alta , su neve variabile nella parte inferiore ( crosta portante e farina pesante ) Vento forte e molto fastidioso solo dal colle Luisas alla cima 
pian del Re
29/05/2012
Giacomino Bongiovanni
3-pprimaverile
-
-bagnata
-in alto sufficiente
-
-
Note : Mai dire mai,si sono già un po’ stanco di mettere gli sci nei piedi,poi quando si parte con sci in spalla anche se solo una mezz’ora poi si trova neve senza rigelo ,viene voglia di andare al mare,mai poi con la quota la neve aumenta di quantità e qualità, dai 2500 metri in su un bellissimo primaverile da sogno,allora entro di.nuovo nel mio abitat e mi sento volare con gli sci sia in salita che in discesa.e non vorrei più togliere gli sci dai piedi! Si oggi la Meydassa è stata proprio un bella gita,un bella compagnia e tanta gente simpatica trovata lassù in vetta,ma soprattutto c’è stato il rientro di Jolie,dopo la malattia, è stata più vispa che mai… 
Pian Melzè (Crissolo)
25/04/2010
Roberto Mandirola
2-Molto umida ma portante
-
-marcia
-Copertura continua sulla dx orografica salendo dal Pian della Regina a Pian del Re
-
-
Note : Nessun rigelo notturno, neve già marcia in basso alle 7.00. Buona sciabilità dalla cima alla Casermetta ed in generale fino al Pian Mait. Più sotto neve marcia sciabile ma piuttosto faticosa. Seguendo la destra orografica neve continua fino al ponte. 
Pian Melzè (Crissolo)
10/04/2010
Mario Lo Monaco
4-primaverile
-
-marcia ma sciabile sopratutto nei canali
-fin dal parcheggio
-
-
Note : Bellissima gita e giorntaa spettacolare. Siamo saliti guadagnando la strada tagliando i primi tornanti fino al pian del re. Al ritorno invece nel canale a destra fino ad arrivare sui pendii finali delle piste dismesse. La nostra ascesa non è stata velocissima, siamo partiti foese troppo tardi e scesi alle 12.15 circa. In alto bella neve. Nei canali più in basso neve già marcia ma sciabile (però si sono formati dei solchi incredibili). Nei pianori sottostanti migliore sciabilità con neve più portante. Per adesso continuità di neve fino al parcheggio. Mi ha fatto piacere incontrare e scambiare due parole con Andrea che saluto e mi scuso per non essermi fermato in discesa ma volevo guadagnare tempo sui miei compagni che hanno sempre fretta!!! Saluti ai "compagni" :-)) di gita: Gerhard,Piero, Rinaldo, Pat, Mich e Osvaldo, 
Pian del Re
28/06/2009
Giuseppe Chiappero
4-primaverile molto dura
-
-firn estivo
-sufficiente
-
-
Note : Oggi gran festival estivo di sci alpinismo, con oltre 50 skialp incontrati lungo percorso! Ambiente grandioso, il Re di Pietra riesce sempre ad emozionare. Neve continua a 20 m circa dalla macchina!Sceso verso le 9 con neve in alto ancora molto dura. 
Pian del Re m. 2020 (Crissolo)
27/06/2009
Renzo Dirienzi
4-estiva morbida
-
-estiva morbida-molle
-sufficiente
-
-
Note : Strada aperta fino al Pian del Re (5 Euro per parcheggiare!). Si portano gli sci fino a m. 2200. Poi inizia la neve, prima piuttosto ondulata e "scodellata", poi un po' meglio. Il percorso è ancora ben innevato, ed alterna tratti più sostenuti a brevi pause quasi pianeggianti. Nel complesso sciata ancora gradevole e continua in paesaggio in alto ancora non proprio estivo. 
Pian Melzè (Crissolo)
14/06/2009
Ugo Bottari
3-primaverile compatta
-
-compatta estiva piuttosto ondulata
-sufficiente da q
-
-
Note : Gli sci si calzano (e non si tolgono più fino in cima) a q. 2120 ca, 100 metri sopra il Pian del Re, in corrispondenza con l'attraversamento del sentiero del rio che, più sotto, diventerà il Po. In discesa il procedimento è analogo: da q. 2120 in giù niente neve. Bisogna quindi bilanciare più di un'ora di "portage" per quasi 1000 metri di dislivello di sciata per un terzo perfetta (primaverile quasi completamente liscia), il secondo terzo primaverile morbida con tratti di buchi, canaline e avvallamenti, ed il terzo terzo da "interpretare" (nel senso che le ondulazioni erano un po' troppe, la neve un po' troppo dura e le gambe in po' esistanti su quel percorso "a scuotimenti"). 
Pian Melzè (Crissolo)
15/03/2009
Anna Garelli
4-dura da vento dal colle alla cima
-
-variabile a seconda delle esposizioni
-ancora tanta
-
-
Note : si sale dove si vuole, ormai la neve è a posto poco prima del colle ho visto uno che è scivolato, ho preso paura, e così ho fatto l'ultimo pezzo a piedi solo io però, i miei compagni di gita sono andati su benissimo tanto a me piace anche andare coi ramponi (disse la volpe all'uva) a scendere, il vallone è ampio e si presta a tutte le esposizioni al sole, la neve è marcetta, in via di trasformazione, scorrevole e non troppo profonda, anche se richiede ancora un certo controllo nei versanti in ombra c'è una farinosa pesante ma sciabile, con qualche tratto di crosta evitabile il panorama merita la visita ps. se a qualcuno interessa la rivista MOTOSLITTE non ha che da andare al bar ristorante "monviso" a crissolo: era lì in bella vista; saranno abbonati? 
Pian Melzè (Crissolo)
24/03/2008
Giuseppe Traficante
4-Farina, farina pesante
-
-primaverile
-Suff., sotto pian del re tratto di 50m circa senza neve
-
-
Note : Superclassica in discrete condizioni. Da pian Melzè saliti per il sentiero estivo e calzati gli sci a quota 2100 (50 minuti di scarpinata). Da qui neve continua fino al colle di Luisas dove si lasciano gli sci; 10 minuti circa per raggiungere la panoramica vetta. In discesa, neve stupenda e sciabile lungo tutto il percorso. Breve tratto di 50m sci a spalle e poi giù fino a Pian Melzè (5minuti sci a spalle). 
Pian del Re
19/06/2004
Sonia Balbis
4-primaverile: bella sia la neve rossa che la bianca
-
-
-sufficiente
-
-
Note : La strada è aperta fino al Pian del Re e da lì gli sci si portano una mezz'oretta in salita e un quarto d'ora in discesa. La neve è praticamente continua, eccetto un breve tratto alla fine, fino a poco sotto la cima. Noi siamo saliti qui dopo aver sceso la maggior parte del canale del Granero (ma di questa avventura racconterà qualcun'altro). In salita e in discesa non siamo passati nel canale che spunta dalla casermetta, ma da quello vicino, meglio innevato. Neve davvero molto bella, compatta al punto giusto. Il tempo, tutto sommato, ci ha permesso di effettuare tutta la gita senza troppi problemi. Un salutone e un grazie a Ugo e Roby per la bella giornata.  
Pian Melzè
25/04/2004
Remo Mattè
3-ottima fino alle casermette (2800m) in basso sempre peggio f
-
-
-abbondante in alto, solo sul versante dx orog. da quota 2080.
-
-
Note : Nel complesso vale ancora la pena, ma bisogna scendere molto presto... 
Pian Melzè
24/04/2004
Roberto Mandirola
2-molto umida, non portante
-
-
-copertura continua sulla destra orografica
-
-
Note : Temperatura molto elevata (9 °C a Pian Melzè alle 7.30). Tenendo la destra orografica la copertura è continua. Tuttavia in discesa ho preferito tenere la sinistra orografica e togliere gli sci dal Pian del Re per evitare traversi ripidi in condizioni di gran caldo. La neve si è rivelata sciabile decentemente dalla vetta alla casermetta, un po' meno nella parte centrale. Scendendo in basso c'è uno strato di neve marcia più sottile che poggia su fondo consistente e permette nuovamente di sciare decentemente. 
Pian Melzè
26/03/2003
Luciano Savarino
3-trasformata (marcia in basso)
-
-
-abbondante
-
-
Note : La neve era bella solo in alto, in basso purtroppo era come sciare sulle uova, appena forzavi, sprofondavi. Nel complesso (non male) sono di bocca buona!!!