Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Le Pontet
02/04/2018
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Ci siamo fatti per prima cosa l' Oronaye (canale S di sx) e poi siamo risaliti al Pierassin per poi scendere al dritto sul lago. Canale Oronaye con sezione superiore rigelata dura, non uniforme, al limite della sciabilità nei primi 70 metri; poi molto bello su farina umida soffice. Pierassin in primaverile compatta nella sezione superiore e cremina da metà in giù, scesi a razzo modello boiler in esplosione! Fighissimo! E' incredibile come vadano tutti negli stessi posti (Manse arate completamente) e a poca distanza ci siano pendii COMPLETAMENTE vergini! 
Colle della Maddalena sul ponte oronaye
11/03/2017
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi gran giornata e gran gita. Oronaye più pierassin. Saliti su discreto rigelo arriviamo in punta al canale che sono le 10 30 e la neve e cotta a puntino. La parte iniziale e bellissima a metà un Po svalangato e poi super conoide..... liscio e morbido. Curve a tutto gas. Per allungare la sciata anzi che tornare alla macchina risaliamo il pierassin e da lì ci buttiamo su pendii ripidi e sostenuti fino al lago prima del Colle su neve bella ma in alcuni tratti ancora un Po duretta.... Rientro alla macchina in autostop e poi giù a recuperare i compagni. Gita molto bella e in condizioni ma non per molti giorni anco ra. Più tardi metto le foto perché l' ambiente e super e oggi avevamo Mauro con una bella macchina foto. 
Le pontet
08/01/2017
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Per concludere alla grande questa settimana di vacanza ci concediamo una super gita. Noi abbiamo fatto il canale Sud ma quello di destra. Salita molto agevole fino al conoide, temperatura mite ma neve marmorea fino a li. Calzatoi i ramponi cominciamo a salire, li la musica cambia, neve che è già bella cotta e liscia ma anche le pendenze cambiano. L'ambiente e unico e si sta benissimo. Arrivati al termine del primo canale facciamo il traverso verso la paretina finale (bella esposta), finito il traverso fa veramente caldo e la non perfetta conoscenza del luogo ci fa decidere di fermarci li. Cima mancata ma ugualmente soddisfatti. Sarà per la prossima. Discesa nel canale bellissima, il conoide bello ma la neve non ha mollato. Rientro alla macchina sul marmo. Anche oggi grande Giorgio che non molla mai. 
Le Pontet
01/05/2014
Luciano Garuzzo
4-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : 20 min. di sci a spalla , poi neve continua fino al colletto 3050 (ci siamo fermati sotto la cresta finale). Primi 70 mt. di discesa su neve leggermente crostosa , poi , canale in ottime condizioni. Purtroppo , il vecchio attacco Diamir di Fulvio ha dato forfeit alla seconda curva (rottura piastra ) , costringendolo a scendere a piedi. Dopo il canale neve primaverile marcetta , molto ben sciabile. 
Le Pontet
09/04/2014
Riccardo Murisasco
4-Nel canale farina compressa e tratti di leggera crosta
-
-Primaverile bella
-
-
-
Note : Splendido giro ad anello, siamo partiti da Le Pontet, abbiamo risalito il Canale Sud e poi abbiamo sceso il Canale Nord dell' Oronaye, siamo scesi fino al lago d' Apsoi, risaliti al Col de Boef e scesi nuovamente a Le Pontet. Il pezzo forte della gita è stata la discesa del Canale Nord dell' Oronaye 5.1 E2, oggi in discrete condizioni, in farina compressa lavorata dal passaggio di due sciatori francesi che l' hanno sceso domenica in neve vergine. I tratti un po' più larghi presentavano neve ben sciabile così come il conoide inferiore. La strettoia centrale, che è anche il pezzo più ripido e stretto, era invece meno bella, in crosticina leggera e rigola di deflusso della neve che restringeva ulteriormente lo spazio a disposizione. Condizioni di sicurezza ottimali, questa era la cosa più importante. Il resto della gita ci ha permesso fantastiche curve e gran divertimento su ottima primaverile, sia lato Val Maira che sul versante francese. Oggi io e Danilo in graditissima compagnia dell' inossidabile Roby Peano che gentilmente ha accettato di partire molto presto per permetterci di poter correre a lavorare appena finita la gita. 
le Pontet
09/04/2014
Roberto Peano
4-tutti i tipi nel canale NE
-
-primaverile
-
-
-
Note : Gran gitone, iniziato prestissimo (per vincoli di ritorno, non dei fancazzisti che scrivono) e centrato sulla salita del classico Canale S dell'Oronaye con discesa -sul versante opposto- del Canale NE che 'precipita' in Val Maira. Al termine del Canale discesa spettacolare su neve dura sino ai 2.311m sopra al Lago d'Apsoi. Abbiamo quindi ripellato e siamo risaliti sino al Col du Boef per poi discendere con neve più che bella (ovviamente sempre primaverile) dal Colle (per intenderci delle Manse) sino alla macchina. Giro entusiasmante con neve super nel complesso del Tour, eccettuato il canale NE che ci ha regalato neve di tutti i tipi...(ma nel complesso sciabile...e vista pendenza questo era l'importante). I miei personali complimenti a Riccardo: "i cd giovani crescono", e dimostrano -oltre l'evidente fiato- anche buon senso, attenzione, prudenza e oramai una notevole esperienza per tutte le tipologie di sci-alpinismo. Chapeau sincero !!!!! 
Le Pontet
09/01/2013
Bobo Santi
3-Primaverile
-
-Mista: crosta portante e non...
-
-
-
Note : Partiti da casa con l'idea di fare la Rocca Peroni, ma manca la materia prima, quindi che fare...? L'Oronaye per il canale sud ci sembra un ottimo ripiego! La giornata è splendida mettiamo gli sci ai piedi dalla macchina e risaliamo il vallone Oronaye. L'avvicinamento è al solito da lacrime agli occhi, questo angolo di Ubaye si sà, ripaga sempre con gli interessi il prezzo del biglietto. Siamo sotto il canale, condizioni ottimali, lo risaliamo tutto sci ai piedi ad eccezione degli ultimi 50 m un po' scoperti e ravanati dai ramponi. La discesa è uno spettacolo, certo se partivamo quell'oretta prima sarebbe stato ancora meglio, ma noi dovevamo fare un'altra gita ... La neve per tornare alla macchina non è il massimo un vero campionario di tutti i tipi di crosta ma basta guardarsi intorno e ti si apre il cuore!!! 
Le Pontet
15/01/2012
Riccardo Murisasco
3-Dura con vecchie tracce rigelate
-
-Mix di croste portanti
-Sufficiente in basso discreta in alto
-
-
Note : Partenza meno 9 gradi brrrr.... Gia' salendo sul conoide ci rendiamo subito conto che il sole non sarebbe riuscito a rammollire la neve facilmente. Calziamo i ramponi in cima al conoide ed iniziamo la salita del canale con il primo sole. Man mano che saliamo la neve e' sempre piu' dura fino ad arrivare alla strettoia quasi in cima dove e' durissima e con la parte ancora all' ombra con strato di verglass superficiale. Ci fermiamo al colletto, ci cambiamo ed aspettiamo un po' prima di iniziare la discesa in modo che il sole ci dia un' aiutino... Alle 10.30 iniziamo la discesa ma la neve e' ancora troppo dura e le vecchie tracce rigelate non permettono assolutamente una bella discesa. Man mano che si scende la situazione migliora... Il canale si allarga e finalmente si possono inanellare alcune curve sulle contropendenze di dx senza vecchie tracce a disturbare la discesa. Conoide semi liscio duretto ma molto divertente e poi ancora qualche bella curva piu' in basso. Si arriva comodi sci ai piedi all' auto con qualche slalom tra le pietre affioranti su neve mediocre per non dire bruttina. Certo che il panorama salendo il canale e' sempre fantastico ma forse e' meglio aspettare nuove nevicate. Comunque se qualcuno vuole andare i prox giorni e' decisamente sconsigliata una discesa prime delle ore 12.00. 2 SCI sarebbero forse pochini... Diciamo 3 SCI generosi. 
Le Pontet (Col de Larche) (F)
03/04/2011
Roberto Peano
5-primaverile super
-
-primaverile ottima
-abbondante in alto
-
-
Note : Gita spettacolare, con neve di elevata qualità anche nel Canale e -inaspettatamente per me- in discesa sino alla macchina. Ovviamente siamo partiti presto e discesi dopo aver raggiunto la sola sommità del Canale stesso, senza proseguire per la vetta, ove mancavano comunque tracce precedenti. Nessuno sul nostro percorso, per cui abbiamo goduto al meglio dell'ambiente e della vista che salendo si allargava. Unico aspetto negativo, in una giornata super, il rumore sordo e lontano delle motoslitte che giravano senza meta e senza alcun senso nei dintorni del lago della Maddalena...Per il resto tutto eccezionale. 
Le Pontet (Col de Larche) (F)
15/02/2005
Luciano Savarino
4-dura trasformata
-
-
-giusta
-
-
Note : Bellissima gita con crestina finale impegnativa!! la neve nel canale non era il massimo, nella parte alta era molto lavorata, poi da metà canale in giù era bella ma sempre molto dura per via del freddo!!. tutto sommato gita splendida, vale la pena!!! Si arriva alla macchina con gli sci nei piedi sulla sinistra orografica del rio Oronaie. 
Colle della Maddalena
25/04/2003
Roberto Peano
4-primaverile, anche se lavorata da valanghe, nel canale; marc
-
-
-scarsa in basso, ok in alto
-
-
Note : sempre interessante salita (e discesa nel canale), con parte alpinistica per raggiungere la vetta impegnativa per ghiaccio e neve implaccata. Si scende con gli sci sino alla macchina, su neve marcia e di poca qualità e... durata 
Colle della Maddalena
29/03/2003
Fabrizio Barbero
5-primaverile
-
-
-più che sufficiente
-
-
Note : Scesi il canale alle 10.30 ma la neve era ancora un pò dura