Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Limonetto, Piazzale impianti
31/01/2018
Giuseppe Goletto
4-Prima parte di discesa okkio alle pietre
-appena dopo il canale
-sfruttando i valloncelli laterali
-
-
-
Note : Confesso alla partenza ero dubbioso. Coperto e nuvole dense e fitte non davano speranza. Ma via si parte comunque e arrivati a Limone si comincia ad intravedere il chiaro in alta quota. Partiti da Limonetto con un freddo umido pizzicante e una nebbiolina che ci ha abbandonato poco prima del ponticello da dove si parte per gli altri itinerari della zona. Buona traccia sino alla base del canale dove i frequenti e numerosi passaggi e le pietre affioranti hanno reso la traccia quasi inesistente. (questo è il motivo della valutazione di 4 sci e non del massimo). Da lì in poi apparso il sole e il caldo sino in vetta dove una leggera brezza ci ha fatto compagnia. Panorama da fiaba con un mare di nubi sulla pianura e verso il mare e la Francia. Prima parte di discesa fatta con un pò più di attenzione per le pietre affioranti su neve primaverile molto segnata e tracciata. Poi abbiamo cominciato a cercare spazi ancora vergini e intonsi e sorpresa all'ombra ancora ottima farina divertente e veloce che ci ha permesso di compiere belle curve. Come già detto per la salita discesa del canale da affrontare con attenzione e poi di nuovo spazi vergini dove abbiamo rigustato la gioia della polvere cercata nei valloncelli sino alla base del vallone dove ci siamo riagganciati alla traccia di salita e poi alla mulattiera estiva. Visto altri su Creusa e Ciotto Mieu Alle prossime. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario 
Limonetto, Piaxzzale impianti
28/02/2017
Giuseppe Goletto
2-
-
-
-
-
-
Note : Partiti con buone speranze, in macchina si intravedevano spiragli di schiarite e allora via si parte. Neve molto pesante e umida già alla partenza e poco dopo il primo ponte da dove partono gli itinerari x Creusa, Giosolette, Ciotto Mieu e Chamoussè, inizia il bello. Vento forte con raffiche sempre più sostenute e una pioggia che man mano che si sale si trasforma in una bufera polare artica con sferzate di neve pungente che alla fine una volta giunti alla base del canale Nord all'intersezione della via normale di salita ci ha fatto dire stop e dietrofront, (quota circa 2350 mt) dato che la visibilità si stava alquanto compromettendo. Discesa alquanto difficile fatta praticamente a vista e in derapata su neve dura e portante che si era già ricoperta di alcuni cm. di fresca. Una volta giunti ai pianori sovrastanti la baita del margaro la visibilità è andata migliorando, il vento è calato ma nel compenso una bella pioggerellina ci ha seguito sino alla macchina. Pazienza la montagna è anche questo e lo abbiamo accettato come esperienza educativa. Comunque ritenteremo. 
Limonetto piazzale impianti
31/12/2016
Renzo Dirienzi
4-Più che altro farina crostosa discretamente sciabile
-
-con crosticine
-
-
-
Note : Nevi favorevoli, prevalentemente farinose ma non profonde, da oggi un po' tracciate. Nelle zone mediane, oltre la stradina, la neve non è molta e in discesa è opportuno moderare la velocità e osservare bene il terreno. Del resto si tratta di una gita che anche più avanti presenta "strettoie", in ambiente caratteristico tra le rocce. Com'è già stato segnalato, prima delle zone superiori (in salita), è meglio togliersi gli sci per un tratterello poiché l'uscita è dritta e scomoda. Buon 2017 a tutti, ciau !! 
Limonetto piazzale impianti
31/12/2016
Marco Scrimaglio
3-
-
-
-
-
-
Note : Visto che il canale che esce sui Pra' Giordano non è pieno, e per evitare numerosi dietro front "appesi" consiglio di togliersi gli sci alla sua base e rimetterli qualche metro dopo l'uscita vera e propria. Ad oggi non servivano ramponi. 
Piazzale Seggiovia
17/04/2016
Giuseppe Traficante
3-Primaverile umida
-Primaverile umida
-Primaverile umida
-
-Neve continua da quota 2000 circa
-Neve sciabile da quota 1600 circa
Note : Trasferta nella speranza di centrare una finestra di tempo un tantino più stabile; al contrario abbiamo centrato una giornata... folle. Un susseguirsi di vento (a raffiche), pioggia (a tratti forte) e sole (poco a dire il vero). La neve non è male ma la gita secondo me (personalissimo giudizio), inizia ad essere al limite. Sotto quota 2000, bisogna spesso e volentieri passeggiare tra prati, rododendri e massi per raccordare le varie lingue di neve. Volendo dal Gias di quota 1635 si può stare sul lato dx del torrente, ma anche qui bisogna lottare con l'infida boschina. Giudizio complessivo: 2 e mezzo. 
piazzale Limonetto impianti
04/05/2014
Riccardo Murisasco
3-recente umida
-
-primaverile
-
-
-
Note : Sempre bella la Rocca dell' Abisso! Oggi le condizioni non erano super ma è uscita comunque una piacevole gita in ottima compagnia. Un po' di portage e "gava e buta"nella parte bassa e poi neve continua dal pianoro dove si dividono i valloni. Parte superiore con una spanna di neve fresca umida e parte inferiore in primaverile. Tra qualche giorno, se rigela, l' itinerario non potrà che migliorare. 
Piazzale seggiovia
04/05/2014
Ugo Bottari
3-farina umida
-
-compatta simil-estiva
-
-
-
Note : Partenza sotto una lieve pioggerellina che presto si è trasformata in granelli di neve, ma dopo un'oretta ecco che pian pianino il cielo si apre totalmente svelando invitanti pendii senza alcuna traccia precedente. Approssimativamente ci sono 5-10 cm di neve nuova a 2000 m ma la stagione avanzata non consente di definirla "farinosa" tranne per i primi 100-200 metri. Lo è però (farinosa) nel canale nord a cui ci siamo affacciati al momento di scegliere il percorso ottimale di discesa. Quattro o cinque curve son bastate per giudicarlo "in condizioni", insolitamente ampio e soprattutto con neve dall'ottimo grip. Purtroppo il canale era già impegnato da 3-4 scialpinisti che lo salivano lentamente a piedi, sci in spalla. Per evitar di rovinar loro addosso le inevitabili valanghette di neve farinosa abbiamo dovuto riunciare a questa discesa e quindi ci siamo diretti verso la via normale. Qui abbiamo trovato in alto una neve simil-farinosa un po' bagnata, nella parte intermedia neve più profonda ed umida mentre in basso l'assenza di neve nuova aveva lasciato scoperta la neve rossastra, compatta e assai godibile, se pur un po' frenante. Unico tratto senza neve quello fra i due ponti; si arriva sci ai piedi a 10 minuti dalla macchina (o anche meno). 
Piazzale seggiovia
01/05/2014
Orlando Collino
4-primaverile con 5 cm farina recente
-
-primaverile
-
-
-
Note : Portati gli sci dall'auto alla prima rampa, 10minuti, e dal ponte alla strettoia del vallone, altri 10 minuti. Neve primaverile ben rigelata da coltelli nei ripidi ancora in ombra; in alto 5 cm. di fresca da zoccolo. 2a ripetizione in 12 giorni per avvicendamento dei compagni. Gran dispiacere vedere uno sci di uno sfortunato skialp partire dalla cima e sparire nel canale nord (fortunatamente deserto). 
piazzale seggiovia
24/04/2014
Mario Lo Monaco
3-primaverile compatta
-
-primaverile compatta
-
-
-
Note : Si parte e si arriva sci ai piedi dal parcheggio di limonetto, ancora per poco. Salita lunga e arrivati in cima alle 12.00. Qualcuno scendeva quando eravamo a metà salita ed hanno trovato neve sicuramente migliore. Comunque é stata una bella sciata, neve sempre compatta anche se non era proprio un bigliardo. In basso sulla stradina due punti ( ponti) dove manca qualche metro di neve. Sulla stradina si spinge per circa dieci minuti poi giunti sull'ultima discesina sulla pista si arriva sci ai piedi alla macchina. Con la piacevole compagnia di Daniela e Carlo. 
limonetto piazzale impianti
12/04/2014
Marco Scrimaglio
3-primaverile umida
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Percorso tutto coperto a parte 2 mt sul primo pontino. Partenza ore 6,30 con tempo coperto già dalla sera prima ma a quota 1800 circa verso le 8,00 siamo usciti dalle nuvole e la giornata è rimasta soleggiata e calda. Inizio discesa ore 10,30 già un po' troppo tardi ma comunque sciando sui tratti di neve desertica ci si è ancora divertiti anche se era lenta. 
Limonetto piazzale seggiovia
12/04/2014
Orlando Collino
3-discreta
-
-non rigelata
-
-
-
Note : Neve bagnata sulla parte bassa, poco scorrevole, la metà superiore anche se non ben rigelata abbastanza buona, il passaggio al ripiano alto ancora ben coperto e compatto. 
Piazzale impianti
10/04/2014
Ugo Bottari
3-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Partito per fare la Bastera ho ripiegato sulla Rocca dell'Abisso perchè la solita valanga di accesso alla Val Boero era piena di terra per un centinaio di metri e mi spiaceva assai rovinare la soletta degli sci nuovi di zecca. In ogni caso l'essere andato su pendii mediamente orientati a nord - specie in basso - è stata una scelta vincente in quanto la qualità della neve in discesa è variata fra la "sufficiente" e la "buona". Il rigelo notturno è stato discreto e nonostante le numerose tracce di discesa è stato possibile cercare e trovare ancora qualcosa di mediamente vergine. Stranamente la parte medio bassa, tra 2000 e 1700 metri) è stata quella con neve migliore, abbastanza soda e quasi per niente toccata dalla sabbia rossa. Il giudizio (3 sci) riflette il fatto che "la neve buona bisognava andarsela a cercare", studiando attentamente le piste precedenti e l'orientamento dei vari pendii. Per il resto ho trovato diversi tratti con una goduriosa neve da "4 sci". 
Parcheggio
25/04/2013
Roberto Bazzano
4-Primaverile
-
-Presenza do crosta non portante
-
-
-
Note : Salita regolare, anche se la temp. era un po' alta, comunque la neve ha tenuto. Discesa parte alta e media compreso il canale neve primaverile, molto bella; parte bassa versante che porta alla strada neve con presenza di crosta non portante. Si parte e si arriva con gli sci al parcheggio. Molti ski-alp lungo il percorso. Sceso ore 11.00 
Limonetto
16/01/2013
Riccardo Murisasco
3-Farina ventata e crosta dura
-
-Farina ventata e crosta dura
-
-
-
Note : Giornata stupenda ma molto fredda: -10 alla partenza e vento. Tutto il vallone bello intonso. La neve e' sostanzialmente a macchie di leopardo: si alternano isole di farina ventata e isole di crosta marmorea. Dalla cima panorama da cartolina con il mare ligure illuminato dal sole. Discesa abbastanza divertente nonostante il vento abbia gia' rovinato la spanna di neve recente. Diciamo un 2,5 SCI che diventano 3 per la bella giornata e la vista mare dalla punta. 
limonetto
16/01/2013
Anna Garelli
3-tratti di farinosa alternati a tratti di dura
-
-più tratti di farina
-non ne sono così sicura...
-
-idem
Note : come ha detto bene riccardo, da una certa altezza in su, il vento ha spostato la neve, accumulandola in zone di farinosa compatta e lasciando scoperte zone di neve dura più o meno vetrosa; io sono salita solo fino ad un certo punto, poi, visto il tipo di neve, ho preferito scendere e risalire un po' di volte le piste che erano belle fresate; gli altri invece sono saliti fino in cima; a qualcuno la discesa è piaciuta; due hanno fatto un bel ruzzolone passando dalla neve dura a quella farinosa compressa; giornata di grande azzurro, freddina; con angelo, carlo, costanzo, piergi e 2 sergi 
limonetto, parcheggio impianti
27/04/2012
Giovanni Monti
2-marcia
-
-marcia
-scarsa, al limita
-
-
Note : Le condizioni meteo non hanno consentito di apprezzare la gita, la neve era marcia fina dal mattino per assenza di rigelo; portage per 45 '. In discesa scarsità e qualità della neve non fanno apprezzare il piacere di una salita di tutto rispetto. Non consigliata, a meno di improbabili sconvolgimenti meteo 
Limonetto
27/04/2012
Marco Conti
3-firn umido
-
-firn polentoso
-scarsa poi buona ma nessun "gava e buta"
-
-
Note : Il carissimo Luciano è stato veramente drastico!...Poco rigelo va bene ma i due sci proprio non ci stanno ed elenco i tanti motivi per cui sono in disaccordo... ;-) Si scia per 1100 metri su 1400 totali, 0 gava&buta sul percorso, si arriva sino al pian Boero sciando, 30/40 minuti da Limonetto su strada comodissima, tratto chiave senza rampant tutto sciabile, giornata a dir poco favolosa con panorami eccezionali...poi sinceramente, il 25, 5 sci, il 26, 4 sci...il 27 ci stà mettere 3 no??;-)) Se le temperatureri scendono insieme allo 0 termico.. è ancora una splendida gita in ambiente. 
parcheggio impianti Limonetto
27/04/2012
Luciano Garuzzo
2-primaverile molto umida
-
-primaverile molto umida
-scarsa
-
-
Note : Alla partenza , sci in spalla (50 min.) sembrava di essere in una giornata di nebbia come ai tempi ad Alessandria. Calzati gli sci ( 1750 mt di quota ) e' scoppiata l'estate. Sole e caldo. Salita senza difficolta'su neve umida. Ambiente nevoso un poco desolante. Predomina il marrone non il bianco. Sotto la cima vento non fastidioso Discesa su neve primaverile molto umida con molta attenzione per pietre affioranti. Un saluto a Marco , Podina e Maurizio incontrati lungo la salita. Non consigliabile 
sopra piazzale seggiovia
25/04/2012
Fabrizio Barbero
5-farina pressata
-
-firn
-scarsa in basso sufficiente in alto
-
-
Note : Portage fino sopra il Gias Boero,circa mezz'ora,ma proseguito a piedi su neve portante fino a quota 1750 Più in su innevamento discreto e neve ottima Il passaggio ripido si fa senza problemi con gli sci ai piedi e senza coltelli Neve in alto con 10 di farina,un pò pesante ma bella scibile Oggi molta gente 
Limonetto (Limone P.te) - piazzale seggiovia
09/12/2010
Lucien Berenger
2-Vetrata
-
-Ghiaccio
-Durissima,
-
-
Note : La pioggia di ieri a tuto rovinata, Ghiaccio a la partenza, il coltelli (Utili i ramponi). Disesa faticosa. LB 
Limonetto (Limone P.te) - piazzale seggiovia
29/04/2010
Ottaviano Corradino
3-Quasi assenza di rigelo notturno.Bagnata in alto dal ripido canalino sotto pian Giordano
-
-Compatta e primaverile dai 1650 alla Bassa soprana di Margheria fino alle Termopili
-Abbondante in alto dai 1550 in su.Metti e leva nel sentiero Prati alla Chiesa.
-
-
Note : Gita sempre grandiosa con neve stupendamente primaverile in basso, ma difficile, pesante e bagnata in alto. Siamo in pieno disgelo e si sentono i ruscelli scorrere sotto l'ancòra abbondante neve. In basso si mettono gli sci dopo 3 minuti dall'auto. Qualche metti e leva fino al secondo ponticello. Escono le marmotte canta il cuculo, la primavera sta prendendo a fatica ma decisamente il sopravvento su questo lungo inverno fatto apposta per gli scialpinisti. Gita allietata dalla presenza di mio figlio Ottaviano che con pazienza ha atteso i due lentoni Giorgio e Corrado per quasi 5 lunghe ore all'auto. 
Limonetto (Limone P.te) - piazzale seggiovia
29/04/2010
Corrado Corradino
3-Quasi assenza di rigelo notturno.Bagnata in alto dal ripido canalino sotto pian Giordano
-
-Compatta e primaverile dai 1650 alla Bassa soprana di Margheria fino alle Termopili
-Abbondante in alto dai 1550 in su.Metti e leva nel sentiero Prati alla Chiesa.
-
-
Note : Gita sempre grandiosa con neve stupendamente primaverile in basso, ma difficile, pesante e bagnata in alto. Siamo in pieno disgelo e si sentono i ruscelli scorrere sotto l'ancòra abbondante neve. In basso si mettono gli sci dopo 3 minuti dall'auto. Qualche metti e leva fino al secondo ponticello. Escono le marmotte canta il cuculo, la primavera sta prendendo a fatica ma decisamente il sopravvento su questo lungo inverno fatto apposta per gli scialpinisti. Gita allietata dalla presenza di mio figlio Ottaviano che con pazienza ha atteso i due lentoni Giorgio e Corrado per quasi 5 lunghe ore all'auto. 
Limonetto (Limone P.te) - piazzale seggiovia
25/04/2010
Roberto Bazzano
3-Primaverile durante la salita in discesa ramollita (Mancanza di rigelo notturno)
-
-Primaverile durante la salita Umida pesente in discesa
-50/70 cm ca.
-
-
Note : In compagnia di Mario abbiamo effettuato una salita regolare, il canale è ben innevato, parecchia gente sul percorso. Peccato per la variabilità del meteo. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
07/05/2009
Marco Scrimaglio
2-trasformata portante fino a lago vicino a tornante strada
-
-marcia
-sufficiente in basso; solo il pontino è senza neve
-
-
Note : La neve per buona parte della discesa era polenta quasi impraticabile 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
20/02/2009
Riccardo Murisasco
4-compatta
-
-ventata
-abbondante
-
-
Note : Giornata serena e fredda. Partiti alle 10.30 da Limonetto, ci fermiamo a metà salita per consumare un pranzo frugale e goderci i raggi di sole. In cima alle 14.30 ci prepariamo subito alla discesa in quanto tira un forte vento. Neve molto compatta e a tratti ventata per tutta la discesa; in molti tratti assolutamente non ancora assestata. Per la salita del canale possono essere utili i coltelli. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
25/03/2008
Corrado Corradino
5-leggera crosta granulosa su farina
-
-primaverile firn
-abbondante
-
-
Note : Giornata da incorniciare. Gita bella impegnativa ,fatta con calma come si conviene a pensionati senza velleità di record(anche perchè più veloce non riuscirei ad andare anche se volessi). Difficoltoso il canalino di accesso al "Pra Giordano" fatto tutto con gli sci ai piedi ma con rampant su tratti di lastre ghiacciate. Nelle zone di farina al mio amico Giorgio si formava lo zoccolo di neve (ciò è evitabile con spruzzatina di silicone o applicazione sciolina a pelle asciutta). Discesa da favola con neve molto variabile ma ben sciabile tranne qualche tratto di crosta impossibile. Neve da 4 sci ,giornata da 6 sci , media 5 sci. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
16/03/2008
Roberto Roby Dolfini
4-Marcetta
-
-Marcetta
-Copertura buona
-
-
Note : Partiti con altra meta in fondo al vallone,per non rompere l'armonia del gruppo decidiamo per la rocca del'Abisso , scelta azzeccata visto che il modesto rigelo notturno ci ha permesso una bella sciata su neve marcetta. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
13/03/2008
Roberto Mandirola
3-10 cm di farina pesante su fondo portante
-
-marcetta su fondo portante
-copertura continua ed abbondante
-
-
Note : Giudizio riduttivo solo tre stelle poichè la gita, la giornata e la sciata piacevole meritano di più cioè quasi 4 stelle. La neve ha tenuto abbastanza (inizio discesa alle 12.30) dalla vetta fino in fondo ed anche sui pianetti con risalita facendo correre gli sci difficilmente abbiamo spinto. Non molte tracce che in ogni caso non disturbano la sciata. Già nella salita tuttavia l'ultima neve caduta nella parte medio alta si presentava gessosa. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
12/03/2008
Otto Corradino
3-farina un po' pesante con rari tratti di crosta da vento
-
-farina ed in basso quasi primaverile, sempre un po' pesante
-abbondante (50-100)
-
-
Note : Le condizioni meteo sono migliorate via via per essere praticamente perfette al momento della discesa, avvenuta forse un po' tardi per cui abbiamo trovato neve un po' appesantita ma comunque ben sciabile. Il canale è ben colmo di neve; i tratti di falsopiano sono scorrevoli: insomma le condizioni consentono di programmare ottime gite a monte di Limonetto con qualche eccezione (Giosolette e Ciamousse) dove probabilmente la neve è più scarsa. Il canale della val Boero (attualmente vergine) ha già scaricato. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
12/03/2008
Ugo Bottari
3-farina un po' pesante con rari tratti di crosta da vento
-
-farina ed in basso quasi primaverile, sempre un po' pesante
-abbondante (50-100)
-
-
Note : Le condizioni meteo sono migliorate via via per essere praticamente perfette al momento della discesa, avvenuta forse un po' tardi per cui abbiamo trovato neve un po' appesantita ma comunque ben sciabile. Il canale è ben colmo di neve; i tratti di falsopiano sono scorrevoli: insomma le condizioni consentono di programmare ottime gite a monte di Limonetto con qualche eccezione (Giosolette e Ciamousse) dove probabilmente la neve è più scarsa. Il canale della val Boero (attualmente vergine) ha già scaricato. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
09/02/2008
Marco Scrimaglio
5-crosta portante
-
-fresca
-abbondante
-
-
Note :  
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
12/12/2007
Anna Garelli
3-marmo, un po' lavorata
-
-compatta, variabile
-buon innevamento
-
-
Note : riporto le impressioni di quelli del mercoledì io quando la neve è marmo vado a correre sul san bernardo oggi è stata una di quelle volte la giornata valeva 5 sci,s'è visto il mare dalla punta la neve molto meno, sigh! 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
01/12/2007
Riccardo Ranieri
4-farinosa leggera asciutta, sovente 30cm su fondo durissimo
-
-farinosa leggera, salvo ultimi 300m crosta portante
-60/100
-
-
Note : Con la tavola da solo, altri 10 sul percorso. Tolto le ciastre per 100m nel canalino ripido a q.2400 circa (qualcuno ha tolto anche gli sci) Discesa: ho assaggiato il canalino subito sulla destra scendendo, ma non mi son fidato, era un pò dura: sceso in cresta verso il Forte Jaura e provato a scendere a metà strada per il forte , a sx, ma accortomi che era troppo presto e ripidissino, ho chiesto consiglio a dei mliguri sotto, che mi han detto di andare a destra, cosa che ho fatto togliendo la tavola, traversso di 100m, ma era ripidino anche lì, inoltre una spanna di farina poggiava su fondo durissimo. Sono quindi sceso mezzo a piedi fino al tornante della strada dal Jaura. Di lì via normale bellissima farina, tenersi il più possibile in quota a destra scendendo per evitare di spingere. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
15/04/2006
Marco Scrimaglio
4-dura lavorata fino al lago
-
-primaverile
-più che sufficiente
-
-
Note : Fino al terzo pontino ci si mettono e tologno gli sci diverse volte, poi più che sufficiente su tutto il percorso; la discesa dopo il lago è stata fatta sfruttando più possibile la parte destra poco soleggiata dove la neve è da favola 
Limonetto - piazzale seggiovia
25/04/2005
Roberto Peano
3-marcetta gessosa
-
-
-sufficiente nel complesso, parte bassa al limite
-
-
Note : Partiti per altra meta, rivelatasi poi impraticabile. Deciso per l' Abisso anche per via di comoda traccia, già battuta. Salita iniziata col sole, svoltasi poi nelle nebbie e nuvole. In punta comunque col sole. Ultima parte della discesa sotto temporale e pioggia. Neve nel complesso sciabilissima, tipo marcetta gessosa 
Limonetto - piazzale seggiovia
25/04/2005
Ugo Bottari
3-marcetta gessosa
-
-
-sufficiente nel complesso, parte bassa al limite
-
-
Note : Partiti per altra meta, rivelatasi poi impraticabile. Deciso per l' Abisso anche per via di comoda traccia, già battuta. Salita iniziata col sole, svoltasi poi nelle nebbie e nuvole. In punta comunque col sole. Ultima parte della discesa sotto temporale e pioggia. Neve nel complesso sciabilissima, tipo marcetta gessosa 
Limonetto - piazzale seggiovia (Limone)
23/01/2005
Giuseppe Traficante
3-Crosta portante in alto, varia in basso
-
-
-Sufficiente
-
-
Note : Bellissimo!!! L'Abisso oggi era tutto per noi, nessun altro in vetta (bugia c'era un solitario con le ciaspole). La neve era bella in alto (crosta portante), nella parte centrale bisogna fare attenzione alle solite pietre affioranti (in un punto si è costretti a togliere gli sci). Si scia su crosta leggera, alcuni tratti su crosta portante, farina nella parte bassa e infine sulle piste di limonetto. 
Limonetto - piazzale seggiovia
18/04/2004
ROBERTO CAVALLO
2-Molle
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Peccato per il repentino cambio del tempo, l'arrivo delle nubi basse ha "cotto" un po' la neve rendendola a tratti molle e poco veloce. Pendio super affollato, sembrava di essere in pista. Special thanks to VB GURU. 
Limonetto - piazzale seggiovia
06/04/2004
Fabrizio Magnaldi
4-crosta da rigelo portante in alto, parte bassa trasformata p
-
-
-abbondante
-
-
Note : Oggi voglia di canalini..Sceso quello sud dalla punta (bellissimo) e poi abbiamo ricercato scivoli ripidi qua e là tutti con neve ottima. L'aria fredda ed il cielo velato hanno mantenuto una neve ideale, morbida e portante, fino alla macchina. Molto bella, la consiglio... 
Limonetto - piazzale seggiovia
10/03/2003
Laura Martini
3-trasformata molle (sono scesa alle 11.30)
-
-
-tanta, la croce è ancora mezza coperta
-
-
Note : il pezzo dove ho trovato la neve migliore è stato in fondo (l'ultimo pendio), dove c'è nè di meno e si mantiene meglio essendo a nord. Per il resto trasformata ma polentosa, bisognerebbe scendere alle 10 
Limonetto - piazzale seggiovia
09/03/2003
Ugo Bottari
4-trasformata fino a tutto il canale; poi bisogna cercarsela
-
-
-30-100 cm
-
-
Note : Classicissima. Evidentemente la temperatuea si è abbassata dato che la neve si è mantenuta. Sono sceso alle 11 ed ho trovato neve più che accettabile (fino al "canale" buona, primaverile). In cima 4 persone, sulle vette attorno decine e decine e decine di sci alpinisti ! Va bene così !  
Limonetto - piazzale seggiovia
06/01/2003
Livio Bertaina
4-farinosa
-
-
-60-160
-
-
Note : neve farinosa solo un breve tratto di crosta e ventata tratto intermedio.