Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
tolosano
22/12/2020
Bruno Tealdi
3-
-
-
-
-
-
Note : piu o meno tutto tracciato in zona. Strada ben percorribile. neve bella e tendenzialmente farinosa oltre le ultime baite,poi sempre piu umida e marcia ma tutto sommato ben sciabile e se le gambe non ce la fan piu c'e sempre la strada.. 
Tolosano
22/11/2018
Giacomino bongiovanni
3-
-
-
-
-
-
Note : Saliti per le grange dell'Uliveto,sulla strada neve appena sufficiente ma dalle grange in su tanta bella farina su fondo compatto e duro...un po di attenzione in discesa sulla strada per non "raschiare" per il passaggio di molti ski-alp saliti al Sibolet e Tempesta...sulla piovosa solo noi... 
Tolosano
31/01/2017
Gianfranco Fasciolo
1-
-
-
-
-
-si sale su aghi di abete
Note : poca neve, in alto un po' meglio ma neve pesante, aspettiamo le prossime nevicate! 
Si arriva in macchina al parcheggio ca.1,5 km dopo Tolosano(q.1600 circa)
14/04/2014
Gianrico Delfino
4-Primaverile
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Buon rigelo notturno e buona neve primaverile da cima a fondo, tranne il primissimo tratto di discesa (neve molla e pietre in agguato). Da q.2000 in giù si percorre la strada tagliandola ogni tanto, sempre su buona neve. Si arriva dalla macchina con gli sci, levandoli solo per un breve tratto. Iniziata la discesa a mezzogiorno. 
Tolosano (Canosio)
28/04/2010
Anna Garelli
4-primaverile
-
-molle veloce facile, non profondissima
-in alto tanta, in basso si arriva fino all' auto sci ai piaedi
-
-
Note : salita senza problemi di neve in compenso io ho perso 3 volte le pelli ma non è una "condizione gita" la zona dei grandi massi è diventata uno splendido pendio coperto da neve compatta e presenta una ondulazione bellissima da vedere i pendii finali, solitamente spelacchiati dal vento, sono molto bianchi in discesa, i primi 600 m sono di primaverile perfetta, poi, bagnata sciabile divertente, sempre per chi ha il fondo sciolinato scendendo tenersi a sn per avere neve continua fino alla macchina in compagnia di marcella e igor con le tavole, sergio col ditone del piede rotto 
Tolosano (Canosio)
01/01/2008
Anna Garelli
3-farinosa a tratti ventata
-
-farinosa
-50 cm mediamente
-
-
Note : è già bella ravanata trovare neve intonsa è sempre più difficile comunque è ancora sciabile perchè non è gelata in alto attenzione alle pietre tre sci per i ravanamenti e le pietre 5 per l'ambiente e la veduta a 360° alcuni della compagnia sono scesi verso il vallone dell'oliveto ( a sud ovest ) e hanno detto che la neve era bella farinosa anche lì....ambasciator.... 
b.ta Torello 1393
27/12/2007
Anna Garelli
4-polverosa
-
-farinosa
-50 cm mediamente
-
-
Note : in alto attenzione alle pietre poi tuttaunafariiiiiiiiiina magnifico anche nel bosco fino alla partenza scendendo conviene tenersi sulla sinistra anche nel bosco perchè l'innevamento è migliore noi che siamo scesi senza tracce avremmo potuto valutarla 5..... ma chi passa dopo, non so.... 
Tolosano (Canosio)
02/12/2007
Giuseppe Traficante
4-Farina spettacolare fino a quota 1900
-
-Crosta e crosta portante molto ondulata
-30cm in basso, 70cm a 2000m
-
-
Note : Giro ad anello: saliti dal pendio SO e scesi per il canale (BS sostenuto) NNO. Condizioni ottimali e bellissima discesa con neve farinosa. Oggi (lunedì) in quota c'è bufera quindi... occhio la sitazione neve sta cambiando e non in meglio!!!. 
Tolosano
01/01/2005
Alessandro Monaco
4-farinosa
-
-
-scarsa alla partenza - aumenta salendo di quota - 40 - 50 cm. in alto
-
-
Note : Siamo partiti dalla borgata Garino-Finello m. 1393. Ci siamo quindi innalzati direttamente verso il bosco di larici (direzione sud-est), tagliando la strada asfaltata che porta a bgt. Tolosano. Dopo aver percorso tutto il lariceto siamo usciti su un pianoro, al termine del quale ci siamo spostati verso dx (salendo). Ci siamo quindi immessi nel canalone (sconsigliato in caso di neve abbondante) che conduce ad un crinale ( sx salendo) sul quale crescono radi larici. Percorso il crinale abbiamo raggiunto un pendio poco inclinato che conduce alla cresta nord-est della vetta. Da questo punto abbiamo rimontato (verso dx salendo) l'ampia cresta che conduce, sci ai piedi, sulla punta m. 2602. La discesa si e' svolta sciando sul versante volto a sud ovest che per ampi declivi ci ha condotti sulla strada che da Tolosano sale verso il Colle d'Esichie. Prima dell'abitato di Tolosano siamo scesi per pratoni sulla sottostante bgt. Garino - Finello. Abbiamo optato per un giro in tondo in quanto, a causa della scarsità del manto nevoso, la via di salita era impercorribile. (nel canalone finale ci sono dei grandi massi). Rimane comunque un giro altamente rimunerativo. Unico neo le motoslitte che salgono sulla strada da Tolosano, nonostante l'ordinanza di divieto del sindaco di Marmora. Dislivello 1220 metri circa. 
Tolosano
18/03/2004
renzo dirienzi
5-morbida o compatta
-
-
-abbondante
-
-
Note : Ho effettuato l'itinerario n. 17 del libro di J.C. Campana, con discesa sul percorso di salita (no anello). L'esposizione diventa ovest e sud-ovest e la difficoltà non oltre MS. Si percorre il Vall. di Marmora (strada, scorce nella parte alta), fino al bivio per le Gr. Oliveto m. 2172, che si raggiungono (pista forestale, tutta "tagliabile" in discesa), continuando poi per vasti e facili pendii alla vetta. Di primo mattino (finito di sciare alle 12) la neve era molto favorevole, ma in basso stava smollando. In punta, ho recuperato "attrezzatura varia": chi l'ha dimenticata mi contatti (ischiator@inwind.it). 
Torello, m. 1393
25/01/2004
Paolo Pederzini
4-Farina leggera in alto, leggermente più pesante in basso
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Partiti da Torello, m. 1393, scesi per l'itinerario più diretto su Tolosano e di lì per un bel lenzuolo di 100 m. ancora, fino alla frazione di partenza. Molta gente in cima, una sessantina circa, ... non siamo stati i soli ad incrociare i dati su farina e vento. Giornata molto fredda e con un po' di vento alla partenza, ma che è migliorata man mano che ci siamo avvicinati alla cima dove si stava veramente bene. La neve e la discesa stupende, non do il giudizio massimo per le moltissime tracce presenti. Io ed Enrico con la tavola, Angela con gli sci.  
Tolosano
22/02/2003
Fabrizio Barbero
5-farinosa molto bella
-
-
-molta
-
-
Note : discesa in neve farinosa molto bella fino in fondo