Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
un po' prima di lausetto
02/04/2018
Anna Garelli
4-ossia primaverile quasi
-
-
-
-
-
Note : dal colle alla cima ho proseguito con i ramponi; in discesa: la prima parte dal colle in giù non è ancora completamente trasformata; poi, via via che si scende, la neve diventa più primaverile e soprattutto più omogenea; si arriva all' auto senza togliere gli sci scegliendo bene l' itinerario; oggi ha fatto molto caldo fino al colle, poi un venticello freddo ha abbassato di colpo la temperatura; tanta gente sul percorso; un saluto a mario e barbara con i quali siamo finalmente riusciti a condividere questa gita che è una delle mie preferite, a anna e renato che erano anche in zona, e alla simpatica scialpinista a cui ho confidato di essere la guardiana della valle (funzione che consiste nel controllare che non si buttino le bucce di mandarino per terra, che si copra la pipì, che si rispetti il silenzio ristoratore che la valle ci offre, ecceteraecceteraeccetera :D ) 
Colombata
28/03/2018
Luciano Garuzzo
2-
-
-
-
-
-
Note : Giornata molto calda. Non essendo partiti prestissimo ed essendo la qualità della neve non ottimale (umida gia' in salita ) , abbiamo rinunciato a salire in punta , dirottando su una cimetta posta sulla cresta del Cervet a quota 2730. Discesa decente , discreta stando sulle contropendenze . Meglio il tratto finale , con meno neve ma ben sciabile 
lausetto
26/03/2016
Anna Garelli
4-
-
-tendente al molle
-
-
-
Note : partenza da lausetto; in discesa, dalla cima fino al passo di cervet (120 m disl), non sono consigliabili gli sci per via delle insidiose pietre; poi dal colle in giù bella neve primaverile morbida tendente al molle in fondo, ma molto scorrevole; alla fine la neve scarseggia e poi manca decisamente, cosicché tocca farsi un 170 m sci a spalle bellissimo il cervet saluti ai gulliveriani incontrati sulla cima 
lausetto
08/03/2015
Anna Garelli
4-quasi a posto
-
-
-
-
-
Note : all' ultimo mi dicono che il cervet e' nelle sue migliori condizioni; allora ne abbiamo approfittato subito, anche perche' e' una gita che si fa desiderare, si concede di rado: o manca la neve in basso, o e' pericolosa... a essere pignoli, in alto puo' ancora sistemarsi un pochino per diventare proprio primaverile (valutazione dal 4 al 5), mentre in basso e' a posto questo forse e' perche' la cima e' bella alta essendo cosi' alta, offre allo sguardo tutta la cerchia alpina dei dintorni comunque in valle quest' anno abbiamo avuto condizioni fortunate: poco vento che cosi' abbiamo potuto scivolare nella farina, e adesso, forse proprio grazie al fatto che non c' e' stato vento, la neve si e' assestata in fretta, ed e' particolarmente liscia con anna, renato e sergio che hanno pazientato in discesa, visto che mi sono permessa volente o non volente :) dei bei traversoni lunghi che hanno reso il mio percorso un po' piu' lungo del normale amenita' : mi sono dimenticata di precisare: a sud banda'...in valle maira :) 
Lausetto
23/02/2014
Riccardo Murisasco
4-Burro fantastico
-
-Burro più morbido
-
-
-
Note : Splendida gita, saliti al colletto ad est della punta del Cervet quotato 2800. Itinerario interessante e sciisticamente molto redditizio. Neve burrosa, morbida, molto divertente. VEDI FOTO Buona copertura nevosa sul percorso con parte inferiore ancora tutta innevata nonostante la forte esposizione sud. 
Lausetto
01/04/2013
Anna Garelli
3-in via di trasformazione
-
-primaverile
-; in cima insufficiente (dal colle in su)
-
-; manca in un tratto a fine stradina
Note : la salita al sole è stata bellissima; il vallone del cervet è spettacolare, si innalza sinuoso ed è un continuo presentarsi di valloncelli sorprendenti; da segnalare che finita la stradina manca la neve per un breve tratto; poi, da m1850 circa, ricomincia abbondante; gli ultimi m per arrivare in cima hanno pietre nascoste, quindi noi abbiamo preferito togliere gli sci; amici nostri sono saliti e scesi dalla cima sci ai piedi; in discesa: le nebbie ci hanno seguiti a distanza (le lavative!) e quindi, dopo un primo tratto con neve già praticamente a posto e buona visibilità, le nuvole ci hanno inglobati e non abbiamo più visto una emerita; la zona centrale ha neve ancora in via di trasformazione: con buona visibilità uno si può allontanare dalle tracce e quindi scegliersi la neve migliore; più in basso, quando gli occhi hanno ripreso le loro funzioni visive, scendere è stato dinuovo bello; ci riandremo col bel tempo, tanto la neve per un po' dovrebbe resistere :) 
Lausetto
13/03/2013
Riccardo Murisasco
3-Crosta morbida e marcetta molto divertente
-
-Firn e poi... PRATI
-
-
-Innevamento insufficiente, bisogna portare a tratti
Note : Innanzitutto bisogna precisare che la neve in basso è pochissima ed insufficiente per salire e scendere con continuità. Innevamento continuo da quota 1750. Detto questo, la gita è stata molto bella per la fantastica giornata di sole caldo e i valloni completamente deserti. Abbiamo fatto un giro molto particolare: siamo saliti al dritto dal versante sud raggiungendo pima il colletto in prossimità della quota 2890 a sudest della cima e poi per cresta ed in diagonale verso sx la cima del Cervet. Itinerario un po' particolare: bellissimo dal punto di vista panoramico ma piuttosto lungo e con tratti da affrontare con prudenza. Discesa dal colletto del Cervet da dove normalmente si sale: tutto intonso, parte superiore in crosta morbida e marcetta divertentissima e poi scendendo in basso firn perfetto. E poi prati con pochissima neve sciabili solo a tratti. Sarebbero 4SCI senza considerare la parte bassa senza neve. 
Colombata d'Acceglio
08/02/2004
Angelo Meineri
3-Marcetta sciabile
-
-
-Sufficiente
-
-
Note : Grande cima! Abbiamo lasciato gli sci 50 m. sopra il Passo per mancanza di neve sullo spallone che porta alla vetta; manca anche in basso. A nostro avviso la gita va considerata, nel complesso, per buoni sciatori.  
Colombata d'Acceglio
04/02/2004
Laura Martini
3-trasformata un pò marcia
-
-
-abbondante in alto scarseggia nella parte bassa
-
-
Note : Partita da Lausetto un pò troppo tardi e per trovare la neve bella si sarebbe dovuto scendere alle 11. Oggi ha fatto veramente caldo . Dal colle alla cima è pressochè pelato. Comunque è sempre una bella gita. 
Colombata d'Acceglio
11/03/2003
Luciano Savarino
4-trasformata
-
-
-in basso comincia a mancare
-
-
Note : Nel complesso grazie alla velatura del cielo e ad un venticello che ha soffiato per tutto il giorno, la neve era buona (non si sprofondava come domenica). In alto era durissima. 
Colombata d'Acceglio
01/02/2003
Roberto Peano
4-5 cm farina su base varia (dura, crostosa ecc)
-
-
-modesta in basso, buona in alto
-
-
Note : visto GIPETO (estremità ali bianche), 2 AQUILE nere e camosci. Discesi dalla punta direttamente verso vallone (+ sicuro e vario)