Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
preit
02/01/2020
Ugo Bottari
2-
-
-
-
-
-
Note : Gita rilassante e senza impegni, dato che oggi il ripido è stato accantonato, causa "spossatezza" del sottoscritto. Ci siamo così divertiti nel ripetere gita che vent'anni fa e più non era assolutamente conosciuta e messa in programma, se non da pochissimi estimatori. Oggi salendo abbiamo visto viceversa tracce recenti di una 15cina di persone sicuramente attratte nei giorni precedenti dalle discese ripide di Danilo Giraudo. Noi viceversa abbiamo goduto di paesaggi sempre belli e della tranquillità, dato che nessuno era oggi presenti sul nostro percorso. Neve non eccezionale, anche data nostre tempistiche non da "vertical"... :-) :-) 
preit
02/01/2020
Roberto Peano
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita rilassante e senza impegni, dato che oggi il ripido è stato accantonato, causa socio "non in condizioni". Ci siamo così divertiti nel ripetere gita che vent'anni fa e più non era assolutamente conosciuta e messa in programma, se non da pochissimi estimatori. Oggi salendo abbiamo visto viceversa tracce recenti di una 15cina di persone sicuramente attratte nei giorni precedenti dalle discese ripide di Danilo Giraudo. Noi viceversa abbiamo goduto di paesaggi sempre belli e della tranquillità, dato che nessuno era oggi presenti sul nostro percorso. Neve non eccezionale, anche data nostre tempistiche non da "vertical"... :-) :-) 
Preit (Canosio)
23/01/2011
Ugo Bottari
4-crosta portante in via di rammollimento
-
-crosta portante; in ombra cedevole
-sufficiente, qualche pendio un po' pelato
-
-
Note : Ottima gita purtroppo penalizzata da un lungo traverso con un "gava-buta" di una decina di metri. Il canale (da q. 1950 in su) è in ottime condizioni, specie scendendo non prestissimo e tenendosi il più possibile sui pendii della sua sinistra orografica (a sinistra scendendo) dove il sole riesce a fare un certo effetto. La parte superiore, dal colletto di quota 2450 in su, presenta neve più invernale ed irregolare. Gli spazi ancora vergini sono molti e godibilissimi. Dalle grange Gerbino abbiamo preferito di non scendere sulla strada (ghiacciatissima) ed abbiamo scelto l'avventura buttandoci sul ripido pendio che porta direttamente alla centralina elettrica: sconsigliabile ! Poca neve, irregolare, molta boschina. 
Preit (Canosio)
18/03/2009
Roberto Peano
4-primaverile dura
-
-primaverile morbida
-50-100 cm
-
-
Note : Gita molto veloce, date le esigenze di rientro di Michel. Di fatto partiti alle 06:45 da Preit e ridiscesi alle 10:05. Condizioni neve ottime, grazie a gelata notturna. L'esposizione sud e il sole in fronte hanno solamente "imburrato" la neve nella parte mediana e bassa del pendio. Non v' è quasi più pericolo valanghe, anche perché quelle di fondo già si sono staccate e/o si sono aperte. Bei pendii e ottima vista sulle Cozie, in special modo quelle della Val Maira. 
Preit (Canosio)
14/03/2009
Giuseppe Traficante
5-In prevalenza firn
-
-primaverile firn
-Circa 50-100
-
-
Note : L'anno scorso salendo il Boscasso da Preit avevo notato questo interessante itinerario. A distanza di un anno eccoci qua a provarlo... semplicemente stupendo. Oggi (scesi dalla cima alle 10.15h) in ottime condizioni, lungo i pendii più ripidi si trova neve primaverile perfetta. Scesi per la comba Cialmè in ottime condizioni fino alle case di Preit. Attenzione nel canale centrale a non finire in... bocca alla balena. Vista l'esposizione consiglio una partenza mattutina per anticipare la discesa il prima possibile. Ps sgraderei la gita ad un più umano BS+ 3.1/E1/PD-; Rampant utili 
Preit (Canosio)
22/02/2009
Fabrizio Barbero
4-primaverile
-
-primaverile,farina un pò pesante
-molta
-
-
Note : Bella e grandiosa gita,più lunga di quello che può sembrare. Non bisogna scendere tardi,noi alle 11,45 ma oggi era meglio prima Essendo a semicerchio si va a trovare la neve bella Discesa diretta su Preit nel canale 
Preit di Canosio
16/02/2004
Laura Martini
4-trasformata
-
-
-sufficente in alto scarsa dal traverso in giù
-
-
Note : fino al traverso neve super, il traverso un togli e metti sci. Consiglio di fare la strada perchè nel bosco manca la neve per tratti abbastanza lunghi. OS mi sembra un pò esagerato.