24/02/2018
Marco Reineri
Note : La bomba di neve prevista e arrivata veramente, qui in Maira forse un po più moderata ma comunque abbondante. Le condizioni avverse non ci hanno fermato neanche oggi, e meno male perché il paesaggio era veramente bello. Salita massacrante in quanto si sprofonda fino al ginocchio, battuto traccia dalla macchina fino alla fine del bosco dove ci siamo fermati per prudenza anche se le condizioni apparivano buone. Noi oggi eravamo solo in tre ma sarebbe stato meglio essere molti di più per dare i cambi nella battitura, poi per fortuna è arrivato il mitico Patrique, in simpatico francese che ha condiviso la fatica con noi. La discesa pur avendo neve veloce richiede molto fatica per la quantità della neve. Ho si ha molta pendenza o bisogna stare vicino alla traccia di salita per sfruttarla a prendere velocità. Giornata comunque super e divertente....pensavamo peggio. Adesso la neve c è., speriamo che il vento non faccia danni.
09/02/2018
Ugo Bottari
Note : Con un largo giro verso il Colle di Soleglio Bue siamo arrivati sulla cima sciistica del Piutas e poi, con una breve discesa, all'attacco del parte semi-alpinistica che porta sulla vera vetta del Monte Piutas. Vetta non raggiunta per 4 o 5 metri a causa di un passaggio intasato di neve che abbiamo preferito non affrontare. In discesa siamo passati per il Colle delle Basse e poi per un ripido canale senza alcuna traccia; purtroppo qui la neve, sempre farinosissima, non aveva fondo per parecchie decine di metri e qualche tratto l'abbiamo dovuto persino scendere a scaletta. Peccato veramente perchè dall'uscita del canale in poi i pendii, quasi sempre vergini, sono stati da noi sfruttati con gran soddisfazione. Abbiamo poi proseguito nel vallone Petello chiudendo l'anello (rima non voluta). La quantità di neve nuova non è rilevante (non più di 30 cm) e copre appena le vecchie tracce, assai profonde. Per fortuna c'è ancora spazio per inventare nuovi percorsi.
chialvetta
25/01/2015
Anna Garelli
Note : tretrebo' :D pima ci siamo fatti il boscasso; poi siamo scesi nel canale che porta nel vallone del piutas e siamo risaliti fino in cima; qui siamo saliti in solitaria, erano tutti al buscas :D ; dappertutto ottima farina, facile e dilettevole uno sci in meno per la parte in fondo che si tocca qualcosa (che italiano!) per finire in gloria, niente di meglio di una bella merenda sinoira; saluti a carlo incontrato sul percorso e a anna che, con renato, ha fatto piu' o meno lo stesso giro, ma al conrario
Chialvetta parcheggio
18/12/2013
Luciano Garuzzo
2-croste non portanti nella parte più alta poi farina tracciata
-farinosa vecchia
Note : Salita seguendo l'itinerario per il colle delle Basse con deviazione sotto il Piutas a sx dello stesso fin sulla cresta. Risalita della quota 2413 comosciuta come Punta Soleglio Bue. Discesa per lo stesso canalone con deviazione verso Prato Rotondo nell'ultimo tratto. Neve scarsa nella parte inferiore della gita. Molti tratti ancora farinosi nella parte medio-bassa ma con molte pietre scoperte. Nella parte più alta sotto cresta croste non portanti e vecchie tracce un po' indurite.
Chialvetta parcheggio
18/12/2013
Roberto Mandirola
2-croste non portanti nella parte più alta poi farina tracciata
-farinosa vecchia
Note : Salita seguendo l'itinerario per il colle delle Basse con deviazione sotto il Piutas a sx dello stesso fin sulla cresta. Risalita della quota 2413 conosciuta come Punta Soleglio Bue. Discesa per lo stesso canalone con deviazione verso Prato Rotondo nell'ultimo tratto. Neve scarsa nella parte inferiore della gita. Molti tratti ancora farinosi nella parte medio-bassa ma con molte pietre scoperte. Nella parte più alta sotto cresta croste non portanti e vecchie tracce un po' indurite.
19/02/2011
Anna Garelli
4-farinosa
-farinosa
-abbastanza
Note : parlo per sergio io sono andata a scuola discesa dal colle delle basse, poco tracciata nella prima parte la parte centrale è invece già ravanata nella parte finale, verso chialvetta, dinuovo bella farina liscia, perchè perlopiù i gitanti sono atterrati a pratorotondo la neve è bella farinosa dove ha preso poco sole
01/01/2011
Fabrizio Barbero
4-farina
-molta
Note : Già tutta tracciata questa gita ma discesa verso le Sommette per poi rientrare nel vallone di salita più in basso. Bella farina
19/01/2010
Ugo Bottari
5-farina
-farina
Note : Bellissima giornata sia per condizioni meteo che per qualità neve e percorso. Infatti, raggiunto prima il Colle del Soleglio Bue abbiamo continuato prima per la punta sciistica del Piutas, poi per quella rocciosa/alpinistica dello stesso. Dal Colle delle Basse siamo poi scesi per tutto il Vallone di Peletto chiudendo 'in gloria' direttamente su Chialvetta. Piccola alpinata ma che, come diceva Giulian G, "remplisse trés bien la journée". Di assoluto livello la neve polverosa, tranne i primi 70m di dislivello dal Colle Basse, con neve leggermente crostosetta.
19/01/2010
Roberto Peano
5-farina
06/01/2004
renzo dirienzi
3-farinosa
Note : Oggi molta gente. Siamo giunti al Colle delle Basse già "appagati" e quindi non abbiamo salito il Piutas. Dal valico sono poi ancora andato un poco verso sud al vicino piccolo "nodo" della Costa dell'Orso m. 2420 ca., ottimo punto di osservazione sul Piutas (che aveva tracce di salita fino alla cresta sommitale, mentre il roccione finale della vetta "vera" non è stato raggiunto).