Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Preit
03/02/2020
Ugo Bottari
1-
-
-
-
-
-
Note : Nessun rigelo notturno. Innevamento soddisfacente ma circa la qualità ... Abbiamo seguito la traccia di 6 scialpinisti svizzeri (o tedeschi o svizzeri di lingua tedesca) che sono saliti alla cima sciistica del Piutas. Noi,arrivati in prossimità della cima, abbiamo deviato a sinistra verso quelle belle rocce che formano un mano di pietra (da cui il nome Piutas). Ci siamo fermati a 5 metri dalla cima perchè si sarebbe dovuta attraversare una cornice di neve inconsistente che riempiva parzialmente un camino roccioso. Meglio rinunciare ! La discesa (o meglio il divallamento) si è svolto su neve faticosa e difficile, irregolare. I pochi tratti di neve di qualità accettabile erano quelli in cui il manto nevoso aveva una debole colorazione rossastra, tratti assai rari purtroppo. Dal Gias Sibolet al parcheggio del Preit, sulla strada, la neve viceversa era abbastanza soda e simil-primaverile, dunque più che dignitosa. 
Preit
22/02/2014
Flavio Galvagno
4-trasformata non completamente
-
-trasformata
-
-
-
Note : Salita in buone condizioni, in alto la neve non è ancora completamente trasformata, come si cambia un po' esposizione è cedevole. Giornata dal meteo spettacolare, saliti sia sulla cima rocciosa che su quella sciistica. 
Parcheggio di Preit di Canosio
06/01/2013
Ugo Bottari
3-farina pressata con 1 dito di farina recente
-
-umida poco profonda e ben sciabile
-
-
-
Note : Le condizioni della neve si sono rivelate superiori alle aspettative. Abbiamo fatto la salita lungo i solatii pendii sotto il colle di Soleglio Bue per poi far un lungo traverso giungendo a sinistra del Piutas; qui la neve era assai "cotta". Siamo poi saliti a piedi sulla panoramicissima cima, ma Wall ha preferito aspettarci di sotto. In discesa ci siamo tenuti all'ombra del gruppo del Boscasso (Rocca Verde e Punta Le Cialme) trovando una buona farina compattata dal vento, ottimamente sciabile senza timore di capitare improvvisamente in banchi di neve cedevole. Più in basso una specie di marcetta poco profonda ci ha consentito di fare ottime curve fino alle Case Gerbino (1890 m). Da qui la veloce stradina, ben innevata ma dal fondo un po' rovinato dai ciastristi, ci ha portato fino all'auto, sempre con una buona quantità di neve. 
Preit (Canosio)
19/03/2011
Roberto Bazzano
2-Crosta portante
-
-Crosta morbida non portante
-30/60 cm
-
-
Note : Sono ritornato sul Piutas, perchè risulta una gita relativamente sicura, visto gli avvertimenti della carta stampata, e bollettino valanghe. Salita tranquilla in solitaria, battuto nuova traccia, (quella dei ciaspolatori era rovinata). Dato che nel 2010 ero salito fino alla sommita' del castello roccioso, questa volta sono salito sul panettone alla SX del Piutas. Sceso alle ore 10.30 gran caldo. Qualita' neve dalla sommita e per 100mt. Ca. crosta portante, fino alle grangie non portante, un po sfondosa. Nei versanti che hanno preso meno sole, ho trovato resti di neve farinosa. Arrivato alle grangie sono sceso lungo il bosco fino al parcheggio. (Neve molto sfondosa) 
Preit (Canosio)
06/01/2010
Edgardo Ferrero
4-farina
-
-farina
-30-60 cm
-
-
Note : Bella gita in un contesto stupendo (vista anche la giornata tersissima). Oggi neve polverosa su tutto il percorso grazie alla nevicata dei due giorni precedenti che ha apportato circa 30 cm di fresca su fondo duro ed alla temperatura costentemente sotto lo zero. Discesa su neve vergine e veloce, da urloooooooo !!. PS: nei prossimi giorni, se non nevicherà, vista l'esposizione dei pendii, non sarà più la stessa libidine. Saluti a Michel S. e Roberto P. incontrati in punta. 
Preit (Canosio)
06/01/2010
Roberto Peano
4-farina
-
-farina
-30-60 cm
-
-
Note : Siamo saliti per la via tradizionale, apprezzando il primo sole alle Grange del Soleglio Bue, per poi essere raggiunti dal vento che a raffiche si è intensificato in vicinanza della punta. La discesa pertanto è stata fatta per evitare le malefatte del vento, cambiando itinerario e spostandosi in direzione del Colle delle Basse e poi verso il Vallone che sale al Boscasso. Trovato neve da sballo, farina fredda e leggera, veramente da sogno su terreno e fondo ideale. Verso le Grange del Soleglio la farina poggiava su fondo duro, comunque sempre buona...Anziché dalla strada discesi poi in verticale a monte dell'attraversamento del Rio per il Giobert, su terreno complesso e da saouta-bisoun...Ottima giornata e neve quasi da favola. 
Preit (Canosio)
19/12/2007
Ugo Bottari
3-farina leggerissima su fondo a volte duro nei tratti ripidi
-
-come sopra
-sufficiente; 10-30 cm di fresca. Non di più
-
-
Note : Ho privilegiato il solare Piutas al più ombroso Giobert, certo di trovare neve farinosa ovunque. Così è stato con godimento mio e della dozzina di scialpinisti presenti lungo il percorso. La discesa è stata un po' "movimentata" nel senso che la ricerca di pendii vergini ed inconsueti mi ha indotto a scendere dalla grange Soleglio Bue puntando diritto al campanile di Preit. Purtroppo il terreno si è fatto sempre più ostico anche a causa della scarsezza di neve; è stato giocoforza rimettere le pelli e risalire per ben 200 metri fino alla grange suddette. Il resto della discesa l'ho effettuato seguendo approssimativamente la strada; anche qui c'era ottima neve farinosa e qualche curva l'ho ancora fatta. Questa è la causa dello sci in meno (da 4 a 3 sci). 
Preit di Canosio
24/12/2004
Flavio Galvagno
2-Crosta da rigelo non portante sia in alto che in basso
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Strano ma vero, più si sale più fa caldo.Speriamo che a Natale nevichi la neve ormai è proprio giusta e di qui di pessima qualità. 
Preit di Canosio
20/03/2003
Renzo Dirienzi
3-morbida
-
-
-media
-
-
Note : Si lasciano gli sci al Colle delle Basse e si prosegue a piedi per la piccola vetta, quasi tutto senza neve. Finale più brutto a vedersi che a farsi (canalino-camino di 7 m.). Una considerazione: BS mi sembra un po' troppo.