Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Monesi di triora
26/12/2018
Roberto Mandirola
3-Croste da vento portanti sulla cresta finale, farinosa vecchia
-Farinosa vecchia feltrosa e qualche placca da vento
-itinerario su strada con tracce indurite
-in cresta 20 cm
-
-
Note : Partenza dagli impianti di Monesi di Triora. Il ponte sul rio Bavera è percorribile in auto. Accesso da Upega Piaggia. Innevamento sufficiente e continuo. Buon rigelo notturno che si è mantenuto per tutta la giornata. Il percorso sulla strada è così rimasto tracciato indurito gestibile ma da due sci. Tutta la parte che percorre la pista che scende dal Redentore presenta farina vecchia su fondo duro ben sciabile con qualche placca a vento morbida da quattro sci. Media 3 sci. 
Monesi impianti
06/03/2016
Marco Scrimaglio
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti con la convinzione di dovere battere traccia, ci siamo subito ricreduti. Il giorno prima aveva piovuto e grandinato e la neve era dura compatta da rampant, da 1800 in su lavorata da vento e pioggia e che non ha mollato niente. Salito dapprima al Redentore discesa fino alla strada (1650) e poi risalita al Saccarello. 
monesi
26/01/2015
matteo profeta
3-
-
-
-neve ventata a tratti ghiacciata e/o farinosa
-a volte trasformata, farinosa leggera, a volte tratti scoperti
-vicino alle piste asciutta oppure farinosa umida
Note : due sci per la qualita' della neve, ma darei un tre sci per la bellezza ed amenita' del luogo. 
Monesi di Triora m 1400
25/04/2013
Renzo Dirienzi
3-primaverile morbida
-
-umida
-
-
-
Note : Giornata nuvolosa con cielo a tratti cupo. La neve all'inizio è poca, ma ancora sufficiente, poi non ci sono problemi. Bella primaverile dalla vetta a m 1700 ca., poi umida e strada, ma ancora ben sciabile. Gita tutto sommato poco interessante. Duecento metri di dislivello in più per errore di percorso. 
Monesi
19/04/2013
Roberto Bazzano
3-Umida
-
-Uida
-
-
-
Note : Gita di ripiego, visto le previsioni. Era da oltre 20 anni che non frequentavo la zona con gli sci. Salita regolare in solitari, buon innevamento lungo il percorso. Salito in cresta seguendo la seconda seggiovia. Purtroppo sono arrivate le nuvole ed il vento, proseguito lungo la cresta con visibilita' quasi nulla. Discesa su neve umida per la mancanza di rigelo. Peccato visto l'ottimo innevamento. Dimenticavo una cosa importante mi sono fermato al Redentore per mancanza di visibilita'. 
Monesi
19/12/2012
Marco Scrimaglio
4-crosta portante
-
-crosta portante
-sufficiente in basso, più che sufficiente in alto
-
-
Note : Dopo le evoluzioni meteo, partito titubante, ma sotto Cima Ventosa si è visto che il lavoro dell'acqua piovana dello scorso fine settimana si era annullato presentando pendii duri e uniformi. Per cui sono salito a Cima Ventosa sui pendii meno ripidi a S del Passo Tanarello e dei tralicci della linea elettrica e rifatto stesso itinerario in discesa fin sulla strada fino a circa quota 1780 (torrente), rimesso le pelli e risalito fino al Monte Tanarello e poi per cresta al Saccarello. Da qui alla Statua del redentore e discesa sugli ampi pendii dello skilift ancora chiuso alternano tratti di fuoripista a tratti appena fresati dal gatto. Dal Ponte sul Rio Bavera in giù strada e pendii molto lavorati da precedenti passaggi, e dalla pioggia. 
Monesi (Mendatica)
30/01/2009
Donato Amato
3-crosta portante
-
-30 cm polvere su fondo duro
-30 cm di fresca sopra tanto fondo
-
-
Note : Partiti dal parcheggio della seggiovia di Monesi con le ciaspole,risaliti inizialmente lungo la pista sotto la seggiovia,poi proseguendo in direzione sud abbiamo abbandonato la pista per proseguire su una traccia del gatto che ci ha portato con vari zig-zag al rifugio Sanremo.Dopo un breve spuntino,raggiunta la statua del Redentore e successivamente il cippo di vetta del Saccarello.Quest'ultimo tratto caratterizzato da crosta gelata.Bella discesa in snowboard ,con parecchi tratti vergini ai lati delle piste deserte di Monesi. Dalla vetta notata valanga abbastanza ampia staccatasi,non sò quando,da versante francese(sw) del Monte Bertrand. 
Monesi (Mendatica) - 1400 circa
14/03/2008
Roberto Schenone
3-ottima (pista)
-
-marcia (pista)
-60 cm valle, 150 monte
-
-
Note : La partenza degli impianti (punto effettivo di partenza delel gite a Monesi) è a quota 1400 circa. Arrivati al Redentore, a quota 2164.