Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Val Casotto
13/02/2019
Giacomo Olivero
4-con farina nelle esposizioni riparate
-
-
-cima pelata dal vento
-
-10 cm sui prati in pieno sud
Note : Relax pomeridiano, percorso boschivo su neve vergine (ogni tanto un poco zoccola, per via dei cambi di temperatura). Gran panorama. Discesa: la primissima parte è pelata ventata, poi ancora farina e scendendo a sud tra i faggi e prati : primaverile. Nelle esposizioni solatie in basso 10cm di neve... Un saluto alla simpatica coppia di scialpinisti savonesi senior che ho soccorso alla partenza, avevano dimenticato i fari accesi e con la batteria a terra le auto moderne non partono più a spinta.... 
casotto del peso
12/01/2018
Giacomo Olivero
4-
-
-
-
-
-
Note : Solare pomeriggio su neve per due terzi bella liscia, ben compattata dalle piogge e nevicate sul gelicidio, in alto crosta portante e non. Un caro saluto ai tre ciaspolatori incrociati tra i faggi. Attenzione al parcheggio dal casotto del peso: non hanno sgombrato il piccolo piazzale (e son finito con una ruota in una buca da cui mi ha tirato fuori un simpatico camionista di passaggio). 
Valcasotto
03/01/2017
Giacomo Olivero
3-
-
-
-cupola finale pelata dal vento
-
-
Note : Solare giro ad anello tra le faggete. Neve appena sufficiente con qualche tratto a secco. In cima gran freddo e vento. 
Valcasotto
04/03/2016
Giacomo Olivero
5-solo sul cono terminale, con qualche onda
-ottima anche nelle faggete
-
-cima unpo' pelata me si arriva bene con gli sci
-
-
Note : Ottimo innevamento, neve compattata dalla pioggia e trasformata. Divertente discesa alle 15, con risalita nel tratto più bello. Dalla cima vista mare con la Corsica all'orizzonte. Incontrati 4 bei galli forcelli ed una solenne aquila affamata 
Bivio Castello Valcasotto
19/03/2015
Sandro Bottigliero
2-
-
-sfondosa e bagnata
-
-
-
Note : La pioggia ed il caldo hanno rovinato l'abbondante nevicata. All'inizio la neve ha tenuto grazie alla crosta superficiale ma già si percepiva che con la temperatura la situazione sarebbe diventata difficile. In discesa impossibile girare gli sci causa neve sfondosa su notevole spessore inconsistente... Speramu migliori tra qualche giorno. No cima visto che la temperatura era già elevata ed il percorso tutto esposto a sud.. già cosi discesa faticosa ho anche spinto.. 
Valcasotto
14/02/2015
Giacomo Olivero
4-cono terminale con rododendri e pietre
-con sopra 10 cm di farina nuova
-con sopra 5 cm di farina nuova
-il vento ha pulito il cono attorno alla croce
-
-
Note : Visto dal satellite un piccolo squarcio tra le nubi, abbiamo scelto un gita\passeggiata naturalistica con continua presenza di boschi ed alberi, utilissimi per non perdere l'orientamento con la nebbia. Salita con colpi di sole e temperatura mite, buona visibilità fin sotto il cono terminale. Buona discesa con neve fresca su crosta ben portante,ampi pendii vergini . 
Valcasotto
12/01/2014
Gianrico Delfino
2-Crosta portante
-
-Crosta non portante
-
-
-
Note : Crosta portante in alto, a tratti buona neve primaverile. Più si scendeva più si sprofondava. Comunque la neve comincia a mancare in qualche tratto nella parte intermedia. Non consigliabile fino a nuove nevicate. 
Garessio 2000 (Part. Impianti)
02/12/2012
Roberto Bazzano
2-Crosta non portante
-
-Umida
-15/40
-
-
Note : Oggi gita corta per impegni pomeridiani. Partito dal colle (Part. Impianti) salita regolare con meteo ottimo, in vetta come al solito vento non troppo forte ma freddo (12/15 Km/H ). Discesa: dalla vetta all'inizio del bosco il manto nevoso si presentava ventato con crosta non portante VERY DOC; io sono sceso lungo il versante SE una vera ravanata: Molto meglio nel bosco dove il manto si presentava ancora poveroso, ma in alcuni tratti gia' umido, comunque ancora sciabile. 
Valcasotto
30/12/2010
Renzo Dirienzi
4-farinosa
-
-farina su fondo duro
-più che sufficiente
-
-
Note : Morbidissima gita per inaugurare l'attrezzatura nuova, e per avvicinare allo scialpinismo chi nel gruppo ha iniziato da poco. Neve e pendii facili, con paesaggio spesso fiabesco per la neve ancora sugli alberi. Qualche dubbio sull'itinerario nella parte medio-alta, con un tratto in boschina evitabile con maggiore attenzione. 
Valcasotto (Pamparato) - S. Rocco
21/02/2009
Daniele Sclavo
4-ventata, crosta
-
-trasformata
-abbondante
-
-
Note : Saliti fino in vetta e scesi lungo la traccia di salita. Nella parte bassa, dove il bosco lascia spazio ai pascoli, siamo scesi direttamente al Baraccone, fino ad incontrare la strada. Rimesse le pelli siamo risaliti fino al limitare del bosco per poi ridiscendere sin quasi al Baraccone, da qui con un lieve traverso ci siamo ricollegati alla traccia di salita per rientrare alla macchina. La discesa diretta sul Baraccone evita le ravanate ghiacciate che ci sono lungo la prima parte di salita e permette una discesa su neve perfettamente trasformata ed intonsa. 
Valcasotto (Pamparato) - S. Rocco
21/01/2009
Corrado Corradino
3-crosta ghiaccio
-
-crosta ghiaccio
-abbondante
-
-
Note : Giornata bellissima. Alberi coperti da uno strato di ghiaccio trasparente. Neve difficile, infida sempre variabile mai farinosa. I tre sci sono per la bella giornata e per qualche tratto di neve sciabile. 
Valcasotto (Pamparato) - S. Rocco
11/01/2009
Daniele Sclavo
4-ventato il cucuzzolo
-
-farina leggera fino a metà discesa, collosa da metà in giù
-abbondante
-
-
Note : Siamo partiti dalla macchina alle 12.20... ce la siamo presa comoda, anche perchè alle sera, si fa per dire, siamo andati a dormire alle 3.30... Nulla di rilevante sul percorso. In discesa abbiamo trovato neve ventata ma solo sul cucuzzolo, poi bella farina fino a metà discesa. Nella parte più bassa, che è anche più esposta al sole, la neve era ormai cotta ed un po collosa ma comunque ben sciabile anche se un po ravanata. 
Valcasotto (Pamparato) - S. Rocco
13/01/2008
Sonia Balbis
3-farina un po' pesante
-
-farina un po' pesante
-buona
-
-
Note : Gita in ambiente davvero suggestivo, con le piante ancora cariche di neve: prima discesa da sotto il Bric Nei alla macchina su neve intonsa e piacevole, poi risalita al Mindino: in alto abbiamo avuto un po' di problemi di orientamento, a causa della nebbia. Per la seconda discesa, i pendii erano già stati 'ravanati' alla grande, da un folto gruppo di scialpinisti di un qualche CAI. 
Valcasotto (Pamparato) mt 984
27/03/2006
Corrado Corradino
2-compatta
-
-compatta
-30 cm mancante in qualche tratto in basso
-
-
Note : Poca neve mancanti a tratti in basso ma compatta 
Valcasotto (Pamparato) - S. Rocco
19/02/2006
Sonia Balbis
2-ventata e farinosa su fondo duro
-
-farinosa su fondo duro e molto lavorato
-fondo sufficiente ricoperto da farina
-
-
Note : Partiti che nevischiava appena, piano piano l'intensità della nevicata è aumentata, ricoprendo di un bel manto il fondo compatto. Raffiche di vento molto forte nel tratto tra Bric Nei e la cima. Prima parte della discesa su neve ventata dura, poi bella farina su fondo liscio e compatto, che è diventato piuttosto sconnesso nella parte bassa. Tutto sommato, dato le condizioni meteo, una buona discesa.