Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Rio Freddo (diga di)
03/03/2019
Renzo Dirienzi
3-moliccia e ventata sulla dorsale
-
-smollata
-
-
-
Note : "Novelle" quest'oggi non da leggere, ma da sciare, quindi niente "Novelle per un anno" di Pirandello e nemmeno quelle "Rusticane" di Verga, ma pieno Vallone di Rio Freddo (Vinadio). Grazie alla segnalazione di Anna-Renato su Gulliver.it, decido infatti per la Testa delle Novelle m 2603, gita (quasi) plasir nei bei ambienti della Marittime. Dopo il lungo avvicinamento, da zona Gias La Grotta (per ora, ponte di neve) bisogna alzarsi un pochino all'inizio del vallonetto della Paur, quindi piegare a sx. nell'abetaia per spostarsi nel valloncello di Pan Perdù: questo tratto di collegamento, poco sciistico, attualmente si fa a piedi (d+ m 100 abbondanti). Successivamente, bei pendii con radi larici e quindi la lunga e panoramica dorsale della cima. In alto e nel medio nevi più o meno primaverili (non è un gran ché sulla dorsale), sulla strada di fondovalle rigelate al mattino e un po' mollicce al ritorno. Ormai al limite qualche tratto sulla strada in basso e "l'attacco" della dorsale. Insomma, Novelle certamente piacevoli, ma non ancora da Antologia 
Rio Freddo (diga di) - (Vinadio)
25/04/2009
Fabrizio Barbero
3-primaverile
-
-marcia
-moltissima
-
-
Note : Si parte dal tornante sotto la diga In alto era sereno Neve bella in alto ma pesante e marcetta in basso 
Rio Freddo (diga di) - (Vinadio)
14/04/2009
Anna Garelli
4-trasformata
-
-trasformata
-tanta
-
-
Note : bisogna sopportare la strada; in discesa è scorrevole e non disturba più di tanto ci sono delle valangone enormi, veramente spettacolari la gita è insolita e presenta un paesaggio suggestivo la discesa è sostenuta fino a raggiungere la strada adesso che c'è molta neve, conviene scendere nel valloncello di rio la paur, (a sn del bosco, da 1900 in giù) 
Rio Freddo (diga di) - (Vinadio)
06/04/2008
Roberto Peano
4-primaverile ottima
-
-primaverile umida
-sufficente sui pendii, a tratti mancante sulla strada
-
-
Note : Ottima ripresa dell'attività, con gita non troppo impegnativa in ambiente comunque selvaggio e bello per paesaggi. Temperatura rigida in punta -anche se siamo in Aprile- per vento teso e freddo. Neve bellissima in tutti i pendii superiori, più che accettabile e scorrevole nella parte bassa e lungo la strada. Purtroppo (la neve) manca già a tratti e si rende necessario togliere/mettere gli sci alcune volte. Problemi tecnici alla memoria della macchina fotografica mi hanno giocato strani (ma spero spettacolari) scherzi alle foto pubblicate per questa gita. 
Rio Freddo (diga di) - (Vinadio)
06/04/2008
Ugo Bottari
5-primaverile ottima
-
-primaverile umida
-sufficente sui pendii, a tratti mancante sulla strada
-
-
Note : Gita non troppo impegnativa in ambiente comunque selvaggio e bello per paesaggi. Temperatura rigida -anche se siamo in Aprile- in punta per vento teso e freddo. Neve bellissima in tutti i pendii superiori, più che accettabile e scorrevole nella parte bassa e lungo la strada. Purtroppo (la neve) manca già a tratti e si rende necessario togliere/mettere gli sci alcune volte. Problemi tecnici alla memoria della macchina fotografica hanno giocato strani (ma spero spettacolari) scherzi alle foto pubblicate per questa gita. 
Rio Freddo (diga di) - (Vinadio)
30/03/2008
Roberto Mandirola
5-marcetta su trasformata
-
-marcetta su trasformata
-copertura continua abbondante
-
-
Note : Condizioni ideali della neve per un ottima discesa. Si parcheggia l'auto dopo la diga dove è scesa la grossa valanga a 1200 m di quota circa. La temperatura alta non ha rovinato il manto nevoso ma è prevedibile che in poco tempo riduca lo spessore. 
Rio Freddo (diga di) - (Vinadio)
20/03/2008
Roberto Roby Dolfini
5-trasformata con 10 cm di farina
-
-trasformata
-Copertura buona
-
-
Note : Arrivati in valle Stura al termine della debole perturbazione della notte troviamo 10 cm di farina su tutto il percorso con fondo traformato , una libidine .