Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chiappi
23/03/2018
Ugo Bottari
5-
-
-
-
-
-
Note : Arrivato su q. 2278 a ovest del Borel (probabilmente chiamato Borel di Castelmagno) e da sci sceso su terreno assolutamente vergine nel vallone di Rio Lombarda. In basso un po' ostico e mediamende pericoloso. 5 sci strameritatissimi 
Chiotti
28/02/2018
Ugo Bottari
3-
-
-
-
-
-
Note : Siamo saliti fino ad una anticima quotata 2030 e da qui abbiamo giudicato non prudente proseguire verso la cima, anche in considerazione del meteo che si preannunciava non favorevole. Siamo quindi scesi ed abbiamo ripellato un 300 metri (Laura è scesa fino al ponticello, rifacendo quindi la gita interamente). Nella seconda discesa il meteo è peggiorato decisamente ed ha cominciato a nevischiare, con i relativi problemi di visibilità che affliggono chi porta gli occhiali come il sottoscritto. Neve da "5 sci" ma discesa poco divertente, proprio per la visibilità. 
Chiotti Sant'Anna
19/02/2015
Renzo Dirienzi
4-
-
-
-
-
-
Note : Da Chiotti è necessario portarsi sull'altro versante della Valle Grana (ponte m 1470). Breve uscita pomeridiana dedicata alla Quota 2279 del Monte Borel (cippo in pietra a ovest della vetta convenzionale), con salita per il Vallone Vieccie, il Colle Viribianc m 2187 e il crestone ovest. Dalla sommità, discesa diretta e ancora senza tracce inizialmente per la cresta nord-nord-est e quindi rientrando sulla destra idrografica del vallone di salita, su neve farinosa molto bella. IL tratto più basso risulta invece già tracciato e con accenni di crosta. 
Chiotti
03/01/2014
Franco Giraudo
4-farina ventata sulla cresta
-
-farina
-
-
-
Note : Gita breve ma con pendi sostenuti e, con la neve di oggi, molto goduriosi. Saliti su buona traccia e scesi per primi. Tutto intonso. 
Chiotti
11/03/2012
Giacomino Bongiovanni
5-farinosa
-
-farinosa un pò pesante
-sufficiente
-
-
Note : Oggi breve gita,ma la prerogativa principale era di non trovare tracce,almeno il salita, ci siamo riusciti passando dall’altro versante del vallone e poi salendo il pendio più diretto. Ancora tanta bella farina e soprattutto sicura. Poi in discesa per fortuna siamo stati i primi a scendere perché è salito il mondo… Bellissima discesa ma domani sia per le temperature che rovinano la neve e per le troppe tracce non sarà più così. 
Chiotti
13/01/2004
Laura Martini
3-marcia
-
-
-abbondante
-
-
Note : ho fatto la salita dal vallone verso il Cucuja e discesa dall'altra parte. C'era un vento fortissimo che alle volte non ti permetteva di restare in piedi, e durante la discesa ti portava dove voleva inoltre era anche caldo. Comunque preferisco la neve molle alla crosta. 
Chiotti
30/11/2003
Angelo Meineri
4-Farinosa, ventata dal colletto alla cima
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Bella gita, poco conosciuta, ma oggi battuta da molti sci-alpinisti. 
Chiotti
29/11/2003
Laura Martini
4-farina splendida.L'ultimo pezzo un pò ventata
-
-
-tanta, più si saliva più aumentava (40 cm. circa)
-
-
Note : Complimenti a Claudio che si è battuto la traccia x il 70%!! bella gita bella neve ( penso che oggi era bella dappertutto).