Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Campo base di chiappera
04/01/2020
Luciano Garuzzo
2-alternata a sastrugi da vento
-
-
-
-
-
Note : Il vento ha spogliato la cima dalla neve. Primo tratto (100 mt) di discesa fatto con i ramponi ,causa pietre portate dal vento Discesa non entusiasmante su neve dura fino in fondo. Piu' appagante sarebbe stata la discesa su Lausetto , ma non avevamo portato l'auto. Ambiente molto selvaggio. 
Ponte Soubeyran di Chiappera
13/03/2015
Luciano Garuzzo
4-primi 150 mt. crosta da rigelo portante
-
-
-
-
-
Note : Saliti da Chiappera , scesi su Lausetto. Interessante traversata in ambiente di grande bellezza. Buon rigelo notturno , utili i coltelli , non indispensabili. Ultimi metri di salita senza sci. Discesa sul versante sud che , dopo i primi metri di crosta dura , ha riservato una ottima sciata su neve morbida fino in fondo. Parte bassa con alcuni tratti senza neve. Una gran bella gita. 
Ponte dopo Chiappera quota 1637 m
22/03/2014
Giuseppe Traficante
3-Versanti sud trasformata dura; centro del vallone crosta portante
-
-Neve morbida
-
-
-Neve continua da quota 2000
Note : L'idea di partenza era la Punta Giordano dalla valle Stura, poi ho letto il sintetico giudizio di Fabrizio Barbero datato 2003 "...uno dei percorsi più brutti della Valle Stura..." che ci ha fatto cambiare idea e valle. Poco male del resto la valle Maira è magica anche in una giornata di brutto tempo. Tempo discreto al mattino, alle 12.00 coperto e nevischio in vetta. Parte bassa del percorso ormai al limite, si tolgono gli sci per 4/5 volte e in alcuni casi per tratti abbastanza lunghi (20-30 metri). Innevamento continuo da quota 2000. Neve: in alto, cercandola, si trovano ottimi lenzuoli di neve trasformata dura. Da quota 2400 in giù neve morbida e divertente. Itinerario interessante... se fatto nella giornata giusta. Difficoltà Volo 2.2/E1... per i matusa amanti della scala Blanchere BS+ mi sembra eccessivo. 
Chiappera
09/03/2003
lucia rabino
4-primaverile
-
-
-abbondante in alto e giusta per arrivare a Lausetto
-
-
Note : Fatto la traversata da Chiappera a Lausetto. Si parte e si arriva sci ai piedi, anche se manca per una decina di metri sulla stradina prima di Lausetto e nei prati sotto a questo punto è al limite. Scesi alle 11.30 e trovato neve bella.