Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
rif. Melezè
02/12/2018
Giacomino bongiovanni
5-
-
-
-
-
-
Note : Saliti per il lungo vallone di Rui,per sailre direttamente alle spalle del Melezè manca un pò la neve,farina da cima a fondo per tracciare e a tratti su fondo duro,5 ore e mezza di salita e due di discesa...Si arriva alla croce sci ai piedi,discesa da urlo fino al vallone...poi un pò da spingere sul lungo pianoro,e di nuovo bella discesa fino all'auto.. 
S. Anna di Bellino
11/12/2016
Giuseppe Traficante
3-Farina pressata V. Nord, Crosta portante versanti al sole
-Primaverile morbida versanti al sole
-Primaverile umida vers. al sole
-
-quota 2500
-40 cm a 2000
Note : Itinerario d'ambiente, oggi stranamente poco frequentato (visto solo una decina di vecchie tracce). Giro ad Anello, saliti dal Vallone di Reissasa e scesi per il vallone di Rui. La neve bella va cercata... ma c'è. In alto tra farina e tratti piacevoli in crosta portante direi 4 sci. Lungo traverso nella parte centrale 2 sci. Parte bassa neve umida versanti al sole, primaverile ghiacciata liscia versanti in ombra 4 sci. Giudizio complessivo 3.5. 
Rifugio Melezè m 1812
10/03/2015
Renzo Dirienzi
4-tratto più alto ancora in trasformazione
-ad esposizioni ovest neve non portante o farina pressata.
-primaverile umida
-nel finale meno neve
-
-
Note : Ho raggiunto questo "tremila" secondario con itinerario ad anello, all'andata per Rif Melezè (neve scarsa nel primo tratto), Grange Reissassa m 2388 e Colla di Reisassetto m 2755; al ritorno invece scendo nel Vall. di Rui per facili pendii, riportandomi poi a SAnt'Anna di Bellino. Alle esposizioni soleggiate la neve è primaverile, a parte il tratterello più alto ancora in trasformazione, e alle quote medie risulta già un po' umida. Il Dislivello matematico è m 1307, da Ciolla di Reisassetto non si perde quasi quota. 
Melezè
21/11/2014
Giacomino Bongiovanni
4-
-
-
-
-
-
Note : Gita tutta per me, solo una traccia di ciastre fino a poco sopra le grange Crousret poi più nulla! Salito per il ripido pendio a metà della piana del Roui,volevo vedere come si uscisa ...poi il bellissimo vallone per nulla frequentato tra il Ferra e il Fioutrousa. fino a sbucare in vetta...Discesa in comune con l'ultimo tratto di salita poi ho visto che il pendio era bello e sicuro ,allora sono sceso un po più a monte della traccia di salita...Tantissima neve e sicura per tutto il percorso. 
sant'Ana di Bellino
29/11/2013
Giacomino Bongiovanni
4-farinosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : Partiti da Sant’Anna di Bellino senza una meta precisa,subito scartato la Marchisa,troppe tracce, ci sarebbe il Faraut,ma è tutto all’ombra fa troppo freddo,la soluzione la troviamo sui pendii soleggiati del vallone di Rui,tanto con il freddo che fa anche al sole è farina,e soprattutto dalle grange Crouset in su tutto intonso…si va alla Fiutousa neve abbondate fino un centinaio di metri sotto la cima poi occorre fare attezione. Sole caldo in vetta,per info per quello che ho visto le Bariccare sembrano a posto nessuna traccia verso il Faraut,manca un pò di neve sulla fine dell’ultimo pendio,invece la gorgia della Malacosta è ancora un po’ magra di neve. 
Meleze
17/04/2013
Riccardo Murisasco
4-Firn e primaverile stupenda
-
-Festival della Polenta
-Variabile x vento ed expo
-
-Assente a sud
Note : Splendido giro ad anello: Monte la Vigna e Fiutrusa. Dal Meleze saliamo per prati a piedi in pieno sud il vallone di Reisassa. La neve inizia a quota 2100, fa caldo ed è marcia anche all' alba. Dalle grange Reisassa prendiamo a sx lo splendido vallone in ottimo firn che porta alla Colla Reisassetto e da questo per cresta raggiungiamo il Monte la Vigna. Panorama spaziale: gran sole ed in basso mare di nuvole! Iniziamo la prima discesa dalla punta su firn duro, scendiamo alla colla e poi giù su neve ottima fino in basso nel Vallone di Rui dalle grange superiori. Qui incontriamo Paola e Stefano, ripelliamo ed incominciamo la salita che su splendidi pendii ci porterà in cima alla Punta Fiutrusa. Per la seconda discesa optiamo per il Vallonetto: tutto bello intonso con tratti di splendida primaverile e tratti in ottimo firn!!! Proseguiamo in discesa fino in basso nuovamente nel Vallone Rui e da qui procediamo per il fondovalle. Dai 2300 in giù si salvi chi puó: polenta, polenta e polenta!!! Il giudizio 4 SCI riguarda solo la parte alta, oltre 1000 mt di gran neve!!! Un saluto a Paola e Stefano! 
parcheggio del Melezè
15/04/2013
Giacomino Bongiovanni
4-primaverile
-
-molto bagnata
-
-
-
Note : Questa montagna poco frequentata mi ha offerto 700 mt di una bellissima discesa su neve di velluto,poi la parte bassa del valllone dei Rui anche per l'ora tarda era una polenta un po indigesta..ma la giornata è stata spettacolare! 
Pian Melzé
29/12/2012
Cesare Bellone
2-croste varie quasi sempre portanti
-
-da 2200 in giù crosta infame
-10 - 40
-
-
Note : Saliti da Bruient e Vallonetto; in discesa traversato da colle di Reisasetto e scesi in versante Sud. 
Chiazale (Bellino)
26/03/2011
Ilario Manfredini
4-primaverile, a nord farina
-
-molle ma sciabile
-abbondante in alto
-
-
Note : Portati gli sci a spalle dal rifugio Melezet per circa 300 metri e poi neve abbondante. Itinerario molto suggestivo, con discesa effettuata nel vallone del Malacosta. 
sant'anna ( bellino)
19/01/2010
Donato Amato
3-ventata e crostosa
-
-poca crosta, quasi bella
-un po' ma non troppa
-
-
Note : Bellisima giornata, ottima compagnia. La neve in alto bruttina, mentre sotto il colle molto meglio. Lastroni da vento nella parte alta, attenzione. 
sant'anna ( bellino)
19/01/2010
Andrea Lasagna
3-ventata e crostosa
-
-poca crosta, quasi bella
-un po' ma non troppa
-
-
Note : Bellisima giornata, ottima compagnia. La neve in alto bruttina, mentre sotto il colle molto meglio. Lastroni da vento nella parte alta, attenzione. 
Chiazale (Bellino)
05/01/2010
Giacomino Bongiovanni
4-un palmo di farina su fondo duro
-
-un palmo di farina su fondo duro
-sufficente
-
-
Note : Bellla gita in solitaria con temperature polari,ma senza vento.Qualche problema di visibilità per cielo plumbeo nella prima parte,ma poi si è rasserenato.Qualche "gonfia"da fare attezione per arrivare alle grange di Rui,e anche nel pendio finale. Comunque ne è uscita una sciata fantastica. 
Chiazale (Bellino)
22/03/2009
Anna Garelli
5-variabile ma sempre bellissima, da farinosa a primaverile
-
-trasformata
-in basso al sole oggi ce n'era ancora giusto-giusto
-
-
Note : siamo saliti dal vallone di rui, lunghissimo, ripido solo nel tratto finale io, a quel punto, come al solito, mi sono tolta gli sci e li ho lasciati lì, pensando di scendere per la via di salita e invece, con grande tripudio e giubilo, ho dovuto andarmeli a riprendere perchè siamo scesi al colle di reisassetto (sud) e quindi nel vallone del ferra (2400 m circa) siamo risaliti al ferra e scesi dalla discesa normale bel girone ampio discese belle ripide, sempre su ottima neve avevamo scelto la gita pensando di essere soli in salita così è stato in cima abbiamo visto una marea di gente che stava arrivando da sud, ma noi siamo subito sgattaiolati via 
Chiazale (Bellino)
28/02/2009
stefano molfino
3-sino a quota 2400 quasi trasformata portante
-
-al limite della praticabilità (quasi acqua)
-st Anna di bellino più di 1mt
-
-
Note : Variante di discesa sul percorso del Ferra.Dalla Fiutrusa scendere il pendio prima di arrivare nel canale portarsi sul lato Sx cercando di non perdere quota .Si raggiunge il colle di Ferra (foto) da quì si scende per bei pendii direttamente a St.Anna.Purtroppo la neve dopo il primo canale era un disastro. 
S.Anna di bellino
08/02/2004
Fabrizio Barbero
3-dura,crostosa
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Saliti per il vallone Reisassa e il passo di Reisassetto,scesi invece nel vallone Varaita di Rui. Neve dura,ventata ma nel complesso sciabile.Forte vento in punta 
Chiazale
09/03/2003
Angelo Meineri
3-Marcia; solo in qualche tratto reggeva
-
-
-Più che sufficiente
-
-
Note : E' una valida alternativa al più frequentato Monte Ferra, anche se meno bello dal punto di vista sciistico.  
Chiazale
08/03/2003
Laura Martini
4-trasformata in alto, marcia negli avvallamenti e in basso
-
-
-abbondante
-
-
Note : la neve non è ancora caompletamente trasformata e fa troppo caldo. SCENDERE PRESTO