Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Antica dogana (2650 ca)
13/06/2019
Ugo Bottari
4-
-
-
-
-
-
Note : Sono salito al Pic de Caramantran dopo essere andato verso la Rocca Bianca, fermandomi al culmine del breve canale NO, a quota 3017 circa; dopo c'erano passaggi di roccia un po ostici (probabilmente ho sbagliato itinerario). Ci sono arrivato dopo aver passato il Col de Chamoussiere, essere sceso un tot sull'opposto versante, passato per il Colle di S. Veran, esser salito ad una anticima sciistica della Rocca Bianca, esser disceso sul versante opposto e finalmente esser salito sul citato colletto. Al ritorno un solo ripellaggio (all'andata 2). Frequenti i cambi di assetto: rampant, ramponi, sci in spalla, sci ai piedi, ecc. Neve assai dura ma con eccellente grip. Dal Col di Charnassiere in giù un veloce traverso per arrivare ad una zona in cui poter telefonare alla Gendarmerie per conto di 2 escursionisti francesi, di cui uno (una) infortunato(a). 
presso Grange del Bersagliere m 2320 ca.
29/05/2015
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita "turistica" in zona Colle dell'Agnello con molto portage (strada oggi ancora chiusa a Gr. d. Bersagliere) e ripellamenti vari: in salita ho messo gli sci a m 2600, in discesa per lingue di neve assai malagevoli sono sceso a m 2450 con interruzioni. Neve più abbondante e di buona qualità invece oltre il Colle dell'Agnello. Salito poi al Col Chamoussiere, traversato a Colle di San Veran e sceso fino a m 2730; per chiazze collegate risalito al Monte Alp m 3033 e ridisceso. Ritornato a Colle S. Veran salito al Pelvo (Pic de Caramantran) m 3025 e ridisceso al C.le Agnello per la Chamoussiere. 
Quota 2500 strada colle Agnello
08/06/2013
Riccardo Murisasco
4-Primaverile / firn
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Gita con mio figlio Andrea. Colle ancora chiuso, posteggiato a quota 2500 e saliti al Colle Agnello Vecchio. Discesa dalla parte opposta su ottima neve fino alla base della salita x il Pelvo. Ripellato e raggiunta la cima con ultimo tratto dentro le nuvole. Discesa su buona primaverile fino in basso quasi dove termina la neve. Ripellato e raggiunto il Colle Agnello Vecchio con forte nuvolosità. Discesa dal colle fortunosamente di nuovo con buona visibilità e con neve ancora valida nonostante fossero ormai le 11.30 Nonostante i capricci del tempo è uscita una bella gita! Direi 3,5SCI che diventano 4 visto che siamo a Giugno! Un saluto ad Anna ( di Anna e Renato ) incontrata sul percorso. 
Rifugio Agnel
03/06/2012
Riccardo Murisasco
3-Morbida
-
-Molto morbida
-Discreta
-
-
Note : Gitarella veloce prima degli impegni famigliari. Saliamo su neve morbida con tratti evitabili di sfondosa con i primi raggi di sole che illuminano le cime. Temperatura alta e scarso rigelo notturno. Avevamo l' idea di scendere e poi risalire dal vallone opposto ma le mediocri condizioni della neve ci hanno fatto desistere. Iniziamo la discesa verso le 7.30 con neve non portante morbida, discreta. Scendiamo in basso fino in fondo al vallone e poi a piedi in salita ritorniamo al rifugio dove avevamo lasciato le auto. Probabilmente oggi Rocca Rossa o Brusalana sarebbero state meglio... Ma li la neve ci sara' ancora per un po'... Comunque gita abbastanza divertente e bei pendii. 
grange del bersagliere
30/05/2012
Giacomino Bongiovanni
5-primaverile un po molle
-
-dai 2600 in giù più nulla
-parte italiana solo l'ultimo tratto prime del colle,parte francese abbondante
-
-
Note : In questa gita molto probabilmente ho guadagnato un po’ di peso,ma la colpa non è mia ma della mia ingordigia,ma come si fa snobbare la pastasciutta ben condita offerta da Renata e ai carciofini con in “bagnet” di Aldo che ha fine gita mi hanno allagato sul tavolo per la gioia del palato e degl’occhi! Ma si! c’è li siamo guadagnati! una bella salita al colle dell’Agnello che ci ha accolto senza un’ alito di vento poi una bellissima discesa su neve dura giù fino sotto il rifugio Agnel. E poi…che salita! E che neve! per arrivare al colle de Chamoussiere e poi fino in punta. La discesa l’abbiamo presa proprio per punta,giù senza un traverso nei pendii più ripidi,poi una risalita sotto un solo cocente fino al colle,ancora qualche curva,quindi a piedi fino dall’auto dove abbiamo dissotterrato dalla neve una bottiglia di “bollicine” perché non potevamo mica mangiare senza bere?! 
Grangie del Bersagliere m 2308
14/05/2011
Renzo Dirienzi
3-piuttosto variabile
-
-umida
-scarsa fino al Colle dell'Agnello, poi sufficiente
-
-
Note : Partito da Grangie del Bersagliere m 2308, in salita gli sci si mettono a m 2500, molto scarsa (con brevi togli-metti) fino al Colle dell'Agnello. Oggi ero particolarmente svogliato e non ho aggiunto nessuno dei vari concatenamenti possibili, limitandomi al "compitino" (ho perso solo un po' più di quota sul lato francese in discesa). Tre stelle ma anche due. 
Chianale (Pontechianale)
23/03/2011
Anna Garelli
4-di tutti i tipi ma sempre sciabile e divertente
-
-primaverile un po' molle
-tanta in alto, giusta in basso
-
-
Note : saliti al colle di saint veran e scesi dal versante francese fino a quota 2250 agatino, sandro e michele hanno proseguito e sono andati a prendersi un caffè al paese, sfruttando la pista di fondo risaliti al colle di chamoussière ed in seguito sulla cima discesa diretta a sud la neve è molto varia ma sempre ben sciabile si passa dalla farinosa alla primaverile è difficile descriverla con precisione i valloni sono ampi e permettono una panoramica visione di tutta la cerchia alpina in alto è tutto particolarmente bianco e carico di neve spettacolare 
Tornante quota 2180
22/05/2010
Cesare Bellone
4-primaverile
-
-primaverile morbida
-abbondante
-
-
Note : Con l' auto al tornante (quota 2180) dove si calzano immediatamente gli sci: transitati andata e ritorno da colle Agnello vecchio. 
Chianale
25/02/2003
Laura Martini
3-varia:pesante - crosta -trasformata
-
-
-abbondante
-
-
Note : nella parte alta neve con crosta , in basso già quasi traformata nei pendii più ripidi altrimenti dov'è più pianeggiante c'è troppa neve molle. saliti e scesi in esposizione sud est.