A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
 
Nome gitaCREUSA (MONTE) :: (m. 2363 CTR 2384 IGM) 
Valle :: ZonaVal Vermenagna (sx orografica) :: Alpi Marittime 
Localita partenzaLimonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa (m. 1294) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vernante - Limone - verso traforo di Tenda - bivio dx 
Dislivello totale1069 metri
EsposizioneSE 
DifficoltàMS+ 
Note gitaAlternativa al Monte Ciotto Mieu (a sinistra) e al Monte Giosolette (a destra). Presenta un paio di punte quotate (IGM) 2384 e 2342. La quota 2384 dirama verso nord una cresta che, più in basso, è nota come Costa Campaula 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2021/2022).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Si sale per un centinaio di metri sulla strada, chiusa al traffico ed innevata nel periodo invernale, che porta a Tetto Virulà e che parte alle spalle del paese. Prima di raggiungere questa borgata si volge a sinistra e si sale su una cresta fino a Ciabot Pedu.
La salita continua lasciando a sinistra questa ultima baita per salire sui ripidi pendii che portano direttamente sulla vetta.
Si può anche partire dal parcheggio della seggiovia e, superata l'Alpe di Papa Giovanni, attraversare il rio su un ponte di cemento per poi salire con percorso non obbligato i ripidi pendii che conducono a Pian Madoro, poco più a monte e più a sinistra di Ciabot Pedù. In tal caso il dislivello si riduce a circa 1000 metri. 
Discesa
Lungo la via di salita evitando eventualmente di ripassare per Ciabot Pedu scegliendo una via più diretta e più vicina al normale itinerario per le Giosolette. 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 156 ms ]