A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaCARRO (CIMA DEL) :: (m. 3326) 
Valle :: ZonaValle dell'Orco :: Alpi Graie 
Localita partenzaSerrù (lago) (m. 2275) 
Accesso stradaleTORINO - Cuorgnè - Locana - Ceresole Reale - Chiapili 
Dislivello totale1051 metri
EsposizioneN,NE 
DifficoltàBS 
Attrezzat. necess.rampant, ramponi 
Note gitaBellissima gita primaverile in ambiente di alta montagna 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2024/2025).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Attraversare la diga del lago Serrù e costeggiandone il fianco dx orografico portarsi a ridosso di alcuni pendi morenici. Percorrerli sino a giungere in una conca, stretta dalla bastionata delle cime D'Oin e della Vacca. Con evidente percorso a sx salendo (non è il passo della capra, è un passaggio che lo precede), passare un pendio canale con colletto finale che immette su vallone che fiancheggia quello del Carro. Perdere leggermente quota e poi risalire sino ad incontrare il ghiacciaio del Carro, salire a dx o sx di esso su ripidi canalini (35-40°, ramponi a seconda della neve). Di lì l'itinerario si fa più dolce e in ambiente più ampio; risalire i pendii che portano sino al colle d'Oin e traversando a sx immettersi su ampie conche sottostanti la Cima del Carro, raggiungibile da quì in 20-30 minuti circa. 
Discesa
E' possibile effettuare una traversata sino a quota 1870 circa, ovvero dove comincia il Vallone del Carro. Subito sotto la cima scendendo verso dx, immettersi nel Vallone del Carro, di lì scendere prestando attenzione alla ripidezza dei pendii e con alcuni traversi verso dx scendendo portarsi a nella parte terminale del vallone. Scendere sino a fiancheggiare una strada sterrata che porta sino all'asfalto della strada per il colle Nivolet (due auto). 
FonteFabrizio Ascheri 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 197 ms ]