Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Rastello
06/02/2019
Renzo Dirienzi
4-mista a croste da vento morbide
-
-
-
-
-
Note : Durand meadows at the sunset, pomeridiana da Rastello. "Durand Meadows" è una suggestiva discesa per un costone poco frequentato (oggi solo due tracce), che necessita di un innevamento non minimale. Nevi crepuscolari farinose, crostosette nel tratto più basso (pista forestale). Comunicazione di servizio: la pista di rientro a Rastello oggi pomeriggio era in corso di battitura (in salita il gattista mi ha chiesto gentilmente di passare dalla Casa di Ferro). 
Rastello
29/01/2019
Renzo Dirienzi
3-In alternative piste
-tratti pistati dai passaggi
-pistata dai passaggi
-
-nei fuoripista neve farinosa leggera un po' inconsistente
-
Note : Oggi gita scialpinistica "plasir", lunga ma comoda, da Rastello (Valle Ellero) a Cima Durand per la Casa di Ferro e Baita ai Barmas, con piacevole sosta pranzo da Mariolino. Discesa in parte su piste poco affollate, nei tratti fuoripista è necessario andare adagio e leggeri. Neve farinosa ma scarsa, in basso abbiamo graffiato le solette. Per ora il vestito bianco della Durand è troppo corto, di almeno qualche taglia. Nevi "ossigenate". 
Rastello
06/02/2017
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita pomeridiana. All'inizio la neve è scarsa, poi sufficiente. Farinosa da m 1350 circa. La traccia di salita da Rastello questa volta non transita dalla Casa di Ferro ma prosegue più o meno sui pendii disboscati sul percorso noto tra i locals come "A briglia sciolta". Il manto nevoso non abbondante nella parte mediana e la neve non bella alle quote medio-basse, a mio avviso non consentono varianti di discesa interessanti su Rastello o su Baracco. 
Rastello
07/03/2016
Renzo Dirienzi
4-tracciata
-intonsa e molto bella
-farina crostosa
-
-
-
Note : Di pomeriggio. Salita normale per la Casa di Ferro, Baita Barmass e Pian della Tura (con neve già abbastanza "ravanata"). Discesa "estetica" e quasi intonsa nella luce del tramonto sulla variante nota come "Meadows", in ambiente suggestivo e appartato tra massi, boschi e qualche radura. Molti faggi e pochi "meadows"... Mentre stavo per finire la risalita a bordo pista prima di Cima Durand, vorrei segnalare la particolare educazione con cui il personale di servizio degli impianti ha voluto informarsi su dove sarei sceso, e quindi mi ha salutato cordialmente. 
Rastello
27/02/2014
Franco Giraudo
3-farina pesante
-
-farina pesante
-50 di fresca
-
-15 di fresca
Note : Stamani primi sulla Duran, abbiamo aperto traccia fino al Barmass. Ambiente fiabesco, discesa lontano dagli impianti seguendo i free rider. Farina un po' lenta, comunque non lamentiamoci... magari tenesse così fino a feragosto! 
rastello
15/02/2014
Franco Giraudo
3-Farinosa
-
-Pistata
-
-
-
Note : Viste le previsioni meteo, oggi cima duran. Terra di garisti, i quali aiutano a tenere alto il ritmo in salita . 
Rastello m 815 (Roccaforte Mondovì)
12/02/2014
Renzo Dirienzi
4-farinosa
-
-farinosa o pistata
-
-
-
Note : Bella gita pomeridiana, con neve farinosa di buona qualità (in basso, tratti pistati obbligati). Già piuttosto tracciata. In salita, raggiunta Baita Barmas, si continua a bordo pista, mentre in discesa volendo si sta sempre fuori pista. 
Rastello
06/02/2012
Renzo Dirienzi
4-farinosa o pista
-
-farinosa o pistata
-più che sufficiente
-
-
Note : Gita pomeridiana, con un po' di soleggiamento a mitigare la temperatura rigida. L'itinerario è già un po' tracciato. In alto confesso di essere sceso sulle piste: vista l'ora tarda non c'era nessuno e la neve era più veloce. Dalla Tura a Baita Barmas ho trovato ancora spazi intonsi in neve farinosa, ma ormai sono pochi e il gatto sta battendo le piste. Da Baita Barmas in giù è abbastanza ravanato.