Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Grange del Rio
27/05/2023
Gianfranco Ghibaudo
4-
-
-
-
-
-
Note : Il lungo portage è ripagato dalla ottima qualità della neve presente ancora in abbondanza dai 2400 in su. Solo noi tre e tante marmotte e stambecchi. Panorama sulla ovest del Viso da mozza fiato. Discesa su neve primaverile da urlo, sfondosa solo gli ultimi 100 metri. 
Chianale ex dogana
31/10/2015
Renzo Dirienzi
2-
-
-
-
-
-
Note : Oggi quasi tutti sono saliti in auto fino al tornante del Vallone di Soustra (fino lì, strada pulita per lavori). Io sono salito a piedi da ex-dogana: in salita ho messo gli sci dal tornate, in discesa li ho tolti un po' prima e poi li ho rimessi un momento nel finale. La neve è scarsa fino a 2400 abbondanti, poi sufficiente. In genere un po' crostosetta, discretamente sciabile sfruttando il soleggiamento, considerate le pendenze moderate o quasi nulle di gran parte della gita. Mi ha fatto molto piacere iniziare la stagione, tuttavia oggi non ho sciato bene, sia per le gambe assai legnose, sia per l'attrezzatura troppo usurata e non più "tonica". 
cuerva di Soustra
16/10/2015
Giacomino Bongiovanni
3-
-
-assente
-
-
-
Note : Questa mattina era impossibile salire al colle dell'Agnello per ghiaccio,allora ottimo ripiego alla Losetta.,si è vero abbiamo portato gli sci per oltre un'ora ,ma poi abbiamo trovato una ventina di cm. di zucchero su fondo duro fino in cima! ne è uscita una discesa da sogno... 
curva di Soustra
02/06/2015
Giacomino Bongiovanni
5-
-
-
-
-
-
Note : Anche se l'ingresso del vallone di Soustra non era affatto invitante per lo sci-alpinismo con tutti quei prati verdi,ho avuto la fortuna di avere degli amici che mi hanno dato retta perchè nulla è come sembra ..infatti solo un'ora di sci in spalla poi tanta ,ma tanta bella neve! Si pensava di chiudere la stagione ma ci stiamo ripensando... 
ex dogana di Chianale
23/12/2013
Giacomino Bongiovanni
4-fainosa
-
-farinosa in trasformazione
-
-
-
Note : Gita “panettone” con Jolie…per la verità non sapevo dove andare,memore dell’abbondantissima e insidiosa neve di ieri,ma si sa nella “mia” valle nevica sempre di meno,ma fa più vento…Parto già perdente per la strada del colle dell’Agnello,che disastro sembra che sia passato un’esercito di ski.alp e ciastristi,ma appena arrivo all’imbocco del vallone di Soustra mi si allarga in cuore,non è passato nessuno!,Bhè la neve manca un po ma sono fiducioso,punto alla vecchia e sempre bella Losetta,anche perché è l’unico posto più innevato…L’incognita e che il rio dopo la piana è ancora scoperto,ma con un po di attenzione in qualche traverso per non andare a mollo arrivo alla parte alta dove si apre in pendio,uno spettacolo!,ma chi se lo immaginava tutta farina! Punto diritto sull’anticima,anche se la neve sembra sicura da per tutto li è più sicura…Arrrivo in vetta e per l’ennesima volta vedo il ripido pendio che scende in Francia con un bellissima farina e non ventata,e per l’ennesima volta rinuncio a scenderlo, sono solo…Scendo da dove sono salito anche li è un bel pendio…ma dall’altra parte…sigh! mai cuntent! 
Grangie del Rio
03/05/2012
Roberto Bazzano
3-Abbastanza dura
-
-Primaverile
-10/60
-
-
Note : La strada per il colle è stata bloccata 100 mt. dopo le grangie del Rio (Blocchi di cemento). Portato gli sci sullo zaino fino alle grangie Bernard, io sono saliti sul lato destro del torrente, per tutto il percorso fino a raccordarmi praticamente sotto il passo. (Sono presenti parecchie valanghe di superficie vecchie) Per la salita sul passo e sulla vetta sono utili i rampanti. Discesa dalla vetta fino a 2600mt ca. neve abbastanza dura, poi fino alle grangie Bernard primaverile ; praticamente l'innevamento è continuo da 2400mt ca. Comunque gita bella con ottimo panorama, mete eccezzionale , ho dato 3 sci perche' purtroppa oramai il vallone è quasi privo di neve. 
grange rio
29/03/2012
Cesare Bellone
4-primaverile
-
-primaverile
-20 - 80
-
-
Note : in salita si porta per 30 minuti ca. - in discesa si arriva sci ai piedi al ponte sotto il tornante. Avuto il piacere di conoscere "de visu" Giacomino Bongiovanni, alias Jacolus. 
Chianale (Pontechianale)
06/05/2009
Edgardo Ferrero
3-firn
-
-primaverile trasformata
-40 cm sul tratto di strada al colle Agnello. Dal vallone in su media 100 cm
-
-
Note : Partiti alle 7 da Chianale sci inizialmente in spalla per attraversare una valanga che interrompe la strada, quest'ultima snevata ancora per 100m. Poi si calzano gli sci sulla strada ora innevata (ancora per poco), sino all'imbocco dell'interminabile Vallone di Soustra, inizialmente quasi in piano. Alcune enormi valanghe impongono piccole divagazioni. Si può affermare che la gita inizia alle Grange Bernard (2155), ma questo sempre, non solo in questa stagione. La soddisfazione del presente itinerario è nella parte alta, soprattutto in discesa (ripidino) e dal panorama, dominato dalla Ovest del M. Viso. Gran colpo d'occhio su molte vette del cuneese e in lontananza anche Cervino e gruppo del Rosa. Discesa (insperata) di prim'ordine sino a pochi metri dalle auto. Brindisi per aver portato a termine una così lunga maratona (poco dislivello, ma non si arriva mai !!). Saluti agli acciaccati Beppe e Piero. 
Chianale (Pontechianale)
19/03/2009
Riccardo Murisasco
4-recente
-
-firn
-abbondante
-
-
Note : Partito sci ai piedi da Chianale salgo il lungo vallone senza incontrare nessuno su neve portante che mi agevola la salita. Dai 2700 mt in poi vi è un modesto strato di neve farinosa recente. In vetta alle 11.00 il tempo sembra volgere al brutto e quindi inizio subito la discesa ( c'è poi stato un sole splendente per tutto il pomeriggio ) su neve morbida e farinosa nel primo tratto diretto dalla punta giù nel vallone e poi stupendo firn praticamente fino alla macchina. Anche nel pianoro non c'è stato da spingere molto. Panorama sempre stupendo!!!! 
Chianale (Pontechianale)
26/03/2006
Carlo Rizzi
3-Farinosa umida
-
-Trasformata cedevole
-40-100
-
-
Note : Neve pesante da 2300 m., con inevitabile e faticosissimo zoccolo. Bella la parte alta, poco divertente la parte centrale, con lunghi mezzacosta, sentiero basso con poca neve, fra una settimana molte zone scoperte. 
Chianale (Pontechianale)
25/03/2006
Guido Apostolo
4-Primaverile ben trasformata
-
-Primaverile pesante
-40-90
-
-
Note : (Meta:Quota 2979)–Partiti dalla sbarra di Chianale, temperature elevate ma vento a raffiche di inversione termica presente tutta la gita. Invece del Passo Losetta, ci siamo diretti sulla cresta tra il M.te Ruine ed il M.te Losetta a quota 2979, magnifica vista e partecipanti. Discesa con neve bella e ben trasformata per i primi 400 mt. solo a tratti pesante, poi...tanta fatica a scendere e spingere in piano il lunghissimo vallone.