Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian Melzè
23/02/2019
Giuseppe Traficante
3-
-
-
-
-
-Versanti al sole neve da quota 2300m
Note : Occasione per portare l'amico Zeo al cospetto del Re di Pietra. Purtroppo poca neve, si sale comunque con gli sci ai piedi poco oltre il ponte che attraversa il Po. Qualche breve tratto senza neve fino a Pian del Re, poi neve continua fino in vetta. Parte alta neve bella divertente, poi da Pian del Re per evitare di rovinare gli sci abbiamo preferito scendere per sentiero. 
Pian Melzè
16/03/2014
Giuseppe Traficante
3-Varia generalmente firn o neve portante
-
-Neve molto umida, stradina con neve compatta
-
-
-
Note : Altra giornata a fare gli scialpinisti alternativi, parcheggio pieno e quasi tutti alla Sea Bianca... noi a Rocce Fons. Raggiunta quota 2743 m... almeno credo. In discesa parte alta con neve trasformata (versanti O, SO) 4 sci. Parte centrale neve molto umida divertente solo sul ripido (2 e sci e mezzo), stradina con neve scorrevole (3 sci). Un saluto a Mark&Mire e Aima... anche loro alla Sea. Un grazie a Riccardo aggregato dell'ultima ora. Correzione dalla traccia GPS mi accorgo che abbiamo raggiunto quota 2761. 
Pian Melzé
25/11/2012
Giuseppe Traficante
3-Trasformata e brevi tratti di crosta
-
-Farinosa e brevi tratti di crosta
-Sufficiente da quota 1950
-
-
Note : Per scegliere la gita di oggi ci sono voluti complessi calcoli matematici e fisici.... alla fine abbiamo optato per il giro di rocce founs. Si portano gli sci per circa 20/25 minuti fino a quota 1950. Da qui per lingue di neve si segue per il colle della gianna. Neve "abbondante" da quota 2100. Arrivati a quota 2762 ci siamo fermati... di più non si poteva proseguire. Scesi per i pendii esposti a Sud Ovest; da pian del re (dopo aver bevuto l'acqua del po dall'ampolla magica) abbiamo seguito la strada. Nel complesso neve da 3 sci; con i largoni ci stava un 3.5, ma non di più.  
Pian Melzè
21/03/2004
renzo dirienzi
5-morbida, molle in basso
-
-
-manca sul primo tratto di strada
-
-
Note : Dal Piano della Regina al Pian del Re, poi verso il Colle Armonie. Strada facendo cambiamo idea e ci portiamo sul bel costone regolare a ds. che conduce presso la sommità delle Rocce Fons (qualche passo a piedi per raggiungere l'ometto). Ritengo si tratti della quota m. 2762 Igm, non della 2697.  
Pian Melzè
16/04/2003
Laura Martini
3-crosta portante in alto
-
-
-abbondante
-
-
Note : In programma c'era il Meidassa ma visto in brutto tempo abbiamo deviato per una quota a destra delle rocce di fons. In alto la neve non era male mentre l'ultimo tratto prima del pian della regina un marciume.