Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Terme di Valdieri
17/04/2017
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : Sci sul sacco fino al piano sup. del Valasco, attraversato il ponticello per la Val Morta inizia la neve. Ottimo rigelo e neve super sia a salire che a scendere. In discesa si raggiunge il ponte del Rif. Valasco tenendo la destra all'uscita della V.Morta senza attraversare il torrente. N.B. Il giudizio è riferito al tratto innevato...Portarsi gli sci sulle spalle rimane un piacere inclassificabile. 
Terme di Vadieri
08/05/2015
Giacomino Bongiovanni
4-
-
-
-
-
-
Note : Ci abbiamo provato,lo sapevamo che c'era da portare tanto gli sci ,ma così...il vallone della val Morta si è già aperto,scorre ormai l'acqua impetuosa,alloro saliamo su per il sentiero estivo fino a quota 2200 dove finalmente si calzano gli sci. Da li in avanti uno spettacolo fino in vetta che continua in discesa fino al lago Negrè passo Prefouns con discesa da lacrime fino dove il canale si apre di nuovo all'acqua,passati sulla dx e con qualche gincana e un bel guado si arriva sci ai piedi al ponte sopra la casa di caccia... Comunque è stata una bellissima giornata con bella neve e perchè no, una bella sgambata... 
pian della casa
25/05/2011
Riccardo Murisasco
3-marcia/molle
-
-marcia/molle
-Ancora abbondante in alto discreta in basso
-
-
Note : Effettuato il giro: Pian della Casa - Colle Fremamorta - Cima Fremamorta - Discesa diretta dalla punta verso laghi di Fremamorta - Colletto Bresses - Testa sud Bresses - Discesa diretta dalla punta fino alla valle Morta - Colletto Valasco - saliscendi dei laghi di Fremamorta fino all' ultimo più in alto - discesa a Pian della Casa. Escursione molto bella per panorami e cime toccate. Purtroppo oggi le condizioni non erano molto propizie visto il gran caldo e la neve marcia e sfondosa in molti tratti che ci ha rallentato parecchio sopratutto nei lunghi trasferimenti lungocosta e al ritorno nella zona dei laghi. Ore 7.30 discesa da Fremamorta su terreno ripido con mezzo metro di marcia marcissima che si è subito scaricata e quindi passando sopra si poteva scendere decentemente. Ore 9.45 discesa dalla Testa sud Bresses verso Valle Morta bella. Ore 12.00 discesa finale verso Pian della casa + che discreta. Se molla il caldo il giro può ancora meritare alla grande - con queste temperature lo sconsiglio perchè troppo lungo nei trasferimeti con neve poco scorrevole e marcia. PS Occhio ai pendii ripidi che scaricano con estrema facilità... 
piano della casa 1762
21/05/2011
Marco Scrimaglio
3-trasformata lavorata da eventi atmosferici
-
-trasformata parecchio battuta da precedenti passaggi
-sufficiente in basso più che sufficiente per il resto del percorso
-
-
Note : Forse è meglio conosciuto come Giro di Bresses. Partiti da Piano della Casa gremita di automobili e persone che si erano mosse per le gite da fare nel circondario, abbiamo optato per questo giro di ampio respiro. Salita al Colle Ovest di Fremamorta (2604), tolte pelli e sci in spalla per breve discesa a piedi sul versante francese. Poi discesa con sci su neve molto dura e molto lavorata fino a 2350 circa. Ripellato per salita che ha toccato i Laghi di Bresses per poi proseguire nell'ampio vallone fino in cima. Visto che il pendio sotto il Colletto di Bresses era privo di neve si è sceso un pendio immediatamente (circa 20 mt) più a Nord; ripellato per ritornare al Lago Sporano di Fremamorta e poi giù per l'ultima discesa. Discesa, seppur su neve molto lenta, non malvagia visto che era già stata pecorsa da numerose persone. Sul lato francese indispnsabili rampanti o ramponi fino ai laghi. Durante la gita incontrate circa 20 persone: nulla in confronto al Ghigliè!!! 
Terme di Valdieri (Valdieri)
01/06/2010
Bobo Santi
5-ottima
-
-ottima
-Primaverile
-
-
Note : Saliti da Pian della Casa attraverso il colle di Fremamorta, colletto di bresses fino alla cima sud. Discesa in traversata salendo prima il canale del Prefouns per ridiscendere al Vallasco per l'omonimo vallone; finale sci a spalle fino alle Terme di Valdieri. Giro da urlo con ottimo firn primaverile .... da non perdere, fin che dura!!! 
Tetti Gaina(Valdieri)
21/02/2009
Livio Bertaina
3-Farina- crosta al sole
-
-Farina- crosta al sole
-Molta
-
-
Note : Dopo il dovere alle Terme... il piacere: visita all' amico Flavio che ha aperto il nuovo rifugio del Valasco ed è super operativo. Valanghe enormi anche in questa valle. 
Terme di Valdieri
03/05/2003
Fabrizio Barbero
5-primaverile
-
-
-molta in alto
-
-
Note : Salito per il vallone di Prefouns e il Passo di Prefouns; dalla sommità sceso ai laghi Bresses e nella val Clapeiret,risalito al Colle di Fremamorta e sceso al Pian della Casa. Neve bella che teneva a parte la discesa dal colle di Fremamorta che era marcetta ma comunque sciabile.La quota della punta non è m.2731 ma 2820.