Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian Melzè
22/04/2018
Ugo Bottari
4-lievissimamente ondulata
-lievissimamente ondulata
-ma sciabile
-
-
-
Note : Con un solo tratto di pochi metri senza neve siamo arrivati, percorrendo la strada, sci ai piedi, all'imbocco del canale che porta alla Sea Bianca. Si è a quota 1930 circa. Dopo un primo tratto assai sconvolto dai precedenti passaggi e da tracce di ciastristi abbiamo deviato verso destra su pendii con neve assai compatta, quasi perfettamente liscia e con poche tracce (visibili) precedenti. In discesa abbiamo seguito più o meno lo stesso itinerario trovando (verso le 10:30) neve abbastanza dura solo lievissimamente ondulata (probabilmente a causa del processo di compattamento irregolare dovuto agli sbalzi termini dei giorni scorsi). Giunti nel canale prima citato l'esposizione cambia e la neve pure, per non dimenticare la quota. Abbiamo trovato ancora qualche spazio vergine e provocato un paio di innocue e lente valanghe di pulizia, dovute anche alla neve che aveva (ahimè) in qualche luogo una lieve colorazione rossastra. Neve comunque sciabile, sia pure con movimenti più faticosi. Grande il contrasto fra i primi 4/5 della discesa e l'ultimo quinto. Per questa ragione il giudizio (personale) non può raggiungere i 5 sci pieni. 
Pian regina
21/04/2018
Bruno Tealdi
4-
-
-
-
-
-
Note : Neve da pian regina. In salita sulla strada, a scendere abbiamo ancora beccato un canaletto innevato che ci ha evitato la strada. Bella primaverile fino a meta' canale poi molle. Scesi verso le 10. Direi consigliabile con sveglia presto 
Pian Melzè
06/01/2017
Giuseppe Traficante
2-Crosta da vento portante
-
-A tratti non portante
-
-2000 m
-1800 m
Note : Visto il freddo pungente optiamo per un gita esposta a Sud. Il vento ha lavorato molto creando importanti sculture e parecchi lastroni di neve dura. In discesa lungo lo spallone: la parte alta tutto sommato è divertente 3 sci. Parte centrale da interpretare con neve che massaggia decisamente le gambe 2 sci e mezzo. Stradina di rientro con neve dura o ghiaccio (1 sci). Noi al solito ci siamo divertiti, ma ammetto che bisogna avere testa, gambe e buona padronanza degli sci... sconsigliata ai principianti. G.C. 2 e mezzo. 
pian melzè
26/03/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Saliti tagliando qua e la qualche tornante prima di imboccare il canalone. Bella giornata con panorama a 360°. Scesi tardi verso le 13.00 per aspettare un compagno che andasse a recuperare uno sci che gli è scappato verso il vallone dei carbonieri. Nonostante l'ora ottima discesa su neve cremosa nella parte alta, abbastanza marcia ma ancora sciabile nel canale prima della stradina e poi tutto sulla strada fino al parcheggio. 
pian della regina
02/04/2015
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Ancora continuità di neve dalla sbarra ma seguendo la strada. Partiti senza vento ma salendo ha continuato a rinforzare e arrivati poco sotto la cima ci buttava giù. Repentina discesa su neve un po dura ma ben sciabile in alto, da metà in giù molle un pò cedevole e nel canale che si affaccia sulla strada ben sciabile. Incrociati un gruppetto che scendevano mentre noi salivamo e nessun altro. 
Pian Melzè
28/03/2015
Giuseppe Traficante
4-Brevi tratti nei cambi di pendenza o esp. N crosta da rigelo non portante
-Circa 5 cm di crosta dura portante, pendii Est neve umida
-Tendente a diventare polentina
-Misurati a quota 2600
-Misurati nel pianoro di quota 2300
-
Note : Salita veloce e mattiniera dalla via normale e discesa per la diretta sud (o Spalla Sud) confermo la valutazione di Marco (BS+) 2.3/E1... inizio discesa ore 9.30, rientro al parcheggio verso le 10.20. ATTENZIONE: La neve sotto quota 2500 risulta fortemente umidificata (evidenti rigole). Il rigelo notturno ha permesso la formazione di una crosta da fusione rigelo di spessore non superiore ai 5 cm che nelle ore più calde tenderà a cedere. Il secondo strato risulta neve a debole coesione. Quindi confermo ciò che riporta il bollettino valanghe: per le attività scialpinistiche è richiesta una buona capacità di valutazione del pericolo valanghe locale ed è consigliato concludere le escursioni entro LA MATTINATA!!! Saluti a Valter e Ilda incontrati in punta. 
Pian della Regina
02/04/2014
Gianrico Delfino
4-Primaverile
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Tempo variabile : prima bello ma velato, poi il cielo si copre con nebbia che sale dal basso, infine torna il sereno con discesa al sole. Neve ottima primaverile con buon rigelo, scendendo mezz'ora dopo sarebbe stata ancora meglio (iniziata la discesa alle 12). La neve in basso comincia a scarseggiare. La cosa più ragionevole è portare gli sci sullo zaino fino a dove si abbandona la strada per infilar si nel vallone (q. 1920). In discesa si riesce a scivolare lungo la strada fino alle macchine, levando gli sci 3 o 4 volte. 
pian della regina
23/03/2014
Mario Lo Monaco
2-crosta portante
-
-crosta non portante ma sciabile
-
-
-
Note : Dalla sbarra neve continua sulla strada con qualche breve tratto senza. Il canale sopra la strada ancora ben innevato con qualche pietra affiorante evitabile. Usciti dal canale il vento é diventato insopportabile pertanto abbiamo rinunciato a proseguire. Peccato perchè quando siamo partiti la giornata sembrava bella e la temperatura era di 5°. In discesa la temperatura si é notevolmente abbassata e sulla strada la neve era dura come la pietra. Ci siamo consolati in trattoria alla colletta dove ci hanno raggiunti Osvaldo, Rinaldo, Andrea e Flavio anche loro sulla stessa gita ma sono arrivati più in alto quasi in punta. 
Pian Melzè
16/03/2014
Marco Conti
4-breve tratto ventato poi firn
-
-polenta 100 m sopra la stradina
-
-
-
Note : meriterebbe una relazione a se, discesa completamente autonoma, ripida diretta e molto bella (BS/BS+) valida alternativa quando la normale è "sastrugiata" e spesso battuta dai forti venti da ovest...saliti dalla normale e discesa sul ripido pendio canale sud, sempre sostenuta..Un carissimo saluto a Beppe, Bruno e company verso le Founs.. 
Pian Melzè
15/12/2013
Giuseppe Traficante
2-Molto varia (Pendio finale spazzato dal vento)
-
-Neve umida e sfondosa (si toccano pietre)
-
-
-
Note : Giro sudatorio per smaltire la cena prenatalizia ai Sap (ottima e abbondante come sempre). Saliti alla Sea Bianca, fino a quota 2550 neve poca ma continua. Pendio finale spazzato dal vento. Discesa verso nord in valle Pellice: primi metri slalom tra sastrugi e lastroni da vento duri; nelle conche si trova ancora bella farina (3 sci). Da quota 2380 circa risaliti poco a monte del colle della Gianna. Discesa in pieno sud: lungo il pendio ripido (breve tratto BS+) neve leggermente umida ma sciabile (4 sci). Da quota 2400 a quota 2100 tratti di neve umida intervallati da lastroni di neve dura (3 sci). Da quota 2100 fino alla strada neve molto umida e sfondosa ad ogni curva s rischia di toccare (1 sci). Strada di rientro già in ombra neve dura e molto lavorata (2 sci). Il giudizio complessivo tiene conto del rientro decisamente tardivo alla macchina. Secondo noi scendendo dal colle della Gianna entro e non oltre le 11.00 si possono trovare nevi decisamente più portanti e sciabili. 
Pian della Regina
17/04/2013
Roberto Dolfini
3-firn
-
-alquanto umida
-trasformata
-
-umida sfondosa
Note : Circa 1/2 ora di portage poi neve già alle 7 sfondosa nessun rigelo notturno ,bisogna salire a circa 2100 circa per trovare neve portante. col passare delle ore la nuvolaglia di fondovalle si è dissolta regalandoci un ottimo panorama sul Viso e la pianura.Discesa su firn da sballo poi dalla quota già menzionata neve alquanto umida ,marcia. 
Pian Melze
11/04/2013
Roberto Peano
2-crosta portante
-
-primaverile con fondo discreto
-
-
-fino a q. 1928 c'è neve solo sulla strada
Note : Il tempo è stato mediocre e tuttavia ha lasciato, sia in salita che in discesa, qualche sprazzo di sereno. Fino all'immissione nel Rio del Cumbal c'è neve - abbondante - solo sulla strada. Poi non ci sono problemi per quanto riguarda la quantità di neve. La qualità lascia un po' a desiderare ma non è mai - se non per 50 metri in basso - "sfondosa" per cui il grado di soddisfazione è tutto sommato sufficiente. Poche tracce sull'itinerario e comunque ci sono ancora ampi spazi vergini. Un po' di visibilità in più non avrebbe guastato ed il giudizio (2 sci) sarebbe stato meno severo. 
Pian Melze
11/04/2013
Ugo Bottari
2-crosta portante
-
-primaverile con fondo discreto
-
-
-fino a q. 1928 c'è neve solo sulla strada
Note : Il tempo è stato mediocre e tuttavia ha lasciato, sia in salita che in discesa, qualche sprazzo di sereno. Fino all'immissione nel Rio del Cumbal c'è neve - abbondante - solo sulla strada. Poi non ci sono problemi per quanto riguarda la quantità di neve. La qualità lascia un po' a desiderare ma non è mai - se non per 50 metri in basso - "sfondosa" per cui il grado di soddisfazione è tutto sommato sufficiente. Poche tracce sull'itinerario e comunque ci sono ancora ampi spazi vergini. Un po' di visibilità in più non avrebbe guastato ed il giudizio (2 sci) sarebbe stato meno severo. 
Pian della Regina
15/03/2013
Andrea Mori
3-Crosta non portante
-
-Prevalenza di crosta portante
-Dove non spazzata dal vento
-
-
Note : Gran sereno con vento teso e freddo dal colle della Gianna in su. Sul pendio finale e fino al colle prevale la crosta non portante da vento, scendendo la neve migliora sempre più, oggi una spanna di fresca a rendere più piacevole la discesa, neve migliore in discesa tenendosi sulla dx orografica 
Pian Melzè
18/02/2012
Marco Conti
3-croste da vento dure
-
-trasformata pi marcia
-sufficiente in alto, scarsa in basso
-
-
Note : Abbondanati i propositi bellicosi del trentino..andiamo a testare il preoccupante ginocchio di mire...Si va', dal bivio della strada la neve è molle e scarseggia poi diventa accettabile, ma è soprattutto il caldo a stupirci..dai -22 della Val di Rhems ai +20 in questo tratto...allucinante!In cima troviamo Icio e Piera partiti più presto. Discesa migliore delle aspettative, sfruttando croste portanti, poi belle curve nel canale infine ultimi cento metri prima della strada meglio togliere gli sci..Dalla strada fino alle auto si scivola via tranquilli...Un caro saluto a Claudio e sorella, "Ferra" e amici 
Pian Melzè (Crissolo)
26/03/2011
Mario Lo Monaco
4-primaverile
-
-primaverile
-continua se si segue la stradina
-
-
Note : Siamo saliti tagliando qualche tornante dove non vi è continuità di neve quindi qualche metro sull'erba. Scesi verso le 10.30 inizialmente su neve primaverile ancora dura tenendoci sui pendii a destra vicino al colle della Gianna, un po più ripidi, parte centrale con bella neve burrosa poi via via più marcetta ma ben sciabile, infine tutta sulla stradina fino al parcheggio. Giornata spettacolare! Numerosa la compagnia: Piero, Stefano, Rodo, Tiziana, Marco, Osvaldo, Giorgio, Rinaldo, Piero P., Anna,Pat e Michi. Un saluto a Gigi e Mauri ed anche ad Andrea con lo splitboard che avevo già incontrato su altre gite. 
Pian Melzè (Crissolo)
01/02/2011
Roberto Dolfini
2-farinosa profonda
-
-farinosa un po' pesante
-troppa
-
-
Note : Scialpinismo d'altri tempi,solo noi,nessuna traccia e una quantita' di neve da battere faticosissima, Dai 30 cm di neve fresca alla partenza siamo passati ai 50 e piu'man mano che risalivamo il vallone,ci siamo fermati sull'antecima q 2660 circa.La discesa è stata un faticoso devallare , solo qualche bella curva prima dalla strada del Pian del Re. 
Pian Melzè (Crissolo)
18/12/2010
Davide Pegoraro
3-Compatta dura - a tratti lastroni da vento morbidi 5 cm
-
-Compatta dura - a tratti latroni da vento morbidi
-Sufficiente
-
-
Note : Vento molto forte durante tutta la salita. In punta verso le ore 12,30. Durante la discesa ha cessato il vento consentendoci di effettuare una buona discesa. Lo spessore della neve è irregolare ma non si toccano pietre. Un saluto all'alpinista virtuale Marco Conti che ho incontrato in punta. 
Pian Melzè (Crissolo)
18/12/2010
Marco Conti
3-compatta dura ma con grip
-
-farinella in tutto il valloncello su fondo duro
-sufficiente
-
-
Note : Fugace scappatella solitaria per vedere che aria tirava in zona...Temperature polari e mammamia che aria;il 90% dei pretendenti all'anticima ed anche prima ha mollato ed in punta ci siam trovati io, Davide e Gioan a cui contraccambio i saluti. Saluto il bel gruppo genevose e l'accademico Antola, il secondo gruppo capitanato dalla total-4000 Daniela Formica alla quale rinnovo i complimenti per il traguardo raggiunto. Incredibilmente la discesa è stata più che divertente, con molta farinella trasportata dal vento accumulatasi nei valloncelli più riparati 
Pian Melzè (Crissolo)
18/12/2010
Roberto Dolfini
2-crosta non sempre portante
-
-farinella
-sufficente
-
-
Note : Che freddo!!vento polare ci ha accompagnato su tutto il percorso ,mi sono fermato sotto ll'antecima ,mentre claudio e Carlo hanno proseguito a piedi(faccio parte di quel 90%) discesa non entusiasmante crosta non sempre portante solo nei valloncelli verso la strada del Pian del RE neve sciabile 
Pian Melzè (Crissolo)
06/04/2010
Giacomo Olivero
4-primaverile
-
-primaverile
-copertura ancora continua
-
-
Note : Partiti alle 9 dal pian Melzè calzando subito gli sci, tranquilla escursione in compagnia dei simpatici Ever Green, bella discesa partendo dalla cima alle 11,45 
Pian Melzè (Crissolo)
28/03/2010
Edgardo Ferrero
4-primaverile trasformata
-
-primaverile molle
-50 cm
-
-
Note : Gita in un bell'ambiente dominato dal Monviso. Partiti (e arrivati) con gli sci ai piedi dal parcheggio. La temperatura oggi è stata fresca a causa di un odioso venticello che ci ha accompagnati per tutto il percorso, con raffiche molto forti alla depressione prima dell'ultima salita alla vetta. Discesa iniziata alle 12 (ora legale), veloce e redditizia su neve stra-primaverile. In basso un po' molle ma sciabile. Un saluto agli amici di Pinerolo incontrati sul percorso. 
Pian Melzè (Crissolo)
27/03/2010
Mario Lo Monaco
4-primaverile
-
-primaverile molle
-fin dalla parcheggio
-
-
Note : Nonostante le nuvole che sembrava vollessero coprire la zona, su questo itinerario meteo molto bello. Bella discesa anche se nella parte bassa cominciava a mollare troppo quindi è consigliabile scendere prima ( noi alle 12.00). 
Pian Melzè (Crissolo)
27/03/2009
Ilario Manfredini
5-primaverile
-
-primaverile
-più che sufficiente. Un po' pelata la punta
-
-
Note : Gita in ottime condizioni. Scesi alle 11 dalla punta. Ci siamo spostati al colle della Gianna e da lì grande discesa fino a Pian della Regina. 
Pian Melzè (Crissolo)
21/03/2009
Davide Pegoraro
4-Primaverile
-
-Farinosa
-Abbondante fino a quota 2600 m circa
-
-
Note : Sulla cresta a partire da quota 2600 m circa ci sono molte pietre nascoste dalla neve scesa ieri. La discesa è stata ottima ma, per evitare le pietre, abbiamo dovuto percorrere un tratto con gli sci in spalla fino a raggiungere la cresta a destra della quota 2624. 
Pian Melzè (Crissolo)
05/01/2009
Davide Pegoraro
4-Ventata a partire da 2600 metri
-
-Farinosa e leggera crosta
-Abbondante
-
-
Note : A partire da circa 2600 metri di quota la neve è ventata ed alcuni tratti della cresta sono scoperti mentre al di sotto c'è ancora "farina" alternata a leggera crosta. Panorama stupendo. 
Pian Melzè (Crissolo)
04/01/2009
Fabrizio Barbero
4-farina e un pò ventata
-
-farina
-molta
-
-
Note : Nessuna traccia alla Sea Bianca,non un cane e tutto da battere (meno male). Neve un pò ventata in alto poi farina,su pendii ancora tutti vergini,intonsi lo lascio dire ai letterati perchè adesso va di moda 
Serre(1530m)
06/01/2005
Marco Capone
1-crosta da vento non portante
-
-
-10cm in basso e 20 in alto
-
-
Note : Partiti da serre seguendo il sentiero che porta a pian Melze lungo il fiume,poi itinerario normale fino a circa 50m sotto la punta poichè il pendìo finale risultava senza neve a causa del vento. Salita nelle conche per trovare un pò di neve e discesa in crosta allucinante slalomando tra i massi... Sconsigliabile al momento. 
Pian Melzè
20/03/2004
renzo dirienzi
4-morbida, marcia in basso
-
-
-media, manca nel primo tratto di strada
-
-
Note : Di primo mattino, con tempo non bello che ha ritardato il "rinvenimento" della neve. Iniziando la discesa alle 10, la neve è stata favorevole, appena morbida, marcia invece da m. 2200 alla strada.  
Pian Melzè
19/03/2004
Luciano Savarino
5-trasformata
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Gita sempre bella con neve perfetta scesi alle 10. Comincia a mancare in alcuni punti sulla strada ma poca roba. 
Pian Melzè
17/03/2004
Luigi Lanfranco
5-buona
-
-
-buona
-
-
Note : Il massimo dei punti li vale tutti se si scende prestissimo. Assenza totale di vento in punta, tale da rendere superflua persino la maglietta. E’ un tepore che tuttavia si paga lasciando ampi solchi in discesa. La neve sulla strada che porta al Pian del Re inizia a scarseggiare, mentre la parte alta è ancora innevata. 
Pian Melzè
27/12/2003
Davide Pegoraro
4-primaverile fino a 2600 m poi ventata
-
-
-Da 50 a 80 cm fino a quota 2600 m poi irregolare perché portata via dal vento
-
-
Note :