Nome gitaORONAYE (MONTE) :: (m. 3100 IGM 3104 IGN)
Valle :: ZonaUbayette (dx orografica) :: Queyras e Alpes Cotiennes
Localita partenzaLe Pontet (m. 1948 IGN)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vinadio - C.le Maddalena
EsposizioneNESO
DifficoltàOSA
Classificaz. Volo4.2/PD-
Attrezzat. necess.rampant, picozza e ramponi
Note gitaInteressante e non troppo difficile via per salire questo monte. Il toponimo francese è Tete de Moise.
Partenza da Pontet subito dopo il colle della Maddalena in Vallée de l'Ubayette (1948 m). Si risale la destra orografica del vallone dell'Oronaye fino a dove questo si allarga in un grande ripiano a 2230 m circa. Si segue il vallone principale che svolta verso destra e tenendo sempre la destra orografica si passa nei pressi del lago dell'Oronaye 2411 m. Si prosegue verso levante e piegando leggermente a sinistra si raggiunge il versante meridionale del Monte Oronaye nei pressi del colle Feuillas. Si risale a questo punto il cono basale del gran canalone sud e poi quest'ultimo sino a dove le condizioni della neve lo permettono;si risale allora a piedi (ramponi e piccozza necessari) fino alla forcella tra la vetta e l'antecima Ovest a circa 3050 m. Per raggiungere la vetta si aggira sulla destra un primo risalto roccioso,poi per un corto ma ripido canalino si raggiunge un secondo risalto che si supera direttamente (II, roccia non buona) per pervenire sulla cresta terminale, che si segue più facilmente fino in vetta.
Difficoltà:
BS fino all'inizio del canale poi OSA per il canale e la vetta.
Lungo la via di salita
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 160 ms ]