A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
 
Nome gitaBLANCIA (ROCCA) :: (m. 3193 IGM 3193 IGN) 
Valle :: ZonaUbayette (dx orografica) :: Queyras e Alpes Cotiennes 
Localita partenzaSt. Ours (F) (m. 1775 IGN) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - c.le Maddalena - Larche - bivio dx 
Dislivello totale1418 metri
EsposizioneSO 
DifficoltàOSA 
Attrezzat. necess.rampant, ramponi e picozza 
Note gitaE' nota anche come Rocca Bianca 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2019/2020).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Raggiunto St Ours imboccare sulla dx del paese una sterrata - percorribile anche con normali autovetture - che normalmente nel periodo primaverile in cui viene fatta questa gita è libera dalla neve. La macchina si lascia a quota 1900 circa all'altezza del bivio e del ponte che oltrepassa il rio (indicazioni Plateau de Mallemort sulla dx).
A questo punto prendere o il ripido sentierino alla sx dell'incrocio (dx orografica) oppure continuare lungo la sterrata per poi svoltare a sx (sx orografica) e puntare al vallone evidente con sullo sfondo la Rocca Blancia già ben visibile.
Raggiunto un bel pianoro salire lungo il vallone superando una cabane e puntare alla parete individuando uno stretto passaggio obbligato sulla dx della parete, passaggio che sale da dx verso sx e permette di accedere alla parete vera e propria.
Salire quindi tutta la parete (circa 700 m ; 35-40 gradi) e puntare ai tre evidenti roccioni in alto. Oltrepassarli sulla dx e raggiungere lo spartiacque. A questo punto lasciare gli sci e con un breve tratto in cresta raggiungere l'aerea vetta. 
Discesa
Per la via di salita, prestando attenzione, in caso di scarsa visibilità, a non scendere troppo e reperire il passaggio obbligato effettuato in salita (salti rocciosi).
 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 7136 ms ]