Nome gitaORMEA (PIZZO D') :: (m. 2475 CTR)
Valle :: ZonaVal Tanaro :: Alpi Liguri
Localita partenzaQuarzina (Ormea) (m. 1326 CTR)
Accesso stradaleCUNEO - Mondovì -Pamparato - Garessio - Ormea - bivio dx
EsposizioneS,SE
DifficoltàMSA
Classificaz. Volo4.1 E1 canale S
Note gitaGita molto panoramica (Corsica, golfo di Genova con la città, Alpi Apuane, Adamello, Marmolada !)
Parcheggiata l'autovettura nei pressi della fontana all'inizio della borgata Quarzina si segue per un breve tratto la stradina che sale verso Ovest.
Si supera un bivio a q. 1382 e ci si inoltra in una zona con ampie terrazze in regione Ciapera superando a sinistra un poggio avente lo stesso nome. Si prosegue a sinistra fino ad arrivare alla Costa degli Archetti, largo groppone battuto dai venti che, con lenta salita conduce all'evidente ripetitore a q. 2365. Qui generalmente si posano gli sci.
Si sale ora un ripido pendio che porta ad una evidente spalla da cui, con qualche facile passaggio sul versante N (possono essere utili ramponi e picozza) ci si porta nuovamente sul versante S e poi in cima ove è posta una interessante tavola di orientamento.
Lungo la via di salita. E' possibile scendere, sci ai piedi, direttamente dalla cima, attraverso uno stretto canale sul versante S (4.1E1)
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 156 ms ]