Nome gitaSOGLIO (MONTE) :: (m. 1970)
Valle :: ZonaVal Soana/Chiusella/Canavese :: Alpi Graie
Localita partenzaCase Ciochet (bivio) (m. 980)
Accesso stradaleTORINO - Corio - Pian Audi
Esposizione
DifficoltàMS
Salire un breve e ripido tratto di strada fino a Case Ciochet. Da questo punto la strada risale con innumerevoli svolte il sovrastante pendio - dorsale molto aperto e poco pronunciato, disseminato di baite, alberi e tralicci dell'alta tensione. Si abbandona la strada e si risale il pendio NNE a tratti sostenuto, senza percorso obbligato, incrociando ripetutamente la strada stessa. A un certo punto, a quasi 1400 m., la pendenza si addolcisce; di fronte è ben evidente il modesto rilievo (1927 m.) della cresta Cima dell'Uja- Monte Soglio, e quest'ultimo è a destra, separato da un avvallamento. Si prosegue la salita verso la cresta spartiacque che si raggiunge al colletto 1896 m., a sinistra (O) di quota 1927; si aggira il modesto rilievo sul versante N, e si prosegue (E) lungo la cresta. E' anche normalmente possibile, ma meno consigliabile, risalire la dorsale S di quota 1927, lasciandola alla propria sinistra. Continuando l'ampia cresta, si supera l'Alpe Rossolo (1939 m.) e, con un breve tratto più ripido si raggiunge la vetta (madonnina).
Discesa: seguendo l'itinerario di salita.
Variante di discesa. Con condizioni di neve sicura è possibile scendere il sostenuto pendio S-SO, fino in prossimità dell'Alpe Labin (1658 m.), si attraversa verso destra (O) l'avvallamento, ricongiungendosi all'itinerario "normale".
RiferimentiValli di Lanzo Tesso e Malone di Guido Bezze, Pier Luigi Mussa, Ezio Sesia. Ediz CDA
FonteEdgardo Ferrero
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 97 ms ]
Riguardo . . .
... Case Ciochet (bivio)
  Previsioni del tempo
  Nivometri della valle/zona
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... SOGLIO (MONTE) anche da ...
  Milani (Forno Canavese) (Valle dell'Orco)