Nome gitaENCIASTRAIA (MONTE) :: (m. 2955)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaGrange di Argentera (Argentera) (m. 1746)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vinadio - Argentera
EsposizioneNE,E,S
DifficoltàBS
Note gitaQualche pubblicazione riporta il nome Enchastraye; in Francia è nota come Tete de l'Enchastraye
Si percorre il lungo vallone del Puriac fino alla cosiddetta "stretta" a q. 2000-2100 (pericolo valanghe).
Raggiunta quasi la fine di questo budello si esce a sinistra e si sbuca su bellissimi e poco inclinati pendii che si attraversano tendendo verso destra. Si continua sempre in direzione della Rocca Tre Vescovi e, arrivati li sotto, quando il pendio di fa più erto, si traversa su un larghissimo pendio inclinato verso destra fino a sbucare ad un colletto, dopo aver ormai sorpassato la verticale della cima.
Se le condizioni della neve lo permettono si può proseguire sci ai piedi sulla cresta, abbastanza larga e poco pendente, fino alla cima.
Lungo la via di salita, Arrivati al larghissimo pendio inclinato ci si può buttare da un canale, moderatamente ripido e largo, senza dover ritornare nei pressi della verticale della Rocca Tre Vescovi. Anche la stretta può essere superata passando sulla destra, su pendii sciisticamente più interessanti.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 125 ms ]